View Full Version : aiuto!!!!!!ho rotto un pin!!!!!!
mardock77
21-04-2006, 20:31
ciao a tutti!!!ho un problema!!!!!ho rottoooooooo un pin del mio processore :cry: (amd athlon 64 bit 3000 939 socket,adesso 938 socket!!!!! :) )sorvoliamo come ho fatto!sinceramente nn mene sn reso conto(nn lo' skiacciato con la forza).cmq anke senza un pin lo' collegato lo stesso dalla disperazione,notando xo' ke il pc x adesso funziona quasi correttamente!(nn sn un guru dell'informatica) e vorrei sapere cosa potrebbe comportare qesto!!!!(+ x curiosita'!!)se qalk1 sa rispondermi ringrazio anticipatamente!!!!ciao
megthebest
21-04-2006, 20:47
bisogna vedere in quale posizione è , scaricarsi lo schema dei pin , e vedere quale problema potrebbe venire dalla sua mancanza ;)
mardock77
21-04-2006, 21:05
ok!!mi sn fatto il disegnetto!!!ma nn trovo il datasheet!!cmq anke se lo trovo,nn c capirei!!!!!!!ciao grazie
megthebest
21-04-2006, 21:17
stressa magari il processore , per vedere dov è il problema .. se c'è ;)
usa ad esempio s$m , sp2004 , oppure prime95
ciao
mardock77
21-04-2006, 21:42
:eek: scusa nn vorrei stressare te!!!ma qello ke mi ai scritto e' arabo!!!!soppratutto le sigle finali!!! :) cmq andando in pannello di controllo-sistema-ecc,mi dice ke il processore funziona correttamente!!!se x stressare intendi farlo lavorare il+possibile,gia fatto,e l'unica cosa ke noto,sembra ke rallenta(ho 1g di ram);ma da ignorante di computer.........!!adesso ke c penso ho notato altri particolari,a volte le finestre in palcuni piccoli punti,restano tagliate(nn si vede tutto il contenuto)e come kicca finale,monto un sata da 160g ma ne riesco a utilizzare solo 130g(ho provato con particion magic,ma niente);cosa strana il computer lo vede da 161,245...giga ma mene fa usare solo 131,21...giga!!!!booohhh!!cmq grazie! scusa x il disturbo!!
megthebest
21-04-2006, 21:53
nessun disturbo ... sono e siamo quì apposta ;)
cmq i programmi elencati ( s&m , sp2004 , prime 95) , sono utility , che ti permettoto di testare cpu,ram,ecc... in modo approfondito , per controllarne eventuali anomalie/debolezze ... cercali con google , e li troverai senz'altro ;)
per il problema grafico menzionato , potrebbe essere il processore ma nn c'è da esserne certi..
per l'hdd da 160Gb , visto come 130 , il problema è windows (se non hai il service pack 2 , i tagli superiori a 132Gb nn vengono correttamente partizionati , per via della compatibilità lba 48bit) .. oppure il bios , che se è troppo vecchio , nn supporta i big disk :)
ciao ... per altro a disposizione :D
mardock77
21-04-2006, 22:03
ke pirla ke sn!!!!ai ragione,ho appena messo il service pack 2,e ho appena visto ke adesso mi riconosce i rimanenti 25giga!!!!apeena partizionati e formattati al volo!!!!grazie grazie!!!!!!!!!!!!!!!!se poi in rete trovo un datasheet,x spiegazioni + tecniche magari vi ricontatto!!!!!!buona serata!!!!!!
se ti fai un giro sul sito amd trovi un doc in pdf con tutta la posizione di pin... una volta lo avevo... magari domani controllo se ce lo mi dai la mail e te lo mando..
ciao ciao :)
Capellone
21-04-2006, 22:35
esiste almeno un precedente, un utente di questo forum di cui nn ricordo il nick ha un socket 938 perfettamente funzionante.
secondo voi esperti è possibile che ci siano dei pin ridondanti in modo che in caso di rottura la cpu possa rimappare le connessioni per cavarsela ugualmente?
certo che ci sono pin ridondanti, l'alimetazione (+) e la massa(-)
da quanto sembra è proprio 1 di questi che si è rotto, altrimenti credo che ci sarebbero dovuti essere propblemi gravi
frapavel
23-04-2006, 10:16
Ma il pin ce l'hai ancora?
Se si si potrebbe tentare di risaldarlo usando una speciale pasta che usano per saldare i componenti sulle schede, ne metti una microgoccia tra il pin e la CPU e poi scaldi la zona, penso basti un phon e questa pasta indurisce e fa tipo stagno.
