View Full Version : Energia elettrica da legname
Salve vorrei sapere se qualcuno di voi mi saprebbe indicare dove trovare informazioni su generatori elettrici funzionanti a legname...(del tipo caldaia--> turbina a vapore --> generatore elettrico).
Esistono macchine di questo tipo? se si di che potenza?
So che e una richiesta un po strana ma servirebbero in una zona dove nn esiste realmente altra soluzione ....ne comb fossili , ne vento ,poi lasciamo perdere il fotovoltaico per motivi di costo...
Grazie a chi mi rispondera?
ironmanu
21-04-2006, 20:51
Salve vorrei sapere se qualcuno di voi mi saprebbe indicare dove trovare informazioni su generatori elettrici funzionanti a legname...(del tipo caldaia--> turbina a vapore --> generatore elettrico).
Esistono macchine di questo tipo? se si di che potenza?
So che e una richiesta un po strana ma servirebbero in una zona dove nn esiste realmente altra soluzione ....ne comb fossili , ne vento ,poi lasciamo perdere il fotovoltaico per motivi di costo...
Grazie a chi mi rispondera?
beh il gruppo generatore di vapore-turbina-alternatore è il classico.
Per la potenza nn saprei proprio,tu cerchi un impianto per alimentare cosa?
turbine domestiche non ne ho mai viste, anche perchè non è proprio un impiantino da 2 soldi e facile facile da condurre :D
ma se hai un rivolo
http://www.irem.it/ita/Mhp/MHPset.htm
Serve per alimentare una utenza di un centinaio di kW ...quindi niente di casalingo...
grazie cmq!
credo che l'unica via sia un generatore di quelli classici
ironmanu
24-04-2006, 11:04
Serve per alimentare una utenza di un centinaio di kW ...quindi niente di casalingo...
grazie cmq!
una potenza così è troppo bassa (un'auto 1.8 16v) per un impianto a vapore.
credo che una potenza così sia troppo bassa per un impianto a vapore.
ancora prima, un mpianto a vapore non lo vendono così in kit di montaggio.
e il pozzo termico poi? :stordita:
ironmanu
24-04-2006, 11:08
ancora prima, un mpianto a vapore non lo vendono così in kit di montaggio.
e il pozzo termico poi? :stordita:
si appunto!
si appunto!
inoltre ci sarebbe la complessità impiantistica di dovere alimentare sempre la cadaia con pezzatura di legna sfusa, e non è poco.
contiamo poi che il ciclo rankine viaggia con vapore surriscaldato e quindi l'ispels avrà da dire qualcosa e dubito che basti il patentino di conduttore di impianti termici per quel genere di cose, nell'ipotesi irreale che ce ne siano disponibili
insomma, pare semplice.. vapore, turbina, caldaia... ma non lo è. per la corrente faidatè rimangono sempre le solite tecnologie alternative con cui accendere una lampadina se va bene, l'idroelettrico domestico se si ha un rivolo, o un classico generatore. la potenza è media, ce ne sono
chandler8_2
24-04-2006, 20:36
la butto li....
una piccola turbina a gas?
la butto li....
una piccola turbina a gas?
ma proprio il ciclo otto vi fa schifo? :stordita:
chandler8_2
25-04-2006, 08:39
ma proprio il ciclo otto vi fa schifo? :stordita:
scusa è che non avevo letto tutto.
cmq si, effettivamente, un gruppo elettrogeno alternativo è la soluzione più conveniente.
il problema è il carburante, dice che li non c'è altro!
magari i vantagi economici di un impianto del fgenere li perdi se poi devi trasportare cisterne di gasolio in un posto sperduto
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.