View Full Version : Tritium, un nuovo brand per NVIDIA
Redazione di Hardware Upg
21-04-2006, 12:31
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/skmadri/17134.html
Il produttore americano si appresta a introdurre nuovi chipset per processori Socket AM2, con una nuova interessante tecnologia
Click sul link per visualizzare la notizia.
CarmackDocet
21-04-2006, 12:36
...e agli spendaccioni!
Ma non mi dispiacerebbe per niente un sistema così!
magilvia
21-04-2006, 12:52
Speriamo che non si diffonda il concetto altrimenti non potremo più utilizzare i pezzi di altre case pena un decremento di prestazioni. Cioè se ho un MB nvidia e volessi una scheda video ATI sarei quasi obbligato a cambiare anche MB.
JohnPetrucci
21-04-2006, 12:56
Sono molto scettico riguardo a questo fantomatico 30% in più di prestazioni.
MiKeLezZ
21-04-2006, 13:11
Il primo step verso una piattaforma totalmente brandizzata (e certificata) stile centrino.
Di interessante c'è poco, solo preoccupante...
gianni1879
21-04-2006, 13:13
Speriamo che non si diffonda il concetto altrimenti non potremo più utilizzare i pezzi di altre case pena un decremento di prestazioni. Cioè se ho un MB nvidia e volessi una scheda video ATI sarei quasi obbligato a cambiare anche MB.
eh già questa cosa non mi piace molto. Va a limitare troppo le possibilità di scelta :( poi vorrei vedere questo incremento di prestazioni in quanto si traduce... Aggiungiamo anche che molte schede madri permettono di cambiare parametri di funz quindi uno al limite li modifica manualmente :)
Sig. Stroboscopico
21-04-2006, 13:18
Aumenta il bus del 30% non certo le "prestazioni generali" del pc...
Qui si rischia la pubblicità ingannevole...
Ciao!
Topol4ccio
21-04-2006, 13:22
Così facendo NVidia vorrebbe riuscire a fidelizzare ancora di più gli utenti.
Acquistando una mb con chipset nForce 590, per poter usufruire della tecnologia Tritium bisognerebbe acquistare anche una relativa scheda certificata. E ovviamente NVidia non certificherà MAI delle schede Ati...
Quindi macchina NVidia, con mb e vga NVidia. Processo già iniziato con la piattaforma SLI.
jappilas
21-04-2006, 13:23
i pezzi di altre case li potrai usare nella misura in cui lo hai fatto eventualmente, finora : sempre di connessioni PCI express si tratta, che però aumentano la loro frequenza di lavoro se il sistema "avverte" che la "catena" chipset - scheda grafica è composta di elementi che tollerano tutti tale incremento senza penalizzare la stabilità
si tratta di un overclock su hypertransport e pci epxress, validato in fabbrica, dal mio punto di vista chi si deve preoccupare è al limite l' appassionato smanettone che tale overclock voleva sperimentarlo artigianalmente per soddisfazione personale (facile anche che l' overclock del 30% rispetto alle specifiche standard, porti l' HW a ridosso del suo limite fisiologico, quindi nel bios - o dove si trovano di solito - vengano disabilitate le opzioni di overclocking se il sistema passa in modalità "Trtium")
insane_2k
21-04-2006, 13:27
Beh, d'accordo che un sistema del genere annienterebbe la concorrenza...
Però, se pensiamo al mondo delle console, direi che l'ottimizzazione non sarebbe affatto male :)
Ciao!
30% in più sulle comunicazioni.....5% in più sulle prestazioni, ad essere ottimisti :D
Acquistando una mb con chipset nForce 590, per poter usufruire della tecnologia Tritium bisognerebbe acquistare anche una relativa scheda certificata. E ovviamente NVidia non certificherà MAI delle schede Ati...
Quindi macchina NVidia, con mb e vga NVidia. Processo già iniziato con la piattaforma SLI.