So che esiste questa tecnica perchè ho un amico che lavorava in un laboratorio elettronico. Potresti vedere se esiste qualche azienda che fa circuiti elettronici dalle tue parti oppure un negozio di componenti elettronici, li ti possono aiutare.
Se fosse un pin laterale forse con un buon stagnatore si potrebbe riattaccare ma la vedo dura...
Ti consiglio anche io di installarti Prime95 e farlo girare qualche ora.
mardock77
27-04-2006, 17:01
scusate il ritardo!ho problemi con la linea adsl,xke' continuano a togliermi la linea!!!!(guarda caso il contratto e' con libero ma le linee sn telecom!!!problemi di rivali!!)cmq avevo pensato ankio a saldarlo;ma anke se e' su una fila laterale,nn e' una cosa facile,e visto ke x adesso "funziona" nn voglio toccarlo.qalora ne saro' costretto,prima d comprarmene un'altro,c provero'!x adesso provo a far girare prime95;qando trovero' il datasheet giusto(sul sito amd x adesso nn sn riuscito a trovarlo),x curiosita',sapendo la funzione specifica,vi ricontattero'!!!ciao a tutti e grazie
mariano1985
27-04-2006, 17:10
Quoto il fatto che potrebbe essere un pin di alimentazione o un pin vuoto! :)
Non so nei processori, ma molte volte in elettronica capita che dei componenti hanno una piedinatura standard ma, siccome spesso bastano meno contatti, alcuni restano inutilizzati (anche se c'è la piazzola per stagnare o il morsettino saldato)
Ad esempio negli lcd toshiba t6963c bastano 19 pin per collegarli, ma la scheda ne ha stampati 20 (il pin 6 infatti non serve a nulla e sulla scheda non c'è nemmeno la pista, ma il dentino comunque è collegato!)
ho avuto lo stesso problema con un 3500+ (vari pin piegati) pur rimettendoli a posto non ha mai piu' funzionato.era instabile da far paura... :muro: ...ma x fortuna che era in garanzia... :D
piottocentino
27-04-2006, 18:48
se il procio va hai avuto un bel :ciapet: , ma fai dei test come ti hanno consigliato, oppure te lo fai riparare da laboratori specializzati;)
Beh a questo punto però siamo tutti curiosi di vedere il data sheet e scoprire a che serviva questo pin :sofico:
mardock77
27-04-2006, 21:30
NO!!!scusate,ma anke il mio processore era in garanzie!!!aveva una settimana !!!ma il negoziante nn me la voluto cambiare!!(forse pensava ke gliene compravo un'altro!attaccati!piuttosto andavo da un'altro!!)cmq adesso vado a ricercare il datasheet!!!ciao
The_Nameless_One
27-04-2006, 21:35
se riesci a dirmi qual'è il pin rotto ( orientati con triangolino in alto ) ti dico subito cos'era, ho sottomano il datasheet, dimmi le "coordinate" ...
http://img177.imageshack.us/img177/3364/ffdgdfg5tj.th.jpg (http://img177.imageshack.us/my.php?image=ffdgdfg5tj.jpg)
mardock77
27-04-2006, 21:51
oh oh!!!!nn sn sicuro ke sia qesto,ho trovato "datasheet processor 64 sochet 939" e dal disegno deduco ke il mio piolo "F1" viene descritto come "VLDT_A"!!!!!!!!boooooo!!!!!!nello specifico:HIPER TRANSPORT I/O RING POWER SUPPLY".Lunica nota forse positiva e' ke vicino cerano 4 UGUALI!!!!!ora vado a cercarmi il programmino di test!!!!!
HIPER TRANSPORT I/O RING POWER SUPPLY"
Probabilmente era solo un pin di alimentazione!!!! :p
Umberto77
27-04-2006, 23:30
oh oh!!!!nn sn sicuro ke sia qesto,ho trovato "datasheet processor 64 sochet 939" e dal disegno deduco ke il mio piolo "F1" viene descritto come "VLDT_A"!!!!!!!!boooooo!!!!!!nello specifico:HIPER TRANSPORT I/O RING POWER SUPPLY".Lunica nota forse positiva e' ke vicino cerano 4 UGUALI!!!!!ora vado a cercarmi il programmino di test!!!!!
in quella posizione si può risaldare tranquillamente... nelle ps2 ci sono saldature parecchio più rognose e si fanno "abbastanza" tranquillamente
mariano1985
28-04-2006, 07:40
Ma non te lo cambieranno mai in garanzia!!!
