PDA

View Full Version : crasha tutto quando uso exposè

delfry
21-04-2006, 17:00
ciao a tutti!
premetto che sono un nuovissimo del mondo mac, e appunto per questo motivo smanetto ovunque e ho installato 1000 programmi al fine di farmi una panoramica sul mondo apple! :rolleyes:

Quando uso exposè se faccio in modo che mostri la scrivania e poi che mostri tutte le finestre aperte mi appare una specie di barra nera sul lato sx dello schermo e talvolta nn capita nulla (appena entro in una finestra sparisce) altre volte invece crasha tutto e l'unica cosa che si può fare è spegnere e riaccendere (windows style :cry: )!!!!

il problema mi sembra sia sorto da quando ho installato onyx (la versione è corretta per il sistema operativo).
sto usando un ibook 12" con os x 10.3 aggiornato!

:confused: :confused:

se qualcuno di voi sa darmi qualche spiegazione gli sarei moooolto grato!

ciao e grazie mille in anticipo! :p

rgart
21-04-2006, 18:20
ma nel 10.3 non c'era exposè :confused: :confused: :confused: :confused: :confused:

matteos
21-04-2006, 19:01
ma nel 10.3 non c'era exposè :confused: :confused: :confused: :confused: :confused:
si che c'era;era una delle funzioni nuove introdotte in panther.

per l'autore del thread: togliendo onyx tutto torna a funzionare?

delfry
21-04-2006, 19:18
per toglierlo basta trascinarlo nel cestino e stop? :fagiano:

se è così stase provo e vi faccio sapere!

grazie! :)

AnonimoVeneziano
21-04-2006, 19:23
OSX 10.4 tutta la vita!

Anck'io ho un iBook G3 e devo dire che il 10.4 è molto meglio del 10.3, oltre ad essere meno buggato ho notato pure che la batteria mi dura di più ed è molto più reattivo!

Ti consiglio di provare a passare al Tiger (se puoi)

Ciao

matteos
21-04-2006, 19:49
per toglierlo basta trascinarlo nel cestino e stop? :fagiano:

se è così stase provo e vi faccio sapere!

grazie! :)
si,al massimo cerca in "library>preferences" le preferenze di onyx e cestinala

delfry
21-04-2006, 20:19
"library>preferences"

qui nn ho trovato le preferenze di onyx :confused:
il programma cmq l'ho eliminato solo che nn è cambiato nulla. di nuovo ho fatto apparire la scrivania poi tutte le finestre e si è impallato!! :muro:

gli ho fatto anche una foto con il cel solo che nn riesco ad inserirla nel post..

:help:

grazie!!

danielegenova
21-04-2006, 20:59
ciao a tutti!
premetto che sono un nuovissimo del mondo mac, e appunto per questo motivo smanetto ovunque e ho installato 1000 programmi al fine di farmi una panoramica sul mondo apple! :rolleyes:

Quando uso exposè se faccio in modo che mostri la scrivania e poi che mostri tutte le finestre aperte mi appare una specie di barra nera sul lato sx dello schermo e talvolta nn capita nulla (appena entro in una finestra sparisce) altre volte invece crasha tutto e l'unica cosa che si può fare è spegnere e riaccendere (windows style :cry: )!!!!

il problema mi sembra sia sorto da quando ho installato onyx (la versione è corretta per il sistema operativo).
sto usando un ibook 12" con os x 10.3 aggiornato!

:confused: :confused:

se qualcuno di voi sa darmi qualche spiegazione gli sarei moooolto grato!

ciao e grazie mille in anticipo! :p

Prova numero uno: usa yasu: http://www.jimmitchelldesigns.com/yasu.html mettendo la spunta a tutte le opzioni. Ti chiederà di riavviare, fallo e vedi se la situazione è cambiata.

Fammi sapere ;)

danielegenova
21-04-2006, 21:02
"library>preferences"

qui nn ho trovato le preferenze di onyx :confused:
il programma cmq l'ho eliminato solo che nn è cambiato nulla. di nuovo ho fatto apparire la scrivania poi tutte le finestre e si è impallato!! :muro:

gli ho fatto anche una foto con il cel solo che nn riesco ad inserirla nel post..

:help:

grazie!!

Secondo me le preferenze di Onyx non c'entrano niente comunque cerca questo file (mela+f): com.titanium.OnyX.plist ed eliminalo.

Per fare una foto dello schermo non c'è bisogno del cellulare :mbe:. Se devi "fotografare" una parte dello schermo fai mela+shift+4, se invece vuoi tutto lo schermo mela+shift+3 :D

matteos
21-04-2006, 21:05
allora il percorso corretto è "Nome_Utente>Library>preferences" non so se questo possa cambiare il risultato.
per toglierci ogni dubbio prova anche a riparare i permessi ed aspettiamo qualcuno più inforamto sul da farsi.

think.different
21-04-2006, 21:32
Vai in preferenze di sistema > account > elementi login.

Probabilmente hai un numero infinito di app che si aprono al login, tra cui forse anche molte app che c'entrano con Expose e il Dock.

Rimuovi dunque tutto quello che non ti interessa più.

delfry
21-04-2006, 21:40
Secondo me le preferenze di Onyx non c'entrano niente comunque cerca questo file (mela+f): com.titanium.OnyX.plist ed eliminalo.

Per fare una foto dello schermo non c'è bisogno del cellulare :mbe:. Se devi "fotografare" una parte dello schermo fai mela+shift+4, se invece vuoi tutto lo schermo mela+shift+3 :D

nn sono così mongolo.. ho usato il cel perchè il computer è impallato.. nn posso fare nulla tranne muovere il puntatore del mouse! :rolleyes: :)

cmq ho cercato il file, l'ho eliminato ma ancora nulla..

se non è onyx che cos altro potrebbe essere??
dite che devo fare il classico formattone???
:confused:

cmq grazie per l'aiuto che mi state dando! :)

ciao!

danielegenova
21-04-2006, 21:45
nn sono così mongolo..

