PDA

View Full Version : Quale ventola comprare per un pentium IV?


prieras
22-04-2006, 10:43
Probabilmente replicherò qualche discussione (e mi scuso) per ciò in anticipo ma di hardware non ci capisco molto e quindi mi farebbe comodo qualche suggerimento o link esplicativo.
La situazione è questa: ho un pc che ormai "campa" da 4 anni e che non mi ha dato mai troppi problemi. Da qualche giorno però si è manifestato uno strano fenomeno. Dopo 5 minuti dall'accensione (cronometrati) il pc si riavvia da solo e dopo il primo riavvio ne seguono altri a catena.
Pensando dipendesse da carenze di aereazione (avevo messo il case incassato all'interno di un modile attaccato al muro e che quindi lascia passare poca aria) decido di rimetterlo nella posizione originaria ma la situazione non cambia.
Mi armo di giravite e lo apro e scopro che la ventola sul dissipatore della cpu non sempre si avvia. Provo a pulirla (dovrebbe essere una ventola a cuscinetti o "ball bearing") ma niente. Vabbè, amen, la ventola mi ha detto ciao.
Ora il problema è: quale ventola acquistare?
Premetto che della silenziosità mi importa poco (tanto il pc è incassato in un mobile di legno che attutisce tutto). Più che altro cerco un prodotto affidabile (la ventola che si è sfondata è ancora quella montata dall'istallatore 4 anni fa e non riesco a trovarne di uguali) e che sia in grado di svolgere il suo compito in condizioni dure dato che spesso il pc sta acceso anche per due settimane di fila senza avere "tregua".
La configurazione è la seguente:
CPU: intel pentium 4, 2.02 ghz socket 478a
Dissipatore: thermaltake in alluminio.
Ringrazio per l'attenzione :D