View Full Version : crasha tutto quando uso exposè
ciao a tutti!
premetto che sono un nuovissimo del mondo mac, e appunto per questo motivo smanetto ovunque e ho installato 1000 programmi al fine di farmi una panoramica sul mondo apple! :rolleyes:
Quando uso exposè se faccio in modo che mostri la scrivania e poi che mostri tutte le finestre aperte mi appare una specie di barra nera sul lato sx dello schermo e talvolta nn capita nulla (appena entro in una finestra sparisce) altre volte invece crasha tutto e l'unica cosa che si può fare è spegnere e riaccendere (windows style :cry: )!!!!
il problema mi sembra sia sorto da quando ho installato onyx (la versione è corretta per il sistema operativo).
sto usando un ibook 12" con os x 10.3 aggiornato!
:confused: :confused:
se qualcuno di voi sa darmi qualche spiegazione gli sarei moooolto grato!
ciao e grazie mille in anticipo! :p
ma nel 10.3 non c'era exposè :confused: :confused: :confused: :confused: :confused:
ma nel 10.3 non c'era exposè :confused: :confused: :confused: :confused: :confused:
si che c'era;era una delle funzioni nuove introdotte in panther.
per l'autore del thread: togliendo onyx tutto torna a funzionare?
per toglierlo basta trascinarlo nel cestino e stop? :fagiano:
se è così stase provo e vi faccio sapere!
grazie! :)
AnonimoVeneziano
21-04-2006, 19:23
OSX 10.4 tutta la vita!
Anck'io ho un iBook G3 e devo dire che il 10.4 è molto meglio del 10.3, oltre ad essere meno buggato ho notato pure che la batteria mi dura di più ed è molto più reattivo!
Ti consiglio di provare a passare al Tiger (se puoi)
Ciao
per toglierlo basta trascinarlo nel cestino e stop? :fagiano:
se è così stase provo e vi faccio sapere!
grazie! :)
si,al massimo cerca in "library>preferences" le preferenze di onyx e cestinala
"library>preferences"
qui nn ho trovato le preferenze di onyx :confused:
il programma cmq l'ho eliminato solo che nn è cambiato nulla. di nuovo ho fatto apparire la scrivania poi tutte le finestre e si è impallato!! :muro:
gli ho fatto anche una foto con il cel solo che nn riesco ad inserirla nel post..
:help:
grazie!!
danielegenova
21-04-2006, 20:59
ciao a tutti!
premetto che sono un nuovissimo del mondo mac, e appunto per questo motivo smanetto ovunque e ho installato 1000 programmi al fine di farmi una panoramica sul mondo apple! :rolleyes:
Quando uso exposè se faccio in modo che mostri la scrivania e poi che mostri tutte le finestre aperte mi appare una specie di barra nera sul lato sx dello schermo e talvolta nn capita nulla (appena entro in una finestra sparisce) altre volte invece crasha tutto e l'unica cosa che si può fare è spegnere e riaccendere (windows style :cry: )!!!!
il problema mi sembra sia sorto da quando ho installato onyx (la versione è corretta per il sistema operativo).
sto usando un ibook 12" con os x 10.3 aggiornato!
:confused: :confused:
se qualcuno di voi sa darmi qualche spiegazione gli sarei moooolto grato!
ciao e grazie mille in anticipo! :p
Prova numero uno: usa yasu: http://www.jimmitchelldesigns.com/yasu.html mettendo la spunta a tutte le opzioni. Ti chiederà di riavviare, fallo e vedi se la situazione è cambiata.
Fammi sapere ;)
danielegenova
21-04-2006, 21:02
"library>preferences"
qui nn ho trovato le preferenze di onyx :confused:
il programma cmq l'ho eliminato solo che nn è cambiato nulla. di nuovo ho fatto apparire la scrivania poi tutte le finestre e si è impallato!! :muro:
gli ho fatto anche una foto con il cel solo che nn riesco ad inserirla nel post..
:help:
grazie!!
Secondo me le preferenze di Onyx non c'entrano niente comunque cerca questo file (mela+f): com.titanium.OnyX.plist ed eliminalo.
Per fare una foto dello schermo non c'è bisogno del cellulare :mbe:. Se devi "fotografare" una parte dello schermo fai mela+shift+4, se invece vuoi tutto lo schermo mela+shift+3 :D
allora il percorso corretto è "Nome_Utente>Library>preferences" non so se questo possa cambiare il risultato.
per toglierci ogni dubbio prova anche a riparare i permessi ed aspettiamo qualcuno più inforamto sul da farsi.
think.different
21-04-2006, 21:32
Vai in preferenze di sistema > account > elementi login.
Probabilmente hai un numero infinito di app che si aprono al login, tra cui forse anche molte app che c'entrano con Expose e il Dock.
Rimuovi dunque tutto quello che non ti interessa più.
Secondo me le preferenze di Onyx non c'entrano niente comunque cerca questo file (mela+f): com.titanium.OnyX.plist ed eliminalo.
Per fare una foto dello schermo non c'è bisogno del cellulare :mbe:. Se devi "fotografare" una parte dello schermo fai mela+shift+4, se invece vuoi tutto lo schermo mela+shift+3 :D
nn sono così mongolo.. ho usato il cel perchè il computer è impallato.. nn posso fare nulla tranne muovere il puntatore del mouse! :rolleyes: :)
cmq ho cercato il file, l'ho eliminato ma ancora nulla..
se non è onyx che cos altro potrebbe essere??
dite che devo fare il classico formattone???
