View Full Version : Microsoft upgrade Xbox 360 CPU! - Riduzione del calore e del consumo = + prestazioni?
The new CPU will be built using technology that can reduce heat and power consumption, as well as potentially increasing speed. It will also help Microsoft cut the console's cost.
The improved Xbox 360 CPU will be manufactured using 65 nanometre technology starting in the first quarter of 2007, Chartered Semiconductor of Singapore said. The existing CPU uses 90nm technology.
Although the launch of the Xbox 360 last November was generally hailed as a success for Microsoft, the console has been troubled by reports of overheating causing games to crash or freeze.
These have come despite the unit using a pair of powerful fans, together with heat pipes, to carry heat away from the CPU core.
Microsoft acknowledged last year that it had received isolated reports of problems. One US buyer has initiated a class action suit against the company, alleging that both the CPU and power supply were prone to overheating.
As is common with advances in chip building methods, the 65nm technology that the new Xbox 360 CPU will use can provide lower power consumption and reduced heat output compared to older production methods.
news da maxconsole fonte qui (http://www.vnunet.com/vnunet/news/2154491/microsoft-upgrades-xbox-cpu)
PSYCOMANTIS
21-04-2006, 16:51
Le prestazioni rimarranno invariate.
bè si in pratica si ma in teoria un processore sottosforzo che per come è costruito e se ha un dissipatore che lo fanno lavorare a temperature più basse potrebbe lavorare meglio.
magari si risolvono quegli scatticchi che qualcuno lamenta in alcune scene, boh è un ipotesi.
Murakami
21-04-2006, 17:38
Le prestazioni rimarranno invariate.
Ci mancherebbe: è una console... :D
Ci mancherebbe: è una console... :D
ormai di console c'è rimasto solo il termine
ci mancherebbe altro che sui giochi ci fosse scritto "requisiti minimi: xbox 360 successiva al primo quadrimestre 2007"
Murakami
21-04-2006, 23:12
In effetti... :fagiano:
ci mancherebbe altro che sui giochi ci fosse scritto "requisiti minimi: xbox 360 successiva al primo quadrimestre 2007"
ma cosa c'entra scusa? migliorando il processo produttivo..dissipazione etc...è normale che la stessa macchina lavori meglio della prima revision, è e sarà sempre così per qualsiasi oggetto
*sasha ITALIA*
21-04-2006, 23:53
bè si in pratica si ma in teoria un processore sottosforzo che per come è costruito e se ha un dissipatore che lo fanno lavorare a temperature più basse potrebbe lavorare meglio.
magari si risolvono quegli scatticchi che qualcuno lamenta in alcune scene, boh è un ipotesi.
non penso assolutamente che sia colpa del processore. Comunque la cosa è semplice, stando alal news abbasseranno il processo produttivo, sarà sempre alal stessa frequenza ma come sappiamo le temperature d'esercizio della console si dovrebbero di conseguenza abbassare ottenendo così benefici.
Non so voi, ma a sentire questa, l'HD da 100 Gb, il lettore HD-DVD esterno e il futuro supporto a HDMI, l'abbassamento di prezzo a me girano già le palle e molto
Questo non è un aggiornamento della macchina, è solo una revisione costruttiva che è da sempre normale routine per tutti i produttori. :)
Poi (a scanso di polemiche, non influenzato da sopra :mano: ) lo scrivo a monito di chi volesse fare trollaggio di bassa lega:
Le PlayStation 2 v1 & v2 (commercializzate solo in Giappone) vennero costruite con processo produtticvo a 250nm, e solo dalla v3 (primo modello sugli scaffali europei) si adottò il 180nm.
Morale. le v1/2 scaldano come delle stufette e l'elettronica interna è talmente grossa che sono sprovviste del bay di espansione per l'hard disk (che finì su PCMCIA)
Stica, mi tocca pure difendere MS :help:
BTinside
22-04-2006, 09:42
A parer mio non ci sarà nessun impatto sulle prestazioni. La PS2 slim per farla così piccola penso proprio che abbiano usato processi peoduttivi inferiori alla vecchia PS2,eppure non cambiano di certo le prestazioni. Magari,forse, potrebbero esserci meno crash.
BTinside
22-04-2006, 10:55
Da Xboxtribe :
Allo stesso tempo, con il passaggio dall'attuale processo produttivo (90 nm) a quello a 65 nm, si avranno anche una diminuzione del calore dissipato, cosa non da poco se si considerano i diversi problemi di surriscaldamento che hanno accompagnato i primi esemplari di Xbox360, e un incremento prestazionale .
Mah... :mbe:. Se sarà così io passerò direttamente a PS3 :D
non penso assolutamente che sia colpa del processore. Comunque la cosa è semplice, stando alal news abbasseranno il processo produttivo, sarà sempre alal stessa frequenza ma come sappiamo le temperature d'esercizio della console si dovrebbero di conseguenza abbassare ottenendo così benefici.
