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View Full Version : [java o C# e .NET] Passare una stringa via internet


giova22
21-04-2006, 15:50
Ciao

Ho 2 programmini.

Questi fanno del lavoro, ma ad un certo punto occorre che uno dei 2 mandi una stringa all altro. Questo programma sa l' indirizzo di destinazione (http://xxxxxx.no-ip.org). Ma come faccio a mandare da internet la stringa?

Mi hanno detto i socket, o cose simili. Potete dirmi le righe di codice che mi servono a fare questa semplice cosa?

PGI-Bis
21-04-2006, 16:52
In Java puoi fare una cosa del genere (se hai il controllo sul ricevente):

String testo = qualche testo;
//Codifica il testo in UTF-8
ByteBuffer textData = Charset.forName("utf-8").encode(testo);
//Codifica la lunghezza del testo in byte, formato UTF-8
ByteBuffer data = ByteBuffer.allocate(textData.capacity() + 4);
//Infila i dati in un buffer per la trasmissione
data.putInt(textData.capacity()).put(textData).flip();
//Crea un indirizzo http di connessione
URL address = new URL(indirizzo http ricevente);
//Ottiene la connessione
URLConnection conn = address.openConnection();
//attiva la scrittura di dati lungo la connessione
conn.setDoOutput(true);
//crea un canale per la trasmissione dei dati
WritableByteChannel out = Channels.newChannel(conn.getOutputStream());
//invia i dati lungo il canale
while(data.hasRemaning()) {
out.write(data);
}
//chiude il canale
out.close();

Il ricevente legge il primo intero e determina quanto sia "grande" il messaggio ricevuto (supponiamo N byte). Poi legge N byte, li decodifica (Charset.forName("utf-8")).decode(byteBuffer)) e ottiene il testo. Ho omesso la gestione delle eccezioni per non complicare la lettura.

giova22
22-04-2006, 08:13
In Java puoi fare una cosa del genere (se hai il controllo sul ricevente):

String testo = qualche testo;
//Codifica il testo in UTF-8
ByteBuffer textData = Charset.forName("utf-8").encode(testo);
//Codifica la lunghezza del testo in byte, formato UTF-8
ByteBuffer data = ByteBuffer.allocate(textData.capacity() + 4);
//Infila i dati in un buffer per la trasmissione
data.putInt(textData.capacity()).put(textData).flip();
//Crea un indirizzo http di connessione
URL address = new URL(indirizzo http ricevente);
//Ottiene la connessione
URLConnection conn = address.openConnection();
//attiva la scrittura di dati lungo la connessione
conn.setDoOutput(true);
//crea un canale per la trasmissione dei dati
WritableByteChannel out = Channels.newChannel(conn.getOutputStream());
//invia i dati lungo il canale
while(data.hasRemaning()) {
out.write(data);
}
//chiude il canale
out.close();

Il ricevente legge il primo intero e determina quanto sia "grande" il messaggio ricevuto (supponiamo N byte). Poi legge N byte, li decodifica (Charset.forName("utf-8")).decode(byteBuffer)) e ottiene il testo. Ho omesso la gestione delle eccezioni per non complicare la lettura.


Ok grazie mille. Ho capito come inviare una stringa. AH sai mica come posso ricevere questa stringa?

In pratica il codice per il programma ricevente?

Ciao e
while (true) (grazie())

:D

PGI-Bis
22-04-2006, 13:52
Se non hai un server http attivo sulla porta a cui ti connetti ti conviene allora non usare l'URL. Il client diventa una cosa tipo:

SocketChannel channel =
SocketChannel.open(new InetSocketAddress("xxxxx.no-ip.org", PORTA));
try {
String text = "Hello World!";
ByteBuffer textData = Charset.forName("utf-8").encode(text);
ByteBuffer data = ByteBuffer.allocate(4 + textData.capacity());
data.putInt(textData.capacity());
data.put(textData);
data.rewind();
channel.write(data);
} finally {
if(channel != null) try { channel.close(); } catch(Exception ex) {}
}

Che è la stessa cosa di prima solo che maneggi direttamente il socket (altrimenti devi realizzare un interprete per il protocollo http lato server).

