View Full Version : Problema (non serio) X1900xtx
Raga da circa 1 mese ho acquistato la seguente config PC:
-Ali 550w senza marca
- CPU 3700+ Sandiego boxed
- Mobo dfi nf4 ultra
- RAM 1gb Samsung
- X1900xtx
Il problema è questo: quando sono in 2d tutto oki, ma quando partono giochi o app 3d (che funzionano alla grande) dal pc parte un sibilo acuto molto fastidioso, che a mio parere puo venire solo da scheda video o alimentatore; notate bene che il sibilo suddetto NON è causato da parti meccaniche in movimento (cioè non è la ventola del dissi della ati che accelera), è come una scarica elettrica acutissima, un "friggere" difficile da spiegare.
Sec voi cosa puo essere e come potrei risolvere?
PS: ho postato qua perche il prob si verifica SOLO quando parte il 3d della scheda video.
Grazie e cioauz
kenjcj2000
22-04-2006, 11:02
sinceramente da come lo spieghi sembra la ventola della vga che al momento che parte il 3D incomincia a girare velocemente e ti produce il sibilio... sicurissimo che non sia il cuscino della ventola difettoso?
No guarda sono sicuro, non è la ventola,è un rumore elettrico tipo sibilo che proviene dall'alimentatore, è che io credevo che 550 w (anche se non di marca) fossero sufficienti a reggere la mia config.
Al max cambio alimentatore.
Ciauz
kenjcj2000
22-04-2006, 13:13
No guarda sono sicuro, non è la ventola,è un rumore elettrico tipo sibilo che proviene dall'alimentatore, è che io credevo che 550 w (anche se non di marca) fossero sufficienti a reggere la mia config.
Al max cambio alimentatore.
Ciauz
non sò se il sibilio è sintomo dell^ali che non regge che voltaggi hai?
Hmm quale prog mi consigli di usare per vedere i voltaggi mentre attivo giochi 3d?
Cosi te li posto e magari mi dici se è quello.
PS: ah oltre alla config postata sopra l'ali deve servire anche 2 dvd, 2 hd, 1 sb live! e 3 ventole.
ciauz
*Stregatto*
22-04-2006, 21:06
Mai fidarsi dei programmi :O usa un tester, collegalo ai 12v e osserva le variazioni di tensione mentre fai un 3dmark o un qualsiasi programma che usi grafica 3d e ti lascia le mani libere :fagiano:
In effetti 550W sono un po' pochi soprattutto se non di marca, hai qualcosa sotto OC ?
Mai fidarsi dei programmi :O usa un tester, collegalo ai 12v e osserva le variazioni di tensione mentre fai un 3dmark o un qualsiasi programma che usi grafica 3d e ti lascia le mani libere :fagiano:
In effetti 550W sono un po' pochi soprattutto se non di marca, hai qualcosa sotto OC ?
550W pochi? c'è chi usa un sistema simile (anzi molto più dispendioso in termini di W) e sta con un 480w... l'ali imho non ha problemi.
Ho deciso, domani porto la scheda video da un mio amico, se da lui il fastidioso fischio non si sente vuol dire che non è la vga...
Grazie a tutti per l'aiuto, vi faccio sapere se risolvo.
ciauz
kenjcj2000
22-04-2006, 22:24
550W pochi? c'è chi usa un sistema simile (anzi molto più dispendioso in termini di W) e sta con un 480w... l'ali imho non ha problemi.
avere un ali con scritto 550w non basta.... se è un ali non di marca con dei voltaggi pessimi può succedere
poi ripeto non sò lui sinceramente il problema che ha
Iantikas
23-04-2006, 15:31
sulla targhetta dell'ali quali sono i vari amperaggi sui canali +3.3v, +5v, +12v???...cmq se senti un sibilo provenire dall'ali in full load è molto riskioso continuare ad usarlo...potresti andare in contro a gravi conseguenze...compra un ali di marca (FSP, Seasonic, Antec, Enermax, Tagan) dai 450W in su e vedrai ke nn avrai + problemi...ciao
Andrea deluxe
23-04-2006, 16:17
il sibilio non proviene dall' alimentatore!
viene dalla radeon!
lo fa pure a me!
(ho letto in giro che sono quei componenti vicino al dissy d'alimentazione!)
