PDA

View Full Version : windows xp non riconosce l'hard disk correttamente

scupetta
21-04-2006, 16:09
hola raga sentite ho preso il nuovo hard disk sata 2 maxtor diamond 10 con 16 mb di buffer 250 giga!!il bios me lo vede ottimamente mentre windows dice ke è 130 giga come mai?anke quando l'ho formattato ed installato windoes diceva la stessa cosa!!help me!

scupetta
21-04-2006, 16:11
può dipendere dal fatto ke ankora non ho installato il service pack 1 e gli altri aggiornamenti?

MM
21-04-2006, 23:13
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=828986

scupetta
22-04-2006, 02:09
grazie gentilissimo :D

loll
22-04-2006, 19:07
nel caso non dovessi riuscire a farlo riconoscere nemmeno con l'ampia giuda suggerita da MM puoi provare in un altro modo (quello che sinceramente prediligo perchè è il più veloce). installi l'hard disk, lo imposti come slave e avvii windows. non ti preoccupare se non lo riconosce. poi apri gestione cliccando col destro su risorse del computer e vai su gestione disco. lì vedrai il tuo hard disk. ci clicchi sopra col destro, lo formatti e glielo fai riconoscere. poi riavvii e hai un'altro hard disk su cui salvare i tuoi dati! :D

CRL
22-04-2006, 19:34
Loll, il metodo che proponi può funzionare solo dopo aver aggiornato il BIOS ed aver messo l'aggiornamento lba48 in windows, che è sostanzialmente cosa c'è scritto nella guida di MM.

- CRL -

DonaldDuck
22-04-2006, 20:57
E buona cosa sarebbe utilizzare un cd di installazione con il Sp2 integrato. Oltretutto si risparmia tempo.

DonaldDuck
22-04-2006, 21:08
nel caso non dovessi riuscire a farlo riconoscere nemmeno con l'ampia giuda suggerita da MM puoi provare in un altro modo (quello che sinceramente prediligo perchè è il più veloce). installi l'hard disk, lo imposti come slave e avvii windows. non ti preoccupare se non lo riconosce. poi apri gestione cliccando col destro su risorse del computer e vai su gestione disco. lì vedrai il tuo hard disk. ci clicchi sopra col destro, lo formatti e glielo fai riconoscere. poi riavvii e hai un'altro hard disk su cui salvare i tuoi dati! :D
Da gestione disco non riusciresti nell'intento. Per fare quello che dici, se non installi gli aggiornamenti del sistema operativo e (se necessario) del bios, occorre un disk manager.

scupetta
23-04-2006, 09:38
ragazzi ho risolto!!
ho aperto partitionmagiv e mi dava 131 giga e 110 giga di spazio non allocato!!!
io in quest'ultimo gli ho creato una partizione!!!!ora va bene!!
ma mi sembra un po lentuccio!!!secondo voi può dipendere dal fatto ke quando ha formattatto l'ho ha fatto solamente x 131 giga e non per 250?

CRL
23-04-2006, 12:59
No.
Fai un test con HDTach se ti senti dubbioso...

- CRL -

scupetta
23-04-2006, 13:23
guarda ecco lo screen di hdtach ke ne pensi?
ripeto è un maxtor diamond plus 10 250 giga sata300 16 mb di buffer

http://img234.imageshack.us/img234/3732/smhdd2500hm.jpg (http://imageshack.us)

la lentezza ke noto io è nel carikamento delle impostazioni di window!!

DonaldDuck
23-04-2006, 14:17
ragazzi ho risolto!!
ho aperto partitionmagiv e mi dava 131 giga e 110 giga di spazio non allocato!!!
io in quest'ultimo gli ho creato una partizione!!!!ora va bene!!
ma mi sembra un po lentuccio!!!secondo voi può dipendere dal fatto ke quando ha formattatto l'ho ha fatto solamente x 131 giga e non per 250?
No, non è per questo. Prova a rifare un'installazione pulita con XP e Sp2 integrato. La conosci la procedura? Per quanto sia, anche se risolve parzialmente il problema, utilizzare un disk manager non è una mano santa riguardo le prestazioni.
Ciauz :)

scupetta
23-04-2006, 14:23
pultroppo il mio cd di windows è un po vekkiotto!!!il service pack 2 l'ho a parte!!

DonaldDuck
23-04-2006, 14:49
pultroppo il mio cd di windows è un po vekkiotto!!!il service pack 2 l'ho a parte!!
Dai un'occhiata quì (http://www.ilsoftware.it/articoli.asp?ID=2158).
Ciauz :)

scupetta
23-04-2006, 14:56
davvero molto utile e tante grazie!!! :D

CRL
23-04-2006, 15:13
Dal test di hdtach mi sembra tutto OK...

- CRL -

DonaldDuck
23-04-2006, 18:22
davvero molto utile e tante grazie!!! :D
Di nulla :).

DonaldDuck
23-04-2006, 19:23
Dal test di hdtach mi sembra tutto OK...

- CRL -
Però considera che la versione non registrata esegue un test di sola lettura.

CRL
24-04-2006, 01:21
Però considera che la versione non registrata esegue un test di sola lettura.

Sì, ma in genere non credo molto ai problemi che affliggono una e non l'altra, mi sembra che siano rarissimi.
In caso di rallentamenti a mio parere è molto più facile che sia l'installazione di windows a fare i capricci, che un disco rallenti in scrittura e non in lettura, dando problemi di rallentamenti in fase di avvio, cioè principalmente di lettura.

In ogni caso per fugare ogni dubbio puoi usare il software ATTO Disk BenchMark, l'ho linkato ieri ad un altro utente, anche se anche lì la situazione è tutt'altro che chiara.

- CRL -

scupetta
24-04-2006, 01:30
penso di aver risolto!!!ho seguito il link ke mi ha dato duck e ho creato il cd di windows xp sp2!!!ma per ora mi scoccia formattare un'altra volta!!aspetto ke mi arriva la skeda video nuova e poi si vede!!!
cmq dicevo di aver risolto!!sembra strano ma ho frammentato il disco!!
nella prima partizione di 131 giga ha risolto poko!!mentre in quella ke era rikonosciuta come parte non allokata da 110 giga ha incrementato del 70%!!!!!assurdo ed ora va tutto molto bene e veloce!!! :D :D :D
cmq vi ringrazio tutti!! ;)

DonaldDuck
24-04-2006, 01:50
penso di aver risolto!!!ho seguito il link ke mi ha dato duck e ho creato il cd di windows xp sp2!!!ma per ora mi scoccia formattare un'altra volta!!aspetto ke mi arriva la skeda video nuova e poi si vede!!!
cmq dicevo di aver risolto!!sembra strano ma ho frammentato il disco!!
nella prima partizione di 131 giga ha risolto poko!!mentre in quella ke era rikonosciuta come parte non allokata da 110 giga ha incrementato del 70%!!!!!assurdo ed ora va tutto molto bene e veloce!!! :D :D :D
cmq vi ringrazio tutti!! ;)
Di nulla :).

MM
24-04-2006, 13:09
Causa impegni e poco tempo arrivo tardi
Non ho risposto direttamente al PVT, ma ero sicuro che ci sarebbero comunque state risposte al tuo problema, visto che in questa sezione ci sono diversi utenti molto preparati e disponibili ;)

scupetta
24-04-2006, 19:01
oki tranquillo!!!cmq hai ragione c'è tanta gentre disponibile e preparata :D