Lato server la cosa è un po' più lunga ma non complicata. Quello che segue è un esempio di server con IO multiplo non bloccante:

package it.tukano.commsample;

import java.net.*;
import java.io.*;
import java.nio.*;
import java.nio.channels.*;
import java.util.*;
import java.nio.charset.*;

public class Server {
public static void main(String...args) {
new Server().start();
}

public void start() {
Selector selector = null;
ServerSocketChannel serv = null;
try {
serv = ServerSocketChannel.open();
serv.socket().bind(new InetSocketAddress(
InetAddress.getLocalHost().getHostAddress(),
8080));
serv.configureBlocking(false);
selector = Selector.open();
SelectionKey serverAccept = serv.register(selector,
SelectionKey.OP_ACCEPT);
long startupTime = System.currentTimeMillis();
//Nessuna operazione entro 10 secondi? Spegni tutto (10000)
while(selector.select(10000) != 0) {
Iterator<SelectionKey> it =
selector.selectedKeys().iterator();
while(it.hasNext()) {
SelectionKey key = it.next();
it.remove();
handleKey(key);
}
}
} catch(IOException ex) {
ex.printStackTrace();
} finally {
close(selector);
close(serv);
}
}

/** Accetta un SocketChannel e lo registra in lettura */
private void acceptClient(SelectionKey key) throws IOException {
ServerSocketChannel serv = (ServerSocketChannel)key.channel();
SocketChannel client = serv.accept();
serv.register(key.selector(), SelectionKey.OP_ACCEPT);
client.configureBlocking(false);
client.register(key.selector(), SelectionKey.OP_READ);
}

/** Legge la lunghezza del messaggio (stima: non meno di 4 byte leggibili)*/
private void readClientMessageLength(SelectionKey key)
throws IOException
{
SocketChannel client = (SocketChannel)key.channel();
ByteBuffer len = ByteBuffer.allocate(4);
client.read(len);
len.flip();
client.register(key.selector(), SelectionKey.OP_READ,
ByteBuffer.allocate(len.asIntBuffer().get()));
}

/** Legge il corpo del messaggio */
private void readClientMessage(SelectionKey key)
throws IOException
{
ByteBuffer buffer = (ByteBuffer)key.attachment();
SocketChannel client = (SocketChannel)key.channel();
client.read(buffer);
if(buffer.hasRemaining()) {
client.register(key.selector(), SelectionKey.OP_READ, buffer);
} else {
client.close();
buffer.rewind();
printClientMessage(buffer);
}
}

/** Stampa il messaggio ricevuto */
private void printClientMessage(ByteBuffer buffer) {
System.out.println("Server-riceve: " +
Charset.forName("UTF-8").decode(buffer));
}

private void handleKey(SelectionKey k) throws IOException {
Selector sel = k.selector();
SelectableChannel ch = k.channel();
if(k.isConnectable()) {
ch.register(sel, SelectionKey.OP_ACCEPT);
} else if(k.isAcceptable()) {
acceptClient(k);
} else if(k.isReadable()) {
Object att = k.attachment();
if(att == null) {
readClientMessageLength(k);
} else if(att instanceof ByteBuffer) {
readClientMessage(k);
}
}
}

private void close(ServerSocketChannel ch) {
if(ch == null) return;
try {
ch.close();
} catch(Exception ex) {}
}

private void close(Selector sel) {
if(sel == null) return;
try {
sel.close();
} catch(Exception ex) {}
}
}

E' solo un'indicazione di massima. In concreto occorre un minimo di attenzione nel gestire i casi di premorte dei client.

giova22
23-04-2006, 09:49
Se non hai un server http attivo sulla porta a cui ti connetti ti conviene allora non usare l'URL. Il client diventa una cosa tipo:

SocketChannel channel =
SocketChannel.open(new InetSocketAddress("xxxxx.no-ip.org", PORTA));
try {
String text = "Hello World!";
ByteBuffer textData = Charset.forName("utf-8").encode(text);
ByteBuffer data = ByteBuffer.allocate(4 + textData.capacity());
data.putInt(textData.capacity());
data.put(textData);
data.rewind();
channel.write(data);
} finally {
if(channel != null) try { channel.close(); } catch(Exception ex) {}
}

Che è la stessa cosa di prima solo che maneggi direttamente il socket (altrimenti devi realizzare un interprete per il protocollo http lato server).

