PDA

View Full Version : Come tirare fuori fino all'ultimo cavallo

Federico83
22-04-2006, 00:06
Allora...una domandina...
prossimamente avrò la fortuna di poter scendere in una pista attrezzata, in Slovenia vicino al confine.

Finalmente potrò dare sfogo alla mia piccolina senza grossi patemi d'animo :cool:

Ho un'amica (e sottolineo la A finale, mannaggia a lei) che mi ha proposto scherzosamente una sfida contro la sua Focus 2.000 benzina (serie vecchia).

Io invece ho una nuova Polo 1.9 TDI da 101 cavalli. Non so quanti cavalli abbia la Focus.

A naso credo che in velocità massima mi da via (non credo di arrivare oltre i 190 Km/h reali) ma in accelerazione e spunto dovrei farcela a tenerla dietro.

Vorrei se mi consigliate qualche trucchetto per spremere fino all'ultimo kilowatt del mio motore...non so...tengo tutta l'elettricità spenta? (autoradio, fari...) tolgo l'antenna così ho meno attrito? Chiudo gli specchietti?

Grazie :D capite bene che farmi battere da una donna anche se dotata di un auto più potente mi rode :D

Sehelaquiel
22-04-2006, 00:09
tieni spento l'ac, dovrebbe essere sufficiente così :D

Glide
22-04-2006, 00:27
la focus ha 130cv ma in ripresa dovresti essere migliore tu

Topomoto
22-04-2006, 00:29
La Focus dovrebbe avere circa 130cv, ma in pista piccole differenze di potenza e accelerazione contano molto poco.....serve il manico :D

fabio80
22-04-2006, 00:32
ma che amiche hai? :D :D :D

occhio alla prex delle ruote o ti appoggi con la spalla se eccedi col manico :fagiano:

Federico83
22-04-2006, 00:32
30 cv son tantini...in rettilineo dovrò inventarmi qualcosa...

il manico cmq c'è, in curva non ci dovrebbe essere storia ;) (però bisogna vedere chi ha l'assetto migliore...e qui mi mangio le mani per non aver speso 1250 euro per il pack sport con i cerchi da 16 e le sospensioni ribassate di 25mm...) :muro:

Federico83
22-04-2006, 00:36
ma che amiche hai? :D :D :D

:D :D

85kimeruccio
22-04-2006, 00:42
che amiche strane....

cmq io non gareggerei.

gigafotonico
22-04-2006, 08:16
Butti via freni e ruote..

LoneRunner
22-04-2006, 08:18
Modulino aggiuntivo da 30cv x il track day! :D
Ma fai ciao ciao al debimetro!

fabio80
22-04-2006, 10:25
che amiche strane....

cmq io non gareggerei.

poi magari si scopre pure che è na topa allucinante e si ha l'umiliazione totale :D

Federico83
22-04-2006, 11:15
non è assolutamente una topa ;)

però credo che per un gruppo di amici che ha un po' la passione per la velocità ma che crede (abbastanza) nel codice della strada un giorno in pista sia un'avventura da provare.

ovviamente non ci saranno mai situazioni limite tipo da cappottarsi o perdere l'auto...solo un po' di divertimento :)

cmq...velocità massima teorica della focus? 210?

LoneRunner
22-04-2006, 11:24
Lanciata, imho, farà circa i 200 o poco più. Di tachimetro segnerà almeno quello. Sono curioso però di come va' questa macchina, aspettiamo tue notizie!

Col Tiddì occhio a non mandarlo fuori fase, guida di coppia e non tirare troppo oltre i 4500!

Pitonti
22-04-2006, 11:47
mappina :sofico:

Ork
22-04-2006, 11:54
se vuoi ti presto il golf IV gti 1.8 da 150 cv :D

con quello non dovresti avere problemi e sopratutto non è un turbonafta

aLLaNoN81
22-04-2006, 12:31
che amiche strane....

cmq io non gareggerei.
Quoto, non c'è proprio nulla di divertente ad andare in pista con macchine del genere...

