View Full Version : Scheda Video su portatile
Ciao a tutti! sono in procinto di acquistare il mio 2° portatile e avendo già abb chiare le scelte per processore che sarà un centrino almeno M760 da 2 Ghtz ora la cosa che più mi preme è quella della scheda video....
Cercando in questi gg su vari siti mi è caduto l'occhio su un Toshiba modello M50-176 che vanta queste caratteristiche:
Centrino M760 2.0 Ghtz
HD 100GB , 1 GB di ram , schermo 14,1" e una scheda video ATI X600 SE(?) da 128Mb + 128Mb condivisi con la Ram, e naturalmente masterizzatore DVD, Bluetooth e il tutto in soli 2,41 Kg di peso....
Sembrerebbe non male no?
Ma quello che mi piacerebbe sapere è un vostro parere sulla scheda video: non è che sia un fanatico di giochi ad una qualità alta, certo se giocassi con qualche gioco nuovo mi accontenterei di impostazioni di grafica anche medio-basse ( non datemi del patetico però eheh ;) )
Sec voi è chiedere un po troppo da una ATI X600SE 256 con hypermemory?
Altrimenti ho visto altri modelli con la scheda X700 e con 256 MB di memoria dedicati..... cito modelli come Toshiba M40-281 , Acer Aspire 1694 WLMI , e ancora Aspire 5514 WLMI , con l'unico contro un peso di quest'ultimi che sfiora i 3 Kg........... mumble mumble vale la pena uno di questi ultimi pc con schermo 15,4? i note con 14,1" visto che non sono molto adatti al gioco di solito hanno scheda video integrata... :help:
Beh grazie mille per i vostri consigli e i vostri commenti!!
Se non ci si sente prima Buon week end a tutti!
stefano
con la ATI X600 SE giocherai ben poco, o meglio a risoluzioni basse. Ma in futuro
avrai sempre + problemi. Molto meglio una X700
Diz-Buster
23-04-2006, 11:46
con la ATI X600 SE giocherai ben poco.......... Molto meglio una X700
In realtà tra X600 e X700 non cambia granchè per i giochi top level....in quel caso ti converebbe cambiare proprio categoria...ad esempio pensare ad un portatile con la x1600 o la 7600go....lo schermo da 15'4 è molto piu' godibile di un 14'1...onestamente non capisco proprio cosa cambi nel portare mezzo kg in piu' o in meno... ;) ;) ;)
In realtà tra X600 e X700 non cambia granchè per i giochi top level....in quel caso ti converebbe cambiare proprio categoria...ad esempio pensare ad un portatile con la x1600 o la 7600go....lo schermo da 15'4 è molto piu' godibile di un 14'1...onestamente non capisco proprio cosa cambi nel portare mezzo kg in piu' o in meno... ;) ;) ;)
allora una X700 va più del doppio di una X600SE, quindi cambia e pure tanto. se poi vuoi giocare a gli ultimi titoli a 1280 e filtri a palla è logico che deve cambiare
categoria di scheda e buttarsi su X1600 o meglio ancora 7800GO
con la ATI X600 SE giocherai ben poco, o meglio a risoluzioni basse. Ma in futuro
avrai sempre + problemi. Molto meglio una X700
Quoto.
Azz...allora raga anche se non ho molte pretese in generale (figuratevi ho sempre giocherellato avendo una scheda video condivisa da 64 MB :P ) i giochi potrebbero non partire?
anche tenendo le impostazioni di grafica medie quindi senza esagerare, con i filtri e risoluzioni alte ecc... :rolleyes: scusate se vi parlo un po da profano :) cmq non sono un fanatico della grafica perfetta.........
Il fatto è che me lo porto in giro tutta la settimana e il portatile che ho ora pesa 2,8 kg :stordita: sigh e questo Toshi sembrava promettente .....
Diz-Buster
23-04-2006, 18:10
Azz...allora raga anche se non ho molte pretese in generale (figuratevi ho sempre giocherellato avendo una scheda video condivisa da 64 MB :P ) i giochi potrebbero non partire?