Lato server la cosa è un po' più lunga ma non complicata. Quello che segue è un esempio di server con IO multiplo non bloccante:

package it.tukano.commsample;

import java.net.*;
import java.io.*;
import java.nio.*;
import java.nio.channels.*;
import java.util.*;
import java.nio.charset.*;

public class Server {
public static void main(String...args) {
new Server().start();
}

public void start() {
Selector selector = null;
ServerSocketChannel serv = null;
try {
serv = ServerSocketChannel.open();
serv.socket().bind(new InetSocketAddress(
InetAddress.getLocalHost().getHostAddress(),
8080));
serv.configureBlocking(false);
selector = Selector.open();
SelectionKey serverAccept = serv.register(selector,
SelectionKey.OP_ACCEPT);
long startupTime = System.currentTimeMillis();
//Nessuna operazione entro 10 secondi? Spegni tutto (10000)
while(selector.select(10000) != 0) {
Iterator<SelectionKey> it =
selector.selectedKeys().iterator();
while(it.hasNext()) {
SelectionKey key = it.next();
it.remove();
handleKey(key);
}
}
} catch(IOException ex) {
ex.printStackTrace();
} finally {
close(selector);
close(serv);
}
}

/** Accetta un SocketChannel e lo registra in lettura */
private void acceptClient(SelectionKey key) throws IOException {
ServerSocketChannel serv = (ServerSocketChannel)key.channel();
SocketChannel client = serv.accept();
serv.register(key.selector(), SelectionKey.OP_ACCEPT);
client.configureBlocking(false);
client.register(key.selector(), SelectionKey.OP_READ);
}

/** Legge la lunghezza del messaggio (stima: non meno di 4 byte leggibili)*/
private void readClientMessageLength(SelectionKey key)
throws IOException
{
SocketChannel client = (SocketChannel)key.channel();
ByteBuffer len = ByteBuffer.allocate(4);
client.read(len);
len.flip();
client.register(key.selector(), SelectionKey.OP_READ,
ByteBuffer.allocate(len.asIntBuffer().get()));
}

/** Legge il corpo del messaggio */
private void readClientMessage(SelectionKey key)
throws IOException
{
ByteBuffer buffer = (ByteBuffer)key.attachment();
SocketChannel client = (SocketChannel)key.channel();
client.read(buffer);
if(buffer.hasRemaining()) {
client.register(key.selector(), SelectionKey.OP_READ, buffer);
} else {
client.close();
buffer.rewind();
printClientMessage(buffer);
}
}

/** Stampa il messaggio ricevuto */
private void printClientMessage(ByteBuffer buffer) {
System.out.println("Server-riceve: " +
Charset.forName("UTF-8").decode(buffer));
}

private void handleKey(SelectionKey k) throws IOException {
Selector sel = k.selector();
SelectableChannel ch = k.channel();
if(k.isConnectable()) {
ch.register(sel, SelectionKey.OP_ACCEPT);
} else if(k.isAcceptable()) {
acceptClient(k);
} else if(k.isReadable()) {
Object att = k.attachment();
if(att == null) {
readClientMessageLength(k);
} else if(att instanceof ByteBuffer) {
readClientMessage(k);
}
}
}

private void close(ServerSocketChannel ch) {
if(ch == null) return;
try {
ch.close();
} catch(Exception ex) {}
}

private void close(Selector sel) {
if(sel == null) return;
try {
sel.close();
} catch(Exception ex) {}
}
}

E' solo un'indicazione di massima. In concreto occorre un minimo di attenzione nel gestire i casi di premorte dei client.