Crashbandy80
23-04-2006, 16:22
Quoto, ho letto in giro anch'io che può essere la scheda video.. ad alcuni i sibili diminuiscono o scompaiono del tutto attivando il vsync.
Andrea deluxe
23-04-2006, 16:49
giustissimo
Coooossaaa? Cioè raga voi mi state dicendo che è la radeon a fare quel sibilo insopportabile?
Eppure mettendo la mano vicino all'ali mentre emette il suono si sentono microvibrazioni provenire proprio da quello... ora attivo il vsync e vi dico se cambia qualcosa.
Grazie a tutti per l'aiuto cmq
kenjcj2000
23-04-2006, 20:13
il sibilio non proviene dall' alimentatore!
viene dalla radeon!
lo fa pure a me!
(ho letto in giro che sono quei componenti vicino al dissy d'alimentazione!)
A mè non l^ho fà questa voce mi giuge nuova :confused:
Iantikas
23-04-2006, 20:23
anke a me giunge proprp nuova, mai sentito ke i mosfet delle x1900xtx emettessero un sibilo :confused: :mbe: ...boh, ciao
enzocarbone
23-04-2006, 20:26
Anche a me nessun sibilo, e pensa che io ne tengo due.
kenjcj2000
23-04-2006, 20:29
1000 messaggio :sofico:
quella voce sarà state messa in giro dai soliti Nvidiosi :ciapet:
Raga il problema è che ho attivato il vsync e il sibilo è sparitoooooooo davvero!!!
Io pero sono alquanto dubbioso sul fatto che sia la radeon, anche perche se cosi fosse dovrebbe presentarsi a tutti i posessori di tale scheda.
Se scopro novità vi ragguaglio.
ciauz
Raga purtroppo è confermato, per qualche astruso motivo se tolgo il vsync il sibilo riparte, è come se ci fosse una spece di ritorno del segnale dal video alla scheda che causa tale disturbo.... pero è strano che solo io mi lamenti di una cosa del genere, a me da molto fastidio quel suono nelle orecchie.
Ora guardo qualche forum inglese per saperne di piu.
Raga purtroppo è confermato, per qualche astruso motivo se tolgo il vsync il sibilo riparte, è come se ci fosse una spece di ritorno del segnale dal video alla scheda che causa tale disturbo.... pero è strano che solo io mi lamenti di una cosa del genere, a me da molto fastidio quel suono nelle orecchie.
Il sibilo ce l'ho anche io :rolleyes: si presenta solo in 2d e solo quando muovo la freccina del mouse.. se sta fermo non succede nulla e in 3D il problema non esiste... boh :D
kenjcj2000
23-04-2006, 20:57
mi spiace :mbe: a mè siceramente non l^ho fà comunque lo puoi lasciare attivato il vsync
Re-voodoo
23-04-2006, 21:02
1000 messaggio :sofico:
quella voce sarà state messa in giro dai soliti Nvidiosi :ciapet:
non ha nessun problema :confused:
kenjcj2000
24-04-2006, 00:06
non ha nessun problema :confused:
non meriti risposta
te lo ripeto chi consiglia una 7900gt al posto di una 1900xt
non merita risposta spero che tu sia sul libro paga Nvidia e capisco altrimenti il problema diventa grande......
poi lo sai almeno cosa significa attivare il Vsync?.. te lo devo spiegare?
Andrea deluxe
24-04-2006, 00:29
se io metto FEAR a 640x480 senza v-sync il pc si spegne di colpo!
se metto a 1680x1050 tutto ok (fischia solo nei menu') (senza v-sync)
bo è strano
Andrea deluxe
24-04-2006, 00:32
cmq, si spegne di colpo perche' il fischio va in crescendo e poi credo che vada qualcosa in protezione!
kenjcj2000
24-04-2006, 00:40
secondo mè è una mandata di schede difettose :confused: se fosse un problema conune a tutte le 1900 lo dovrebbero far tutte mentre non mi sembra :confused:
ti consiglio ti aprire una discussione su questo argomento andrea e vedere a quanti succede e se magari qualcuno a posto rimedio oppure la apro io come desideri sarebbe interessante
Andrea deluxe
24-04-2006, 00:48
pagata 680 euro (difettosa) (faccio la pelle ad ati) :mad:
ho notato che piu' il livello di dettaglio e risoluzione sono bassi, piu fischia :muro:
kenjcj2000
24-04-2006, 01:03
pagata 680 euro (difettosa) (faccio la pelle ad ati) :mad:
ho notato che piu' il livello di dettaglio e risoluzione sono bassi, piu fischia :muro:
se fosse difettosa la cambiano :) non è comune a tutte la mia non l^ho fà
Allora ho girato per alcuni forum piu e meno ufficiali, sembra che sto problema affligga le radeon x1800 e x1900, o comunque le config di pc che contengono tale scheda video.
