View Full Version : iBook G4 14": sembra fantastico ma...
Salve a tutti. Premetto subito che non ho mai avuto un Mac, ne ho sempre sentito parlare benissimo e in effetti le argomentazioni sullo switch presenti sul sito ufficiale sembrano molto convincenti.
Le mie "paure" sul passaggio a Mac avevano sempre riguardato la compatibilità con file e programmi PC e il prezzo elevato, ma adesso sembra che anche questi problemi siano stati praticamente eliminati.
In particolare mi farebbe gola il prezzo dell' iBook G4 14" (http://www.apple.com/it/ibook/specs.html), praticamente il più "economico" dopo quello a 12". Potrei comprarlo con lo sconto education (studio all'università) o con il cappuccino per un pc (che dite potrò usufruire di entrambi???).
A leggerne la presentazione sul sito, questo notebook sarebbe capace di prestazioni anche abbastanza elevate come l'editing video. Rispetto alla configurazione base io raddoppierei la RAM, fino a 1 Giga. A questo punto secondo voi sarebbe davvero un PC abbastanza potente per l'editing video (ovviamente non parlo di roba professionale), videogiochi, fotoritocco, visione di dvd e altri compiti multimediali?
Infatti sono un po' preoccupata per il processore, ho paura che non sia così potente e poi il disco rigido è a soli 4200 rpm. Inoltre ho letto qualcosa di negativo sulla scheda video, che ha 32 MB di memoria dedicata: non sono pochi? E lo schermo com'é? Il masterizzatore dvd mica è dual layer? E che mi dite delle altre caratteristiche? Scusate la raffica di domande, ma già il "salto" a Mac in sè è un po' fonte di incertezza, almeno vorrei qualche rassicurazione sull'hardware!
Mauna Kea
21-04-2006, 14:39
Salve a tutti. Premetto subito che non ho mai avuto un Mac, ne ho sempre sentito parlare benissimo e in effetti le argomentazioni sullo switch presenti sul sito ufficiale sembrano molto convincenti.
Le mie "paure" sul passaggio a Mac avevano sempre riguardato la compatibilità con file e programmi PC e il prezzo elevato, ma adesso sembra che anche questi problemi siano stati praticamente eliminati.
In particolare mi farebbe gola il prezzo dell' iBook G4 14" (http://www.apple.com/it/ibook/specs.html), praticamente il più "economico" dopo quello a 12". Potrei comprarlo con lo sconto education (studio all'università) o con il cappuccino per un pc (che dite potrò usufruire di entrambi???).
A leggerne la presentazione sul sito, questo notebook sarebbe capace di prestazioni anche abbastanza elevate come l'editing video. Rispetto alla configurazione base io raddoppierei la RAM, fino a 1 Giga. A questo punto secondo voi sarebbe davvero un PC abbastanza potente per l'editing video (ovviamente non parlo di roba professionale), videogiochi, fotoritocco, visione di dvd e altri compiti multimediali?
Infatti sono un po' preoccupata per il processore, ho paura che non sia così potente e poi il disco rigido è a soli 4200 rpm. Inoltre ho letto qualcosa di negativo sulla scheda video, che ha 32 MB di memoria dedicata: non sono pochi? E lo schermo com'é? Il masterizzatore dvd mica è dual layer? E che mi dite delle altre caratteristiche? Scusate la raffica di domande, ma già il "salto" a Mac in sè è un po' fonte di incertezza, almeno vorrei qualche rassicurazione sull'hardware!
visto i tuoi numerosi timori ti consiglio di aspettare l'uscita del MacBook.
Allo stesso prezzo potresti portarti via un portatile superiore in tutto, con la possibilità (per chi proprio è zuccone :muro: ) di installarci sopra anche Win
Bye :)
se non hai fretta ti conviene aspettare il macbook che avrà uno schermo da 13" panoramico e il processore sicuramente + veloce del g4 anche se forse, almeno per i modelli base, ci sarà la scheda video integrata con memoria condivisa.
ho visto un ibook da 14" proprio qs mattina e devo dire che esteticamente è notevole.
lo schermo, benchè mi sembri inferiore rispetto a quello di un powerbook, è di buona qualità.
è + che sufficiente per guardarci film, fotoritocco e editing video (senza grosse pretese) ma sui videogiochi mi sa che va maluccio.
ho visto girare la demo di halo su un powerbook 15" con 1gb di ram e scattava molto... figurati su un ibook!
qui sul forum un fotografo ha comprato il 12" con 1,5 gb di ram e lo usa per il fotoritocco.
cmq... aspetta i nuovi macbook poi decidi.
zebracom
21-04-2006, 16:55
Tieni conto della risoluzione dello schermo!!! l'iBook 14" ha la stessa risoluzione del 12"... vale a dire lo stesso numero di pixel (1024x768), quindi sul 14" li vedrai più grossi...
In effetti i futuri iBook (o come si chiameranno) saranno nettamente migliori e più performanti, etc. quindi se hai il tempo di aspettare... aspetta!
Grazie a tutti, siete stati fantastici!
io ho preso un ibook 12 da un mesetto circa.. e ne sono soddisfatissimo, però mi serviva e quindi l'ho preso subito, dopo comunque averlo provato e sapendo a cosa si andava incontro (sia i lati positivi che quelli negativi, di quest'ultimi il principale è proprio la potenza)
Se puoi aspettare, attendi i macbook (nuovi ibook) che come potenza non ci sarà nemmeno paragone! ;)
discepolo
23-04-2006, 05:56
pure l' archittetura ppc andrà defitivamente in pensione, quindi non ha senso comprare un ibook attuale, ti consiglierei un usato se devi leggere la posta, vedere films, ect, di sicuro non va bene per l' eding video o il ludico, anche se Oni ci gira benissimo!!!
:cool:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.