PS: kime, l'altra notte ho provato una Civic ritoccata "il giusto" che tra le altre cose aveva anche lo scarico libero (un bel tubo dritto che usciva dal motore), a parte il boato che emetteva, sono rimasto scioccato dalla progressione, alla faccia di chi dice che i fasatura variabile non spingono ai bassi :eek:

aLLaNoN81
22-04-2006, 12:34
se vuoi ti presto il golf IV gti 1.8 da 150 cv :D

Per andarci in strada va bene, ma per la pista è un cancello :D

energy+
22-04-2006, 12:43
Allora...una domandina...
prossimamente avrò la fortuna di poter scendere in una pista attrezzata, in Slovenia vicino al confine.

Finalmente potrò dare sfogo alla mia piccolina senza grossi patemi d'animo :cool:

Ho un'amica (e sottolineo la A finale, mannaggia a lei) che mi ha proposto scherzosamente una sfida contro la sua Focus 2.000 benzina (serie vecchia).

Io invece ho una nuova Polo 1.9 TDI da 101 cavalli. Non so quanti cavalli abbia la Focus.

A naso credo che in velocità massima mi da via (non credo di arrivare oltre i 190 Km/h reali) ma in accelerazione e spunto dovrei farcela a tenerla dietro.

Vorrei se mi consigliate qualche trucchetto per spremere fino all'ultimo kilowatt del mio motore...non so...tengo tutta l'elettricità spenta? (autoradio, fari...) tolgo l'antenna così ho meno attrito? Chiudo gli specchietti?

Grazie :D capite bene che farmi battere da una donna anche se dotata di un auto più potente mi rode :D

Se la sa mandare ti da 2 giri, imho! :O ;)

Certo che pure tu andare in pista con 1 polo TDI..... :rolleyes:

vabbè ciao

aLLaNoN81
22-04-2006, 13:29
Se la sa mandare ti da 2 giri, imho! :O ;)

Certo che pure tu andare in pista con 1 polo TDI..... :rolleyes:

vabbè ciao
Pure andare in pista con una Focus 2000 è la stessa cosa...

Capirossi
22-04-2006, 13:42
E' una pista con molte curve ? :D Modifica i rapporti del cambio . :sofico:

85kimeruccio
22-04-2006, 14:08
Quoto, non c'è proprio nulla di divertente ad andare in pista con macchine del genere...

PS: kime, l'altra notte ho provato una Civic ritoccata "il giusto" che tra le altre cose aveva anche lo scarico libero (un bel tubo dritto che usciva dal motore), a parte il boato che emetteva, sono rimasto scioccato dalla progressione, alla faccia di chi dice che i fasatura variabile non spingono ai bassi :eek:

ti diverti sempre... nei rettilinei fumi una paina però per l'attesa :D

la nuova civic? la honda i motorini seri li sà fare...

non è assolutamente una topa ;)

però credo che per un gruppo di amici che ha un po' la passione per la velocità ma che crede (abbastanza) nel codice della strada un giorno in pista sia un'avventura da provare.

ovviamente non ci saranno mai situazioni limite tipo da cappottarsi o perdere l'auto...solo un po' di divertimento :)

cmq...velocità massima teorica della focus? 210?

in pista è sempre bello... pure con un saxo scassato da 50cv ;)

aLLaNoN81
22-04-2006, 14:24

Ma va, una EK4, ce l'ha un amico e ad ogni step di ritocco me la fa provare per farmi sentire la differenza :D Per ora ha scarico libero, frizione dell'Integra, centralina, assetto, corpo farfallato lavorato, filtro, barra antirollio posteriore e poi non ricordo che altro... Ho toccato i 140 orari all'una e mezza di notte in una stradina di campagna tutta curve (deserta e che conosco a mena dito altrimenti mica rischiavo) con di fianco il padrone della macchina che mi stramalediceva per avermi dato il permesso di tirarla un po' :asd: Se penso poi che quel motore ha alle spalle 170mila Km e quindi è spompo non riesco a capacitarmi di cosa sia in grado di fare quella macchina con un motore nuovo :eek:

PS: mannaggia allo scarico libero, ho fatto abbaiare tutti i cani nel raggio di un chilometro o due :asd:

85kimeruccio
22-04-2006, 14:27
bel ferro.. credimi.. bel ferro... ;)

ZigoZago
22-04-2006, 14:29
Anche io non gareggerei :rolleyes:

