PDA

View Full Version : probl urgente master boot record

Gaspa
22-04-2006, 11:51
salve, spero di scrivere nella sezione giusta: ho un problema che è quanto mi è stato detto riguarda il master boot record.
Ieri su un pc nuovo, con due dischi uno serial ata e uno ultra ata ho installato win hp sul disco serial. dopodichè ho deciso che volevo far boottare il cp dal disco ultra ata, ho staccato il disco serial e ho installato win sull'ultra ata. tutto ok. Quando riavvio però il pc si ferma e mi chiade quale dei due win voglio far partire: ovviamente uno non va perchè il serial ata non è attaccato. come posso fare perchè il pc parta senza chiedermi sta cosa??? grazie mille

MM
22-04-2006, 13:10
Hai installato un SO mentre ce n'era un altro presente e quindi ti è stato automaticamente creato un dual boot
Due soluzioni:
- cancelli tutto e reinstalli
- vai su pannello di controllo > sistema > avanzate > avvio e ripristino
Togli la spunta a "Visualizza elenco...etc. " oppure metti a zero il numero dei secondi di attesa
Ovviamente si parte dal presupposto che il SO che attualmente è predefinito sia quello funzionante, altrimenti apri la finestrella dell'elenco dei SO e modifica quello predefinito

N.B.: avendo fatto un dual boot, il disco SATA da solo non ti si avvierà comunque, da solo