Se io compro una Punto e poi la riporto al concessionario per cambiarla visto che l'ho sbattuta, il oncessionario prima si mette a ride e poi mi mena!
Il discorso è divrso se il processore si rompe "dentro" sull'elettronica... ma esteticamente deve essere perfetto!
COmuqnue se ce ne sono 4 uguali vicino vuol dire che era un'alimentazione!
volendo puoi provare a tolierne altri 3 e vedere se continua a funzionare :) (scherzo!)
Superpelo
28-04-2006, 08:56
Ma non te lo cambieranno mai in garanzia!!!
Se io compro una Punto e poi la riporto al concessionario per cambiarla visto che l'ho sbattuta, il oncessionario prima si mette a ride e poi mi mena!
Il discorso è divrso se il processore si rompe "dentro" sull'elettronica... ma esteticamente deve essere perfetto!
(scherzo!)
e si, non facciamo passare un rivenditore che non prende un procio con un pin rotto, come se fosse satana
b_vittorio
28-04-2006, 17:44
rotto alla base o spezzato??
Se è spezzato magari fa ancora contatto.....
Se ti vuoi togliere il dubbio devi risaldare il pin dalla base,non con la pasta,ma con il saldatore,ma andiamo sul difficile se non hai mai saldato nulla.
mardock77
28-04-2006, 20:03
no,no,si e' tranciato di netto !!!!!cmq potrei sbagliarmi,ma il pin si e' rotto xke' lo' cercato io di raddrizzare(cenerano 4 storti;3 lievi ke ho raddrizzato,mentre qello in questione ero piegato diversamente,nn come gli altri a "torre di pisa" x intenderci,ma piegato bruscamente dalla meta' in poi!!!).Premetto ke nn mi e' caduto,nn lo forzato;tanto oramai eranano caz... miei ma x fare qel danno bisogare impegnarsi!!!posso sospettare ke era cosi' qando era nella scatola!!impossibile????boooh!in qesto mondo di cacca oramai mi aspetto d tutto!!!tanto oramai lo' preso in c..o,qindi cerco di "muovermi meno possibile" :D ciao a tutti
Umberto77
28-04-2006, 21:55
se manca dalla base io te lo posso riparare tranquillamente.... se ti fidi.... vedi te.... :)
mardock77
28-04-2006, 23:38
nn e' ke nn mi fido,ma come ho gia' detto,grossi problemi nn mene da,(in futuro al max provo a fare io dei tentativi gia' studiati)!!!cmq adesso lo sto testando con PRIME95,ma qalc1 a' idea d qando in teoria c mette a fare il test????e' 4 ore ke testa ed e' arrivato(x qel poco ke c capisco)al 30%!!!!!!!!ciao
pelleas84
29-04-2006, 01:19
tutto ciò è AGGHIACCIANTE!!!!!!! :eek: :eek: un pin rotto pregiudica il buon funzionamento del procio, rende il sistema potenzialmente instabile. :O
io cambiarei procio se avessi il budget necessario........non mi piace rischiare.... ;)
ciaoooo.
nn e' ke nn mi fido,ma come ho gia' detto,grossi problemi nn mene da,(in futuro al max provo a fare io dei tentativi gia' studiati)!!!cmq adesso lo sto testando con PRIME95,ma qalc1 a' idea d qando in teoria c mette a fare il test????e' 4 ore ke testa ed e' arrivato(x qel poco ke c capisco)al 30%!!!!!!!!ciao
prime 95 non è come superpì... :asd:
ti trova in base a tentativi dei numeri primi di mersenne...lascialo andare per mesi e mesi...forse arriverai a trovarne uno...24h sono sufficienti(sempre per probabilità) a testare la stabilità.se non hai voglia anche 12ore bastano.
byez
Demin Black Off
29-04-2006, 12:37
Se qualcosa non va bene, mettici una microgoccia di superattak e riportalo al negoziante. A meno di non essere un vegente, non riuscirà mai a sgamare la cosa, e ti daranno un procio nuovo senza neanche testare il vecchio ;)
asuslello
29-04-2006, 12:39
ma quanto fai al super pi? :mbe:
Se qualcosa non va bene, mettici una microgoccia di superattak e riportalo al negoziante. A meno di non essere un vegente, non riuscirà mai a sgamare la cosa, e ti daranno un procio nuovo senza neanche testare il vecchio ;)
se magari, come se sono scemi :p
sopratutto quelli di essedi :doh:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.