..
Ma vai tranquillissimo....dopo una settimana non ti ricorderai manco più che hai una x600 al posto di una x700...quello che parte con l'una parte pure con l'altra..e nei giochi non 3d nei portatili le prestazioni si appiattiscono ulteriormente......la x600 la hanno scelta per motivi di consumo se ti può interessare...quindi è coerente con lo schermo 14'1 che consuma molto meno del 15'4 ..
Ma vai tranquillissimo....dopo una settimana non ti ricorderai manco più che hai una x600 al posto di una x700...quello che parte con l'una parte pure con l'altra..
Ehm... Veramente la X600SE ha il bus a 64bit (anzichè a 128 come le normali MR X600) ed è nettamente meno potente della X700, anche coi giochi meno nuovi.
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1171105 :read:
Per il peso, ci sono molti note potenti e leggeri: il mio (quello in sign) pesa 2.7 kg.
Diz-Buster
23-04-2006, 18:55
Ehm... Veramente la X600SE ha il bus a 64bit (anzichè a 128 come le normali MR X600) ed è nettamente meno potente della X700, anche coi giochi meno nuovi.
Confermo...ma per lui non credo ( da quello che dice)...che possa essere una barriera all'acquisto...
ohi parlando da ignorante....spererei solo che partano i giochi senza pretese di risoluzione....poi i bit non ho idea di quanto incidano :/ ......bohhh
Poi ho sentito parlare di giochi con direct x , Open GL .... e chi più ne ha più ne metta..... :confused: :confused: :confused:
ohi parlando da ignorante....spererei solo che partano i giochi senza pretese di risoluzione....poi i bit non ho idea di quanto incidano :/ ......bohhh
Poi ho sentito parlare di giochi con direct x , Open GL .... e chi più ne ha più ne metta..... :confused: :confused: :confused:
Quanto tempo vorresti tenere il note? Con quali giochi preferisci giocare (fa' qualche esempio... ;) )?
Il fatto è che me lo porto in giro tutta la settimana
Questo significa che hai bisogno di una buona autonomia o no? Se la risposta è sì, allora rivolgiti verso altri modelli, perché questo arriva sì e no a 2 ore di autonomia.
beh di giochi me ne piacerebbero molti che con l attuale notebook non me li sogno neanche eheh :)
Tipo GTA San Andreas
Need 4 Speed Most Wanted
F.E.A.R.
Il Padrino......
Son troppo "pesanti"?
Si mi piacerebbe portarlo con me e che avesse per lo meno 2 ore e mezzo o 3 di autonomia e che non sia pensantissimo
Mi sa che sto chiedendo la Luna con un portatile leggero e che sia potente :P oh raga se me lo posso solo sognare un note così ditemelo pure tranquillamente eheheh :mc: :mc:
:D :D :D :D :D
beh di giochi me ne piacerebbero molti che con l attuale notebook non me li sogno neanche eheh :)
Tipo GTA San Andreas
Need 4 Speed Most Wanted
F.E.A.R.
Il Padrino......
Son troppo "pesanti"?
Si mi piacerebbe portarlo con me e che avesse per lo meno 2 ore e mezzo o 3 di autonomia e che non sia pensantissimo
Mi sa che sto chiedendo la Luna con un portatile leggero e che sia potente :P oh raga se me lo posso solo sognare un note così ditemelo pure tranquillamente eheheh :mc: :mc:
Ok, se vuoi giocare a giochi come F.E.A.R. et similia, devi scegliere per forza schede dalla X700/6600 in su.
Mi sa che la X600SE non ti carica manco la schermata iniziale... :asd:
Tipo GTA San Andreas
Need 4 Speed Most Wanted
F.E.A.R.
Il Padrino......
