PDA

View Full Version : Problema crash 9600XT

2M23
21-04-2006, 13:50
ciao a tutti, ho un Athlon XP 2800+ con 768 MB di ram DDR e una scheda video ATI PowerColor 9600XT, e WinXP come S.O. Mi succede spesso che, mentre sto giocando (ultimamente mi è successo con Il Padrino, Fahrenheit e Mashed) il gioco si blocca (rimane fissa l'immagine), quindi visualizza schermo nero e l'unica cosa che posso fare è l'hard-reset. A livello di driver ho gli ultimi Omega Driver (3.8.231, basati sui Catalyst 6.3), con VPU Recover disattivato, AGP a 8x (che ho intenzione di portare a 4x) e OverDrive disattivato. Al riavvio del computer inoltre, ho notato che il desktop era rimasto alla risoluzione del gioco (in genere ho il desktop a 1024x768, con Mashed gioco a 1280x1024 e al riavvio ho trovato il desktop con questa risoluzione) e la frequenza era passata dagli 85Hz che ho in genere a 60Hz. Da quanto ho capito il problema è della scheda video: in genere cosa è che causa instabilità? non penso si tratti di surriscaldamento, in quanto il problema può verificarsi dopo 5 minuti di gioco come dopo 2 ore... ho provato a giocare anche sconnesso da internet e quindi con ZoneAlarm e eMule chiusi, ma si è riprensentato di nuovo. avete qualche dritta?

piccola postilla: ho notato che nella scheda dove si può effettuare l'overclock, il valore della frequenza della RAM è per default a 337,50, mentre sul sito del produttore vedo che la frequenza della ram dovrebbe essere 2x300... mi conviene abbassare il valore a 300?

ciao,
2m23