Non intendevo dirlo :)

Tre cose:
- riparato i permessi?
- usato yasu?
- quanto spazio hai libero nell'hard disk?

Io proverei anche a riparare i permessi da disco (riavvi, tieni premuto c e poi nel menu selezioni utility disco, ripara permessi) :rolleyes:

delfry
21-04-2006, 21:45
x think.different: al login mi parte solo iCalAlarmScheduler che a quanto ho capito hanno tutti!

boh!! :confused:

delfry
21-04-2006, 21:46
allora di spazio libero 35 gb su 60
yasu non so propio cosa sia

ora invece provo a riparare i permessi poi ti faccio sapere!!

grazie mille!

delfry
21-04-2006, 22:02
mi da errore interno di utility disco: perde il collegamento con il dispositivo di gestione del disco e non può continuare!!!

allora ho provato a verificare il disco.. mi trova un errore che non riesce a riparare!! :eek: è una cosa grave?? :cry:

:confused: :confused: ho provato ora a verificare di nuovo il disco.. niente errore ma cmq nn riesce ne a verificare ne tantomeno ad aggiustare i permessi! boh! :confused: :confused:

dici di provare cmq con yasu?

fammi sapere

think.different
21-04-2006, 22:23
Aspetta, facci capire:
- se scegli verifica disco ti dice che è tutto ok?
- in caso la verifica fallisca e ripari cosa succede?

- se provi a riparare i permessi cosa ti dice (posta tutto quello che ti dice)?

think.different
21-04-2006, 22:32
A me sembra che, se non è un problema del disco, può essere solo che tra tutte le cose che hai installato ci sia anche qualcosa che abilita qualche funzione ancora sperimentale (= alto rischio di comportamenti strani).

Per caso hai installato TinkerTool?

rgart
21-04-2006, 22:35
si che c'era;era una delle funzioni nuove introdotte in panther.

per l'autore del thread: togliendo onyx tutto torna a funzionare?

Scusate x la fregnaccia allora...!!!

Per il povero ragazzo un pelo incasinato :sofico: in bocca al lupo :D :D :D

Massimo87
21-04-2006, 22:42
mi da errore interno di utility disco: perde il collegamento con il dispositivo di gestione del disco e non può continuare!!!

allora ho provato a verificare il disco.. mi trova un errore che non riesce a riparare!! :eek: è una cosa grave?? :cry:

:confused: :confused: ho provato ora a verificare di nuovo il disco.. niente errore ma cmq nn riesce ne a verificare ne tantomeno ad aggiustare i permessi! boh! :confused: :confused:

dici di provare cmq con yasu?

fammi sapereprendi il dvd di jaguar, parti da li e riparare i permessi ed il disco con utility disco..
non lo fare mai da OSX, perchè se ci sono file in uso ti da errore

ciao :)

delfry
21-04-2006, 22:47
Aspetta, facci capire:
- se scegli verifica disco ti dice che è tutto ok?
- in caso la verifica fallisca e ripari cosa succede?

- se provi a riparare i permessi cosa ti dice (posta tutto quello che ti dice)?

allora:
quando faccio verifica disco ora mi da che è tutto a posto

quando provo a riparare i permessi:
Errore interno di utility disco
Utility disco ha perso il collegamento con il dispositivo di gestione del disco e non può continuare. esci da utility disco e riapri

prima però ho mandato yube e lui ha riparato i permessi..

un'altra cosa ho visto che il programma che crasha tutto quando uso exposè è firefox. infatti quandi uso quello e metto visualizza scrivania mi appare la fatidica barra nera e poi si impalla!

boh!
se ci capite qualcosa fatemi sapere!!

PS prima ho usato yube e si è riavviato ma mii sembrava non avesse ancora finito tutte le azioni che doveva fare..

x massimo: io ho sempre usato il dvd di panther per mandare utility disco

x think.different: TinkerTool non so assolutamente cosa sia.. a meno che non venga installato di default io nn l'ho messo!

grazie!!!

think.different
22-04-2006, 12:55
Secondo me c'è qualche app installata che crea qualche problema:
crea un nuovo utente e vedi che cosa succede.

Se non l'hai già fatto prova anche ad aggiornare il sistema che magari ti sistema le cose fuori posto.

delfry
22-04-2006, 17:29
l'applicazione credo sia firefox perchè se non uso quella non ho problemi..

non capisco però perchè quano tento di riparare i permessi con utility disco utilizzando il dvd 1 di panther mi dia:

Utility disco ha perso il collegamento con il dispositivo di gestione del disco e non può continuare. esci da utility disco e riapri

qualche idea?? ma non capisco neanche se con "dispositivo di gestione del disco" indichi il cdrom...

qual è un altro browser tipo firefox che abbia le schede in modo da non aprire mille finestre??

grazie mille! :)

Massimo87
22-04-2006, 17:55
l'applicazione credo sia firefox perchè se non uso quella non ho problemi..

non capisco però perchè quano tento di riparare i permessi con utility disco utilizzando il dvd 1 di panther mi dia:

qualche idea?? ma non capisco neanche se con "dispositivo di gestione del disco" indichi il cdrom...

qual è un altro browser tipo firefox che abbia le schede in modo da non aprire mille finestre??

grazie mille! :)Camino ;)

think.different
23-04-2006, 11:06
Firefox è un ottimo browser e se si pianta c'è qualche problema, probabilmente [1] o le preferenze (da cancellare) o [2] la cache (da cancellare con appositi programmi).

Potresti però descrivere meglio il tuo problema?