PDA

View Full Version : [C] Interfaccia grafica

Diego_Armando
21-04-2006, 19:22
Ciao! :D

Ho scritto un programmino in c che prende un file .txt in input lo elabora e scrive il risultato su un'altro file .txt. :cool:

Mi piacerebbe dargli una interfaccia grafica..mi spiego..mi piacerebbe che lanciando il programma si aprisse una finestra bianca in cui incollare con CRTL V il testo che si intende elaborare. Che ci fosse un bottoncino con cui fare eseguire il programma sul testo contenuto nella finestra e che automaticamente nella stessa finestra comparisse il risultato dell'elaborazione.. :O

Come posso fare? :confused:

Diego_Armando
23-04-2006, 10:48
up

k0nt3
23-04-2006, 11:37
secondo me ti conviene fare così.. crea un nuovo programma con interfaccia grafica in C++ o in java o in C# (a seconda di cosa sai usare) con qualche ambiente di sviluppo che ti facilita il compito (eclipse, visual studio, borland) e poi da questo programma interagisci con il programma che hai già scritto (mediante passaggio di parametri). se il programma però è semplicissimo e vorresti includere tutto in un eseguibile allora abbandona il C :) altrimenti ci metti un pò a disegnare un'interfaccia :stordita:

ianaz
13-05-2006, 16:53
Ma é così complicato fare un interfaccia grafica in C?

dnarod
13-05-2006, 17:21
a mano è abbastanza impossibile a meno di non essere bravi a programmare...e anche cosi è estremamente complesso e scomodo produrre un interfaccia decente...

ianaz
13-05-2006, 17:25
a mano è abbastanza impossibile a meno di non essere bravi a programmare...e anche cosi è estremamente complesso e scomodo produrre un interfaccia decente...
E cos'é consigliato per la grafica?

k0nt3
13-05-2006, 17:26
si può fare con librerie come gtk.. ma in genere è di gran lunga più facile con altri linguaggi (orientati a oggetti ovviamente).

ianaz
13-05-2006, 17:30
si può fare con librerie come gtk.. ma in genere è di gran lunga più facile con altri linguaggi (orientati a oggetti ovviamente).
Tipo Java? Ho guardato un po' ma mi sembra complicatino...

k0nt3
13-05-2006, 17:34
Tipo Java? Ho guardato un po' ma mi sembra complicatino...
esatto! java è ottimo per fare interfaccie.. però devi conoscere la programmazione a oggetti e saper usare eclipse (IDE gratuito e dalle proprietà magiche) che ti semplifica la vita di non poco. se sai già programmare in C potresti fare il grande passo ;)

k0nt3
13-05-2006, 17:41
complicato? questo codice è autogenerato da eclipse e crea una finestra:
package prova;

import org.eclipse.swt.graphics.Point;
import org.eclipse.swt.widgets.Shell;
import org.eclipse.swt.widgets.Display;

public class Prova {

private Shell sShell = null;

/**
* @param args
*/
public static void main(String[] args) {
// TODO Auto-generated method stub
/* Before this is run, be sure to set up the launch configuration (Arguments->VM Arguments)
* for the correct SWT library path in order to run with the SWT dlls.
* The dlls are located in the SWT plugin jar.
* For example, on Windows the Eclipse SWT 3.1 plugin jar is:
* installation_directory\plugins\org.eclipse.swt.win32_3.1.0.jar
*/
Display display = Display.getDefault();
Prova thisClass = new Prova();
thisClass.createSShell();
thisClass.sShell.open();

while (!thisClass.sShell.isDisposed()) {
if (!display.readAndDispatch())
display.sleep();
}
display.dispose();
}

/**
* This method initializes sShell
*/
private void createSShell() {
sShell = new Shell();
sShell.setText("Shell");
sShell.setSize(new Point(300, 200));
}

}
dopodichè il main non lo tocchi e non fai altro che aggiungere oggetti alla finestra (volendo c'è il disegnatore di interfaccie di eclipse anche se magari ti consiglio di fare a mano per capire meglio come funziona)

ianaz
13-05-2006, 18:55
Bello...va bene anche NetBeans (che ce l'ho già installato)?
Grazie :)

edit: mi da un po' di errori con netbeans...

k0nt3
13-05-2006, 19:51
Bello...va bene anche NetBeans (che ce l'ho già installato)?
Grazie :)

edit: mi da un po' di errori con netbeans...
ho usato le librerie SWT che ci sono praticamente solo in eclipse.. ma le puoi anche scaricare a parte. netbeans non lo conosco... prova a documentarti sulle librerie SWING che vanno di sicuro.

ianaz
13-05-2006, 23:27
ho usato le librerie SWT che ci sono praticamente solo in eclipse.. ma le puoi anche scaricare a parte. netbeans non lo conosco... prova a documentarti sulle librerie SWING che vanno di sicuro.
Vabbé, mi scarico eclipse, poi domani provo :)

franksisca
13-05-2006, 23:54
ti consiglio di non usare librerie "proprietarie", ovvero esclusive di programmi tipo eclipse, JBuilder, netbeans.
Usa le API standard e non avrai problemi.

Comunque su html.it trovi guide molto ben fatte.

ianaz
14-05-2006, 00:02
Bah, non fa per me Java :(

solo aprendo il compilatore non ci si capisce fuori una mazza...
faccio poi l'anno prossimo quando lo faremo anche a scuola ;)

franksisca
14-05-2006, 00:08
Bah, non fa per me Java :(

faccio poi l'anno prossimo quando lo faremo anche a scuola ;)
guarda, ti assicuro che non è difficile, comunque scegli tu.

k0nt3
14-05-2006, 02:24
ti consiglio di non usare librerie "proprietarie", ovvero esclusive di programmi tipo eclipse, JBuilder, netbeans.
Usa le API standard e non avrai problemi.

Comunque su html.it trovi guide molto ben fatte.
SWT le puoi usare come e quando vuoi (basta scaricarle) il fatto è che sono progettate un pò meglio delle swing. comunque le swing vanno più che bene per fare interfaccie semplici.

Bah, non fa per me Java

faccio poi l'anno prossimo quando lo faremo anche a scuola
certo eclipse è un ambiente complesso... è meglio che prima impari un pò java con il blocco note ;)

ianaz
15-05-2006, 17:42
guarda, ti assicuro che non è difficile, comunque scegli tu.
finisco il mio sito in modo da imparare bene il php, poi verrò a rompervi le balle per Java ;)

franksisca
15-05-2006, 19:54
finisco il mio sito in modo da imparare bene il php, poi verrò a rompervi le balle per Java ;)
siamo tutti ansiosi