Son troppo "pesanti"?
allora per questi giochi, stai strettino anche la x700
Eh eh addirittura neanche la schermata iniziale! :)
Allora su che portatile mi consigliate di dirottare?.......
come spesa non vorrei andare oltre i 1600 :P e cmq credo di aver capito che sotto i 2,5 kg non si può stare di peso vero?
grazie mille a tutti
Stefano
Eh eh addirittura neanche la schermata iniziale! :)
Allora su che portatile mi consigliate di dirottare?.......
come spesa non vorrei andare oltre i 1600 :P e cmq credo di aver capito che sotto i 2,5 kg non si può stare di peso vero?
grazie mille a tutti
Stefano
prova a vedere l'Asus A6J è una buona macchina, sta sui 1500€ circa e ha la Ati X1600, per giocare va benone
come peso sta sotto i 3 kg
prova a vedere l'Asus A6J è una buona macchina, sta sui 1500€ circa e ha la Ati X1600, per giocare va benone
come peso sta sotto i 3 kg
oook grazie mille enzo82 =) ora mi studierò un po le caratteristiche!
:) :) :) :)
oook grazie mille enzo82 =) ora mi studierò un po le caratteristiche!
:) :) :) :)
niente ;) guarda anche il 3d ufficiale
bene ho visto un po di pagine (non tutte perchè dopo un po mi fumavano gli occhi a forza di leggere...) sul thread ufficiale dell Asus A6J e siccome sono un curiosone :D girovagando per la rete ne ho trovato un altro che non sembra male ed è il modello ASUS V6VAX024P che ha le seguenti caratt in breve:
Intel Pentium M750 1.86 GHz
RAM 512 MB (magari la porto a 1024)
RAM max installabile 2.048 MB
LCD TFT 15 pollici SXGA+
ATI Mobility Radeon PCI Express X700 128 MB
Peso 2.49 kg
Dimensioni LxAxP 331 x 25-30 x 272 mm
Uscite video 1 porta VGA /Mini D-sub 15-pin per monitor esterno
a proboscide di uscite video....se voglio collegarlo al televisore si può?
perchè la S-video mi sa che non ci sia :/
Che ne dite in generale?
Da valutare al posto dell A6J con Centrino Duo T2300 e Ati X1600?
bene ho visto un po di pagine (non tutte perchè dopo un po mi fumavano gli occhi a forza di leggere...) sul thread ufficiale dell Asus A6J e siccome sono un curiosone :D girovagando per la rete ne ho trovato un altro che non sembra male ed è il modello ASUS V6VAX024P che ha le seguenti caratt in breve:
LCD TFT 15 pollici SXGA+
Peso 2.49 kg
Che ne dite in generale?
Non è male, dipende a che prezzo lo trovi. ;)
LCD TFT 15 pollici SXGA+
Peso 2.49 kg
Che ne dite in generale?
no no. l'asus A6J è molto molto meglio
X A.L.M.
io l ho trovato sui 1400 euri e spiccioli in negozio ...... =P ma allo stesso prezzo c'è l altro modello A6J
X Enzo82:
Ehm perchè ha la scheda video X1600 invece che X700?
però ho notato che l hard disk invece è migliore perchè è 5400 rpm :p poi pesa di meno.......la X700 è proprio un abisso di differenza?
ah dimenticavo: ma l uscita S . video è indispensabile per vedere i film collegandolo alla TV? perchè l unica cosa che non ha questo V6VAX024P mi sa che è proprio la s video
PS: scusate ma non sapendo bene usare le quote + di uno non sono capace di metterle :p :p
X A.L.M.
io l ho trovato sui 1400 euri e spiccioli in negozio ...... =P ma allo stesso prezzo c'è l altro modello A6J
X Enzo82:
Ehm perchè ha la scheda video X1600 invece che X700?
però ho notato che l hard disk invece è migliore perchè è 5400 rpm :p poi pesa di meno.......la X700 è proprio un abisso di differenza?
ah dimenticavo: ma l uscita S . video è indispensabile per vedere i film collegandolo alla TV? perchè l unica cosa che non ha questo V6VAX024P mi sa che è proprio la s video
PS: scusate ma non sapendo bene usare le quote + di uno non sono capace di metterle :p :p
la x1600 è molto meglio, va molto di +, puoi giocare tranquillamente per un bel pò. La x700 è già superata
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.