:confused:
cmq grazie per l'aiuto che mi state dando! :)
ciao!
danielegenova
21-04-2006, 21:45
nn sono così mongolo..
Non intendevo dirlo :)
Tre cose:
- riparato i permessi?
- usato yasu?
- quanto spazio hai libero nell'hard disk?
Io proverei anche a riparare i permessi da disco (riavvi, tieni premuto c e poi nel menu selezioni utility disco, ripara permessi) :rolleyes:
x think.different: al login mi parte solo iCalAlarmScheduler che a quanto ho capito hanno tutti!
boh!! :confused:
allora di spazio libero 35 gb su 60
yasu non so propio cosa sia
ora invece provo a riparare i permessi poi ti faccio sapere!!
grazie mille!
mi da errore interno di utility disco: perde il collegamento con il dispositivo di gestione del disco e non può continuare!!!
allora ho provato a verificare il disco.. mi trova un errore che non riesce a riparare!! :eek: è una cosa grave?? :cry:
:confused: :confused: ho provato ora a verificare di nuovo il disco.. niente errore ma cmq nn riesce ne a verificare ne tantomeno ad aggiustare i permessi! boh! :confused: :confused:
dici di provare cmq con yasu?
fammi sapere
think.different
21-04-2006, 22:23
Aspetta, facci capire:
- se scegli verifica disco ti dice che è tutto ok?
- in caso la verifica fallisca e ripari cosa succede?
- se provi a riparare i permessi cosa ti dice (posta tutto quello che ti dice)?
think.different
21-04-2006, 22:32
A me sembra che, se non è un problema del disco, può essere solo che tra tutte le cose che hai installato ci sia anche qualcosa che abilita qualche funzione ancora sperimentale (= alto rischio di comportamenti strani).
Per caso hai installato TinkerTool?
si che c'era;era una delle funzioni nuove introdotte in panther.
per l'autore del thread: togliendo onyx tutto torna a funzionare?
Scusate x la fregnaccia allora...!!!
Per il povero ragazzo un pelo incasinato :sofico: in bocca al lupo :D :D :D
Massimo87
21-04-2006, 22:42
mi da errore interno di utility disco: perde il collegamento con il dispositivo di gestione del disco e non può continuare!!!
allora ho provato a verificare il disco.. mi trova un errore che non riesce a riparare!! :eek: è una cosa grave?? :cry:
:confused: :confused: ho provato ora a verificare di nuovo il disco.. niente errore ma cmq nn riesce ne a verificare ne tantomeno ad aggiustare i permessi! boh! :confused: :confused:
dici di provare cmq con yasu?
fammi sapereprendi il dvd di jaguar, parti da li e riparare i permessi ed il disco con utility disco..
non lo fare mai da OSX, perchè se ci sono file in uso ti da errore
ciao :)
Aspetta, facci capire:
- se scegli verifica disco ti dice che è tutto ok?
- in caso la verifica fallisca e ripari cosa succede?
- se provi a riparare i permessi cosa ti dice (posta tutto quello che ti dice)?
allora:
quando faccio verifica disco ora mi da che è tutto a posto
quando provo a riparare i permessi:
Errore interno di utility disco
Utility disco ha perso il collegamento con il dispositivo di gestione del disco e non può continuare. esci da utility disco e riapri
prima però ho mandato yube e lui ha riparato i permessi..
un'altra cosa ho visto che il programma che crasha tutto quando uso exposè è firefox. infatti quandi uso quello e metto visualizza scrivania mi appare la fatidica barra nera e poi si impalla!
boh!
se ci capite qualcosa fatemi sapere!!
PS prima ho usato yube e si è riavviato ma mii sembrava non avesse ancora finito tutte le azioni che doveva fare..
x massimo: io ho sempre usato il dvd di panther per mandare utility disco
x think.different: TinkerTool non so assolutamente cosa sia.. a meno che non venga installato di default io nn l'ho messo!
grazie!!!
think.different
22-04-2006, 12:55
Secondo me c'è qualche app installata che crea qualche problema:
crea un nuovo utente e vedi che cosa succede.
Se non l'hai già fatto prova anche ad aggiornare il sistema che magari ti sistema le cose fuori posto.
l'applicazione credo sia firefox perchè se non uso quella non ho problemi..
non capisco però perchè quano tento di riparare i permessi con utility disco utilizzando il dvd 1 di panther mi dia:
Utility disco ha perso il collegamento con il dispositivo di gestione del disco e non può continuare. esci da utility disco e riapri
qualche idea?? ma non capisco neanche se con "dispositivo di gestione del disco" indichi il cdrom...
qual è un altro browser tipo firefox che abbia le schede in modo da non aprire mille finestre??
grazie mille! :)
Massimo87
22-04-2006, 17:55
l'applicazione credo sia firefox perchè se non uso quella non ho problemi..
non capisco però perchè quano tento di riparare i permessi con utility disco utilizzando il dvd 1 di panther mi dia:
qualche idea?? ma non capisco neanche se con "dispositivo di gestione del disco" indichi il cdrom...
qual è un altro browser tipo firefox che abbia le schede in modo da non aprire mille finestre??
grazie mille! :)Camino ;)
think.different
23-04-2006, 11:06
Firefox è un ottimo browser e se si pianta c'è qualche problema, probabilmente [1] o le preferenze (da cancellare) o [2] la cache (da cancellare con appositi programmi).
Potresti però descrivere meglio il tuo problema?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.