PDA

View Full Version : problemino condivisione internet e router

Genjo Sanzo
21-04-2006, 15:13
buonasera,
io ho due pc collegati tra loro in lan
finalmente sono riuscito ad installare e a configurare il router zyxel 2602r sul primo pc della rete
la rete locale funziona, internet va, ma solo sul pc dove è installato il router....la mia domanda adesso è: come condivido la connessione ?

grazie saluti!

Stev-O
21-04-2006, 15:46
scusa ma il router quante porte ha???

Genjo Sanzo
21-04-2006, 16:10
scusa ma il router quante porte ha???

una per il telefono in ingresso
una per l'ethernet
due per due telefoni (Voip integrato)
una per l'alimentazione

Stev-O
21-04-2006, 19:44
allora per collegare anche l'altro pc ti serve uno switch esterno da collegare nella porta lan dove colleghi quello che c'e' adesso
poi colleghi tutti e due allo switch

Genjo Sanzo
22-04-2006, 16:42
allora per collegare anche l'altro pc ti serve uno switch esterno da collegare nella porta lan dove colleghi quello che c'e' adesso
poi colleghi tutti e due allo switch

che differenza c'è tra uno switch ed un hub ?

Stev-O
22-04-2006, 20:23
lo switch ripristina la banda su tutte le prese (100 mbit per presa indipendentemente dal numero di macchine collegate)
l'hub 100 mbit per tutti: quindi condivide la banda ethernet su tutti i pc
il primo lavora come una connessione punto - punto col gateaway su ciascuna porta il secondo in commutazione di pacchetto

Genjo Sanzo
23-04-2006, 11:04
lo switch ripristina la banda su tutte le prese (100 mbit per presa indipendentemente dal numero di macchine collegate)
l'hub 100 mbit per tutti: quindi condivide la banda ethernet su tutti i pc
il primo lavora come una connessione punto - punto col gateaway su ciascuna porta il secondo in commutazione di pacchetto

dice che per due pc un hub di poco costo non sarebbe sufficiente ?

Stev-O
23-04-2006, 11:29
si' certo per 2 pc praticamente è uguale, difficilmente saturi

Genjo Sanzo
23-04-2006, 14:04
si' certo per 2 pc praticamente è uguale, difficilmente saturi

ok grazie, allora se è l'unico modo vedo di procurarmi un hub.

saluti !

Stev-O
23-04-2006, 14:08
vi sono routers con già lo switch integrato ma quello ha le porte per il voip e una sola lan dedicata a internetm per cui devi aggiungerlo per forza per collegare altre stazioni