View Full Version : problema misterioso
Ciao a tutti, non so se può essere questa la sezione giusta comunque vorrei chiedere alcuni consigli su un problema che mi sta assillando in questi giorni; dunque è tutto iniziato con un sibilo che proveniva dall'interno del PC ( non posso dire con precisione da dove), dopo un pò il PC si è bloccato durante un gioco e alla riaccensione dopo reset dava dei messaggi tipo "no CPU detected" con schermo nero e lista delle periferiche IDE riconosciute. Ritentando più volte alla fine si riavvia normalmente (non sempre) ma dopo un pò si blocca di nuovo e così via.
Cosa può essere??? Cosa posso controllare?
Il mio PC ha circa tre anni con scheda madre Asus P4S8X , CPU P4 2.4 GHz, scheda video 6600GT asus.
Grazie e ciao
frapavel
23-04-2006, 10:30
Ciao, prima di usarlo fai alcuni controlli:
1 - Controlla se la ventola della CPU gira accendendolo
2 - Se si accende il pc, vai sul bios alla sezione PC Health oppure Hardware Monitor (non so come si chiama nel tuo caso) e controlla tensioni e temperature per vedere se qualcuna si discosta troppo dal valore che dovrebbe avere
Il sibilo potrebbe esser stato generato da un condensatore che è esploso ed ha sfiatato il liquido elettrolita contenuto. Di solito succede ai condensatori che si trovano nelle vicinanze della CPU. Se un condensatore è rovinato, non è detto che la scheda non si avvi ma potrebbe dare delle tensioni non stabili, tipo i 3 o i 5 volt che ballano paurosamente con scarti anche di mezzo volt.
Il sistema diventa instabile e soggetto a continui riavvi e potrebbe danneggiare altri componenti collegati alla scheda madre.
Apri il PC e con l'aiuto di una buona lampada controlla palmo per palmo la scheda madre alla ricerca di un componente bruciato o con del liquido (di solito marroncino) attorno.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.