Grazie infinite. Mi metto subito al lavoro per implementarlo nel programma. Ciao e a presto

giova22
24-04-2006, 08:37
Ciao

Sto implementando quel codice, ma ho trovato una difficoltà

ecco cosa in particolare

SocketChannel channel =
SocketChannel.open(new InetSocketAddress("xxxxx.no-ip.org", PORTA));
try {
String text = "Hello World!";
ByteBuffer textData = Charset.forName("utf-8").encode(text);
ByteBuffer data = ByteBuffer.allocate(4 + textData.capacity());
data.putInt(textData.capacity());
data.put(textData);
data.rewind();
channel.write(data);
} finally {
if(channel != null) try { channel.close(); } catch(Exception ex) {}
}


Mi dice che in channel.write(data); Cannot find symbol. In effetti il channel non mi pare sia stato inizializzato da nessuna parte..

PGI-Bis
24-04-2006, 13:35
Ho controllato ed eseguito il codice prima di incollarlo. E' compatibile con la piattaforma Java 5.

La variabile channel è inizializzata al valore restituito da SocketChannel.open. L'operazione può non andare a buon fine ma è un fatto segnalato durante l'esecuzione.

Controlla che non ci sia qualche refuso nel codice che hai scritto. Un "cannot find symbol" può essere dovuto ad una svista di battitura.

Per sicurezza, incollo il codice completo della classe "Client" usata per il test:

package it.tukano.commsample;

import java.net.*;
import java.io.*;
import java.nio.*;
import java.nio.channels.*;
import java.util.*;
import java.nio.charset.*;

public class Client {

public static void main(String...args) throws Throwable {
SocketChannel channel = SocketChannel.open(new InetSocketAddress(args[0], 8080));
try {
String text = args[1];
ByteBuffer textData = Charset.forName("utf-8").encode(text);
ByteBuffer data = ByteBuffer.allocate(4 + textData.capacity());
data.putInt(textData.capacity());
data.put(textData);
data.rewind();
channel.write(data);
} finally {
if(channel != null) channel.close();
}
}
}

giova22
26-04-2006, 10:46
Ciao


Purtroppo ancora niente. Sempre los tesso errore. Ti posto lo screen che ne esce, così magari ci capisci qualcosa più di me.

Il jdk è l ultimo scaricato un paio di giorni fa per sicurezza, quindi il problema non è quello.

http://img133.imageshack.us/img133/4056/11ta.gif (http://imageshack.us)

http://img145.imageshack.us/img145/7805/28nj.gif (http://imageshack.us)

PGI-Bis
26-04-2006, 12:28
Le variabili locali sono "locali" al blocco immediatamente contenente la loro dichiarazione, a partire dalla linea in cui compare la loro dichiarazione: fuori da quel blocco il loro nome significa "fuffa".

Un blocco in Java inizia dove si apre una parentesi graffa { e finisce alla corrispondente parentesi graffa di chiusura.

try {//QUI SI APRE UN BLOCCO
//QUI "channel" non esiste
SocketChannel channel = ...
//QUI il nome "channel" è la variabile qui sopra
}/*CHIUSURA DEL BLOCCO*/ catch(IOException ex) {//ALTRO BLOCCO
//QUI il nome "channel" non esiste
ex.printStackTrace();
} /* ALTRO BLOCCO CHIUSO */
//Qui il nome "channel" non esiste

Affinchè un nome significhi qualcosa in due blocchi diversi, occorre che il blocco immediatamente contenente la dichiarazione del nome contenga i due "sotto-blocchi". Nel tuo caso, il blocco immediatamente contenente potrebbe essere il corpo del metodo BottoneConnettiEccetera (attualmente il nome "channel" è contenuto nel corpo del metodo in questione ma il corpo non è immediatamente contenente: il blocco che segue il try "media" il contenimento del nome channel).

giova22
26-04-2006, 16:29
ah ok ora ho capito meglio.

Ti ringrazio ancora infinitamente per l aiuto che mi hai dato. Spero a breve di finire il programma, e ovviamente rilascerò anche i sorgenti così che tutti possano vederli. Ciao e ri-grazie ancora.