PDA

View Full Version : problema usb...

mickeymouse
21-04-2006, 21:13
ciao a tutti
il problema è complesso e provo a spiegarlo.

ho un scheda usb tv che funziona alla grande.
Volendo allungare il cavo usb per poter spostare il pc più lontano di quanto ora mi permette, ho comprato un cavo usb da 5 metri. Attaccando il tutto però mi sono accorto che il mio notebook (centrino 750, 512ram bello aggiornato) non ne vuol sapere di vedere la scheda usb tv, ma dopo accurati tentativi nemmeno una chiavetta usb. Funziona solamente la webcam di cacca.

Il cavo attaccato ad un altro pc che ha senza dubbio delle usb1 invece funziona regolarmente.

Mi sono accorto inoltre che quando collego la chiavetta oppure la scheda tv viene visto qualcosa dal pc, ma non riconosciuto (periferica sconosciuta)
Questo problema sorge con un altro notebook comprato da2 giorni.

Mi aiutate a capire come poso risolvere questo problema?
Il cavo è senz'altro funzionante visto che su un altro pc funziona.
Si tratta del mio notebook? Si tratta del cavo non compatibile con le usb del mio notebook?
Aiutatemi....
grazie
ciao

naso
22-04-2006, 10:04
le specifiche usb nn prevedono cavi più lunghi di 5mt (e nn parlo di prolunghe.. ma proprio di lunghezza totale del cavo..)
poi alcuni sono riusciti a far funzionare lo stesso la periferica, ma solo xchè lei (la periferica) funzionava già da sola con quella lunghezza, senza aver fatto nulla..
o trovi una prolunga da meno di 5mt (e cmq il totale di tutto il cavo deve essere meno di 5mt) o ti compri un repeater...

mickeymouse
22-04-2006, 14:02
Ciao
Con repeater intendi uno sdoppiatore di porte usb alimentato da corrente esterna? Tipo questo: http://www.ciao.it/D_link_Hub_usb_4_porte__Opinione_603363

grazie
ciao

naso
22-04-2006, 14:04
Ciao
Con repeater intendi uno sdoppiatore di porte usb alimentato da corrente esterna?
grazie
ciao
no, nn credo che basti... io intendevo proprio un ripetitore di usb... cmq prova... se lo hai già, magari riesci a risolvere così.

mickeymouse
22-04-2006, 14:13
mmm...ora faccio una ricerchina al riguardo. Uff...questa prolunga mi sta facendo dannare...
Quanto mi costerà un repeater?

--> edit<--

cacchiarola, 25 euro un repeater!!!
Ma allora cosa mi vendono un cavo da 5m se poi devo spenderne 25 perché da solo il cavo non serve a nulla??!?!?

Cmq, giusto per capire: ma se compro il famoso sdoppiatore alimentato, l'alimentatore non alimenta attivamente le perfiferiche collegate allo sdoppiatore?
Questa cosa qui, dunque, non risolverebbe il mio problema?
...dai, qualuno mi dia una risposta... :cry:

naso
22-04-2006, 16:08
Ma allora cosa mi vendono un cavo da 5m se poi devo spenderne 25 perché da solo il cavo non serve a nulla??!?!?

io di fatti quando li vendevo e lo dicevo ai clienti nn mi credevano.. e lo volevano lo stesso... :rolleyes:

Cmq, giusto per capire: ma se compro il famoso sdoppiatore alimentato, l'alimentatore non alimenta attivamente le perfiferiche collegate allo sdoppiatore?

di solito gli hub usb hanno anche l'alimentatore.. quindi... ma se devi comprarlo... nn so se ti conviene... minimo costerà su 15-20 €..... e se poi nn funziona lo stesso?
secondo me ti conveien trovarne una da provare.. nn conosci nessuno che te lo possa imprestare?

mickeymouse
23-04-2006, 23:28
Avevo comunque intenzione e bisogno di comprare uno sdoppiatore perché le periferiche che lavorano su usb si moltiplicano e alcune volte mi ritrovo che le tre in dotazione al notebook non sono sufficienti.

La spesa dello sdoppiatore, quindi, era più o meno preventivata...
Se poi questo può portare alla risoluzione del problema del cavo da 5m, tanto meglio.
Devo ancora andare in negozio a sentire cosa mi dicono... Al momento dell'acquisto avrebbero potuto almeno chiedermi se sapevo che raramente una periferica lavora a quelle lunghezze...

naso
24-04-2006, 08:47
Devo ancora andare in negozio a sentire cosa mi dicono... Al momento dell'acquisto avrebbero potuto almeno chiedermi se sapevo che raramente una periferica lavora a quelle lunghezze...
compralo con alimentatore, altrimenti nn serve a nulla...
quanti negozianti conosci che sappiano fare il loro lavoro? io personalmente quando nn so qualcosa, lo dico, chiaramente, faccio delle supposizioni, ma lo dico che lo sono.. piuttosto nn facevo la vendita... ma di fatti io nn sono capace di vendere...

mickeymouse
24-04-2006, 11:14
Ho comprato un hub 4 porte alimentato. Come dicevo sopra era una spesa che comunque dovevo fare.
Ora mi trovo di fronte a queste situazioni:

1_ pc-cavo corto_hub alimentato: tutte le eventuali periferiche colllegate direttamente all'hub o con un cavo corto all'hub, funzionano.

2_ pc-cavo 5m-hub alimentato: la pendrive funziona, ma la tv usb no

La tv usb funziona invece anche se collegata a 3 cavi da 1.5m in serie!!

Il cavo da 5m invece non lo vuole vedere...

naso
24-04-2006, 11:29
Ho comprato un hub 4 porte alimentato. Come dicevo sopra era una spesa che comunque dovevo fare.
Ora mi trovo di fronte a queste situazioni:

1_ pc-cavo corto_hub alimentato: tutte le eventuali periferiche colllegate direttamente all'hub o con un cavo corto all'hub, funzionano.

2_ pc-cavo 5m-hub alimentato: la pendrive funziona, ma la tv usb no

La tv usb funziona invece anche se collegata a 3 cavi da 1.5m in serie!!

Il cavo da 5m invece non lo vuole vedere...
ci sarà una perdita del segnale... e cmq con i 3 cavi da 1.5, arrivi a 4,5mt.. quindi al di sotto dei 5 mt di specifica usb...
come detto, nn tutte le periferiche nn funzionano se si superano i 5mt.... un mio amico è riuscito a far funzionare una webcam con 15mt di sub... senza repeater.... senza fare nulla, se nn collegarla fisicamente...

sinceramente nn saprei, forse potresti:

collegare hub alimentato al pc, collegare 3mt di cavo usb (anche 2 da 1,5mt) all'hub e vedere se funge la tv-usb... se funziona, provare con un 3 cavo da 1,5mt.. e arrivare a 4,5mt.... se anche così funziona, provare a togliere corrente all'hub.. e vedere se funziona.. se così funziona, allora è il cavo che nn va... magari nn è schermato.. considerando che 4,5mt ci sono + almeno ,50-1mt di cavo dell'hub... sei sopra i 5mt...