PDA

View Full Version : Boot manager: Xosl su WinXP e NTFS

dangeluma
22-04-2006, 09:03
Salve a tutti!
Tempo fa, quando ero più smanettone e avevo più tempo libero, avevo installato più sistemi operativi sul mio pc e utilizzavo come software per il boot l'ottimo Xosl.
A distanza di anni vorrei installare sul mio nuovo portatile (senza floppy) 2 sistemi operativi, uno per l'ufficio e l'altro per il tempo libero e cazzeggio vario. Purtroppo non riesco in nessun modo ad installare Xosl! :muro: Di questo programma apprezzavo oltre all'interfaccia grafica molto pulita sopratutto il fatto che si potessero nascondere a proprio piacimento le varie partizioni ai diversi o.s: in pratica i vari sistemi potevano vedere solo le partizioni che volevo io. Ad esempio, tanto per essere chiari, il sistema A poteva vedere tutte le "n" partizioni mentre il sistema B solo 2.. Qualcuno di voi sa darmi qualche consiglio? O per installare Xosl o riguardo qualche software di boot che nasconda a piacimento le partizioni?
Spero di essere stato chiaro.. :)
Ciao

plagio
22-04-2006, 15:30
prova con gag. mi sembra di ricordare che si puo' anche installare oppure lo fai partire da cd visto che non hai il floopy. Non credo che possa nascondere partizioni (ma come faceva Xosl?) pero' come boot manager funziona.

dangeluma
22-04-2006, 21:10
Grazie per la risposta ma ho risolto riuscendo ad installare dopo molti tentativi Xosl! In pratica ho fatto così:
Ho creato una partizione attiva in Fat32 ed ho lasciato le altre partizioni in NTFS, sia quelle dedicate ai 2 sistemi operativi sia a quelle per i dati.
Ho creato un cd con all'interno la cartella del programma.
Ho avviato il CD di Win98 eseguendo l'avvio con supporto CD-Rom e una volta arrivato alla fantomatica riga "A:\>" sono passato a "C:\>"
Una volta in C: ho creato una cartella "Xosl" con il comando "C:\>md xosl" e copiato i file presenti nella cartella sul CD "D" nella cartella in "C" con la riga: "C:\>XOSL>copy d:\xosl\*.*"
Una volta fatto ciò, basta scrivere "install" ed il programma è in grado di installarsi nella partizione con file system Fat32!

Spero possa servire a qualcuno in futuro. ;)