In molti si stano lamentando anche sui sti ufficiali, vediamo cosa succede.
Cmq è assurda na cosa del genere.
Ciauz
kenjcj2000
24-04-2006, 07:56
avevo pure la 1800 e nemmeno quella lo faceva :confused: cè qualcosa che non mi torna.... cosa ti è stato detto di preciso sul forum?
Allora riporto qui di seguito i link alle discussioni che ho trovato:
http://discuss.futuremark.com/forum/showflat.pl?Cat=&Board=techdisplayadapters&Number=6006583&page=2&view=expanded&sb=9&o=0&fpart=all
Da qua partono altri link, è un prob comune a molti nel mondo, bisogna veder come reagirà ATI a cosi tanti utenti scontenti.
ciauz
Re-voodoo
24-04-2006, 16:22
avevo pure la 1800 e nemmeno quella lo faceva :confused: cè qualcosa che non mi torna.... cosa ti è stato detto di preciso sul forum?
no comment, cmq credo che la scheda possa andare in rma almeno che ati non voglia ritirare queste schede dal mercato dichiarate come funzionanti. ancor di più invito ad aquistare la 7900gt al posto della x1800. :D
kenjcj2000
24-04-2006, 20:16
no comment, cmq credo che la scheda possa andare in rma almeno che ati non voglia ritirare queste schede dal mercato dichiarate come funzionanti. ancor di più invito ad aquistare la 7900gt al posto della x1800. :D
tu sei fuori e non di poco te lo dico io, continui a fare quote su miei massaggi sporcando questo topic che con tè non ci incastra niente non sai nemmeno cosè il Vsync....qui chiedono consigli non cavolate da uno che vede solo Nvidia intanto ti passo questo che magari dall^alto dei tuoi poaraocchi non lo hai visto
poi visto che non sei qui x dare consigli ma solo (ripeto) x sporcare il topic forse è megli che smetti . Io non sono mica arrabbiato con tè ma con mè che ti rispondo a le cose inutili che scrivi
spero di chiudere
se cè qualcosa che non ti torna in quello che dico mi puoi madare un MP compreso se vuoi una scarrellata di speciche tecniche fra le due vga altrimenti basta che mi ignori..chi mi conosce lo sà io odio i FANBOY di qualsiasi parte siano
Re-voodoo
25-04-2006, 11:30
tu sei fuori e non di poco te lo dico io, continui a fare quote su miei massaggi sporcando questo topic che con tè non ci incastra niente non sai nemmeno cosè il Vsync....qui chiedono consigli non cavolate da uno che vede solo Nvidia intanto ti passo questo che magari dall^alto dei tuoi poaraocchi non lo hai visto
poi visto che non sei qui x dare consigli ma solo (ripeto) x sporcare il topic forse è megli che smetti . Io non sono mica arrabbiato con tè ma con mè che ti rispondo a le cose inutili che scrivi
spero di chiudere
se cè qualcosa che non ti torna in quello che dico mi puoi madare un MP compreso se vuoi una scarrellata di speciche tecniche fra le due vga altrimenti basta che mi ignori..chi mi conosce lo sà io odio i FANBOY di qualsiasi parte siano
ma guarda io il mio consiglio l'ho dato leggi bene, e cmq è beno che tu lo sappia te cosa è il Vsync a me non imnporta, mi piace molto stare fuori con questo sole :rotfl: :rotfl:
è un piccolo problemino delle radeon che a volte fanno a volte no
io ho avuto una x800pro una x850xt x1800xl e x1900xt allora la x800 e la x1800 nn lo facevano mentre le altre 2 si!
il "problema" se tale si puo definire viene quando nn si ha il v-sync abilitato...
è udibile sopratutto a case aperto a case chiuso nn si sente nulla
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.