Non so voi, ma a sentire questa, l'HD da 100 Gb, il lettore HD-DVD esterno e il futuro supporto a HDMI, l'abbassamento di prezzo a me girano già le palle e molto
per cosa scusa??
l'HD io dico che lo fanno e rimarrà a parte, il lettore HDDVD idem e il supporto HDMI credo arriverà solo tramite cavo. non credo ci sia molto di che arrabbiarsi... per il prezzo... beh lo sapevamo già.
edoardopost
22-04-2006, 11:43
Ma che risolvessero il problema del lettore dvd... :rolleyes: Fa il rumore di un'aspirapolvere, cazz@... :rolleyes:
ma cosa c'entra scusa? migliorando il processo produttivo..dissipazione etc...è normale che la stessa macchina lavori meglio della prima revision, è e sarà sempre così per qualsiasi oggetto
era per sfottere chi diceva che ci sarebbe stato un aumento di prestazioni, cmq sto vedendo in giro che è opinione diffusa kuesto aumento. possibile che nn sia sl un die shrink?
BTinside
22-04-2006, 14:11
era per sfottere chi diceva che ci sarebbe stato un aumento di prestazioni, cmq sto vedendo in giro che è opinione diffusa kuesto aumento. possibile che nn sia sl un die shrink?
Ripeto, se sarà così,dopo aver speso 399€ io mi vendo il 360 e mi prendo la PS3.
AnonimoVeneziano
22-04-2006, 14:52
E' impossibile che ci sia un aumento prestazionale.
Se l'elettronica è sempre la stessa e non cambia la frequenza ma cambia solo il processo produttivo va contro le leggi della fisica che il processore sia più performante.
Come dicono in giro può darsi che si intenda "potenzialmente" più performante, cioè che sarebbe in grado di girare più velocemente aumentando la frequenza , ma solo se venisse aumentata la frequenza.
Ciao
junkman1980
22-04-2006, 15:03
Come dicono in giro può darsi che si intenda "potenzialmente" più performante, cioè che sarebbe in grado di girare più velocemente aumentando la frequenza , ma solo se venisse aumentata la frequenza.
Ciao
quoto
Murakami
22-04-2006, 15:10
Non sarà più performante per il semplice motivo che non deve esserlo, o la piattaforma di gioco in mano a tutti i giocatori del mondo non sarà più la stessa per tutti...e questo, nel mondo delle console, semplicemente non può succedere.
Se devo dare il mio parere di performante ci sara' una sola cosa ossia il sistema di raffreddamento, infatti suppongo che vengano messe due ventole a bassa emissione di rumore, e un dissipatore piu' piccolo di quello attuale,per il resto sara' la stessa cosa
BTinside
23-04-2006, 01:01
Da Xboxtribe :
Allo stesso tempo, con il passaggio dall'attuale processo produttivo (90 nm) a quello a 65 nm, si avranno anche una diminuzione del calore dissipato, cosa non da poco se si considerano i diversi problemi di surriscaldamento che hanno accompagnato i primi esemplari di Xbox360, e un incremento prestazionale .
Invece il sito Spaziogames riporta la stessa news ma taglia il discorso sull'aumento di prestazioni :
Chartered Semiconductor ha annunciato che, a partire dal prossimo anno, la CPU di Xbox 360 sarà prodotta nel formato a 65 nm, rispetto ai 90 nm attuali. Questo consentirà di diminuire sia i costi di produzione (con la conseguente proposta della console ad un prezzo più basso), sia i problemi di disspazione (che ultimamente stanno causando problemi a svariati utenti).
BTinside
29-04-2006, 13:38
Microsoft assicura: il cambio di cpu non influirà sulle prestazioni
Pochi giorni fa, con una press ufficiale, veniva data notizia del cambio nel 2007 del processo produttivo di CPU per Xbox360.
Tale news ha provocato non pochi malumori tra gli acquirenti di Xbox360 che temono di vedersi penalizzati dal punto di vista prestazionale con il passaggio da CPU a 90nm a quelle a 65nm.
Microsoft ha prontamente rassicurato i propri utenti affermando che il passaggio a 65 nanometri vedrà prevalentemente un abbattimento dei costi di produzione e in maniera limitata anche una diminuzione del calore prodotto . Si presume che grazie alla diminuzione delle dimensioni del wafer in silicio si potranno avere dei tagli di 100$ e 80$ per le versioni Pro e Core rispettivamente.
Il Big di Redmond ha inoltre escluso che le nuove CPU a 65 nm possano avere prestazioni superiori a quelle delle CPU montate sulle prime console Xbox360.
Visto ? Era scontato che non influisse sulle prestazioni! Influirà sul surriscaldamento evitando crash.
Visto ? Era scontato che non influisse sulle prestazioni! Influirà sul surriscaldamento evitando crash.
E magari riducendo l'ingombro dell'alimentatore
*sasha ITALIA*
29-04-2006, 14:08
dipende se dissipa meno watt..allora si
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.