Sfidala a chi dura di più in fase "amplesso" :D:D:D

Federico83
22-04-2006, 14:47

ecco uno che mi ha capito... ;)

fabio80
22-04-2006, 15:08

basta portarsela a casa la saxo con 50 hp :fagiano:

JENA PLISSKEN
22-04-2006, 16:45
mappina :sofico:
in napoletano è una parolaccia...edita :sofico:

JENA PLISSKEN
22-04-2006, 16:45
ti diverti sempre... nei rettilinei fumi una paina però per l'attesa :D

concordo...su tutto

85kimeruccio
23-04-2006, 04:39
ovvio dipende dalla pista neh.. a monza con 50cv forse non ti diverti molto.

davidemetal
23-04-2006, 22:44
Ma sti cavoli io a Monza ci girerei anche con 5 cavalli :D . Tra l'altro vorrei andare a correrci con la mia pupa, solo che prima ho idea che mi toccherà mettere una coppa dell'olio + capiente, mi è stato detto che potrebbe andare in crisi quella stock nei curvoni veloci.

VegetaSSJ5
23-04-2006, 23:10
occhio che butti via le gomme! ;)
e se guidi troppo sportivamente saluti pure i freni! ma per questo c'è una soluzione! non frenare!!! :sofico: :asd:

85kimeruccio
24-04-2006, 00:38
Ma sti cavoli io a Monza ci girerei anche con 5 cavalli :D . Tra l'altro vorrei andare a correrci con la mia pupa, solo che prima ho idea che mi toccherà mettere una coppa dell'olio + capiente, mi è stato detto che potrebbe andare in crisi quella stock nei curvoni veloci.

prenditi le ferie per i rettiline.. mi annoio io quando giravo con 220cv.. fai tu

davidemetal
24-04-2006, 07:55
Io ci giro con 270 cv, ma da quello che mi dicono non passano mai sti rettilinei :D
Cmq ho in programma di andarci, non so quando, ma ci voglio andare.

DjConti
24-04-2006, 08:49
il rettilineo di monza è lungo se guardi le auto superturismo... in confronto alle formula 1 sembrano ferme! lol...
in macchina normale a monza ti tiri due palle assurde! ti fai il rettilineo,la variante bassa e i freni vengono surriscaldati a manetta, la curva grande, ci metti 3 minuti e fai una staccata allucinante (leggere: distruggi i freni) alla roggia! Poi alla prima di lesmo vai dritto perchè i freni te li sei giocati alla staccata di poco prima! LOL!

Federico83
24-04-2006, 09:13
ecco qui il circuito dove andremo a fare una corsa...

ci saranno oltre a me e alla mia "famosa" amica :D altri amici tra cui un Golf 2.0 TDI da 150 cv, una Seat Leon 2.0, una Ibiza FR 1.9 TDI. Poi verranno alcuni due ruotisti: un paio di Ducati, una Yamaha R1 e qualche CBR 1000

Il tutto condito da una mega grigliata :cool:

http://www.dbrt.it/immagini/cirrijeka.jpg

Federico83
24-04-2006, 09:18
Lì a Monfalcone c'è una bravissima persona che ha rimappato la centralina della mia auto e la differenza si sente.
Non so se è rimappabile la centralina della tua Polo, ma penso di sì. Ti consiglio la rimappatura della centralina, un assetto sportivo e prova procurarti quattro gomme slick per la pista (le monti sul posto), altrimenti butteresti anzitempo le gomme.

ehilà! sei di qui? credo di conoscerla quella persona, ci ho già parlato ;)

slipknot2002
24-04-2006, 09:45
Fregatene dei cavalli che hai, dacci dentro e basta, l'importante è divertirsi e VINCERE. :D :D

Federico83
24-04-2006, 09:53
Fregatene dei cavalli che hai, dacci dentro e basta, l'importante è divertirsi e VINCERE. :D :D

concordo :winner: :asd:

slipknot2002
24-04-2006, 09:58
concordo :winner: :asd:

Bella la pista cmq, sembra interessante. Se è ok fammelo sapere, ad agosto dovrei andare in ferie in croazia, se la pista merita ci faccio un salto, con buona pace della mia fidanzata, lei mi adora quando corro. :asd:

Cociz
24-04-2006, 10:34
Beh... centralina rulezz e cavi fuori tranquillamente 130 cavalli.

Quindi... a conti fatti: Polo 1.9 130 CV... (e diciamolo che fa sempre figo: COL TURBO)... ac off... fari off... specchietti e antenna non contano na minchia, tienili tanto per vederla allontanare nella nebbia dietro... tieni conto che la focus pesa di più quindi senza manico è leggermente meno agile... tieni conto che è una ragazza.. e magari farà caldo quel giorno e o accenderà l'aria condizionata o adirittura aprirà i finestrini... tieni conto che non sa guidare e tieni conto che noi maschi siamo superiori. Tieni conto che se perdi mi farai schifo a vita.

jonny 5
24-04-2006, 11:00
centralina(+30 cv), filtro presa diretta (+5cv) e scarico completo(+10 cv) dovrebbero bastare, se hai soldi da spendere modifica la geometria variabile della turbina.ciao

85kimeruccio
24-04-2006, 15:59

e portare a casa l'auto... :O

slipknot2002
24-04-2006, 16:35
Dettagli kime, dettagli. :O :D

A proposito, stiamo qua a dire rimappa qui, rimappa la e bla bla bla, ma non è che poi ha la macchina con le sospensioni a gelatina e delle bellissime pirelli p6000? :D :D

jonny 5
26-04-2006, 18:31
Fregatene dei cavalli che hai, dacci dentro e basta, l'importante è divertirsi e VINCERE.

...coma fai a vincere senza cavalli?

gigafotonico
26-04-2006, 19:29
Ma non mi sembra che lo spirito della discussione fosse "come spendere 4000€ per andare in pista"..! :D
Gli stiamo consigliando di rifarsi l'auto tipo Fast&Furious ancora un po'!!

energy+
26-04-2006, 19:35
Ma non mi sembra che lo spirito della discussione fosse "come spendere 4000€ per andare in pista"..! :D
Gli stiamo consigliando di rifarsi l'auto tipo Fast&Furious ancora un po'!!
Si e magari pure il Nos sul TIDDDIAIIIIII! :rotfl:

...coma fai a vincere senza cavalli?

Eh ragazzo, si chiama manico e x quello nn basta 1 rimappa! ;)

ciao......

PS Son curioso di vedere come va a finire..... :p

gigafotonico
26-04-2006, 20:28
Stavo solo esagerando un po' dai! :sofico:

tdi150cv
26-04-2006, 20:41
te ne vai a rijeka eh !?
Caro mio ... li non contano i cavalli quando la differenza e' cosi' minima ma il manico !
Giu il pedale , scordati il freno e lasciala scorrere ...
Ovviamente se non hai un buon assetto e delle semislick sotto lascia perdere ...

tdi150cv
26-04-2006, 20:43
Si e magari pure il Nos sul TIDDDIAIIIIII! :rotfl:

Eh ragazzo, si chiama manico e x quello nn basta 1 rimappa! ;)

ciao......

PS Son curioso di vedere come va a finire..... :p

perchè non il NOS sul TDI ?
Ti garantisco che il risultato e' una bomba ... che poi non piaccia il nos e' diverso ... ma le prestazioni sono spaventose ...

tdi150cv
26-04-2006, 20:46
centralina(+30 cv), filtro presa diretta (+5cv) e scarico completo(+10 cv) dovrebbero bastare, se hai soldi da spendere modifica la geometria variabile della turbina.ciao

seeee ... se con il filtro e lo scarico brinchi 15 cavalli effettivi (e non come quelli che vedi sui banchi a rulli) mi faccio prete e parto per una missione in brasile !

p.s. comunque sia dopo tali modifiche una sistematina allo spingidisco gliela devi fare obbligatoriamente. Le frizioni ww sono di carta pesta ...

The-Flying-Finn
26-04-2006, 21:07
ecco qui il circuito dove andremo a fare una corsa...

ci saranno oltre a me e alla mia "famosa" amica :D altri amici tra cui un Golf 2.0 TDI da 150 cv, una Seat Leon 2.0, una Ibiza FR 1.9 TDI. Poi verranno alcuni due ruotisti: un paio di Ducati, una Yamaha R1 e qualche CBR 1000

Il tutto condito da una mega grigliata :cool:

http://www.dbrt.it/immagini/cirrijeka.jpg

A Rijeka?Ci ho già corso, bella pista.Di sicuro ti divertirai.