Se vuole chiudere entro breve...
dsajbASSAEdsjfnsdlffd
21-04-2006, 13:57
ma mi pare che avete capito male, vedo post che parlano di decremento di prestazioni, perdita di performance e via dicendo , nel caso che non si prendano tutti i componenti certificati, ma c'è scritto invece che si avrà un INCREMENTO RISPETTO ALLO STANDARD se tutto è certificato... altrimenti tanto come prima.. ma come si fa a stravolgere cosi le news? niente perdita solo un possibile vantaggio, poi è ovvio che è una manovra commerciale per farti prendere tutti i pezzi dello stesso produttore, ma se non ve ne siete accorti SLI e crossfire non sono diversi eh...
¬_¬'
diabolik1981
21-04-2006, 14:00
Mi sa che la strada della certificazione sarà al centro dei prossimi anni dell'evoluzione informatica. I vari Centrino, SLI, CrossFire, driver Microsoft et simila mi sa che sono solo l'inizio. Se da un certo punto di vista può essere un vantaggio, infatti si dovrebbero ridurre le instabilità di sistema, dall'altro si va a ridurre la libertà di scelta di una fetta, seppur esigua, di clientela che preferisce sperimentare in proprio.
gianni1879
21-04-2006, 14:15
Beh, d'accordo che un sistema del genere annienterebbe la concorrenza...
Però, se pensiamo al mondo delle console, direi che l'ottimizzazione non sarebbe affatto male :)
Ciao!
si ma su console il sw è scritto apposta per funzionare solo su un tipo di hw mentre sappiamo benissimo che su pc il sw è scritto per essere compatibile su diverse configurazioni
Non è comunque pubblicità ingannevole c'è scritto che aumenta del 30% solo l'hypertransport e il bus del pcx, se poi uno non sa cosa siano son problemi suoi
...e agli spendaccioni!
Ma non mi dispiacerebbe per niente un sistema così!
Dedicato ai malati e agli spendaccioni ma non ti dispiacerebbe... Strano concetto.
Quando uno non si può permettere di andare sulla fascia ultra high si scade sempre nel luogo comune che sono prodotti adatti agli "spendaccioni", ai "patiti" oppure addirittura che non "servono a niente".
Poi però, chissà perchè, chi si può permettere simili prodotti non è mai di questa opinione. :rolleyes:
Perchè, sui chipset ATI funzionano le Geforce in SLI? :D
Michelangelo_C
21-04-2006, 16:02
L'incremento del bus PCI Express non dovrebbe portare incrementi prestazionali tangibili, almeno con le attuali schede video; era stato già provato con l'introduzione delle MB SLI dual 16X rispetto a quelle dual 8X...
the.smoothie
21-04-2006, 16:11
Forse il comunicato è un pò lacunoso, ma dal mio punto di vista io la vedo come l'abilitazione di funzionalità particolari che si attivano solo in presenza di hardware particolare (in soldoni se ti fai una piattaforma nvidia e certificata tritum puoi sfruttare delle ottimizzazioni interne nvidia che ti permettono di fare comunicare il tutto più velocemente) (più o meno la cosa che era accaduta con la funzionalità PAT del chipset Canterwood rispetto allo Springdale, anche se nel caso intel era una funzionalità in più (e anche una scusa) per distinguere i due chipset e collocarli in fascie di mercato differenti).
Comunque se la velocità di connessione tra suddette periferiche dovesse aumentare realmente il boost prestazionale non dovrebbe essere di poco, dato che in un sistema il vero collo di bottiglia sono le varie interconnessioni tra il vario hardware, che sono sempre più lente rispetto l'hardware stesso.
C'è da dire che se poi tale incremento è fatto solo con un becero overclocking, allora dal mio punto di vista la cosa è un pò farlocca e meschina, se invece l'incremento è fatto attraverso l'uso di percorsi e reti logiche ottimizzate ad hoc, allora la cosa può essere interessante.
Comunque da quello che si dice (basta legere l'articolo) non è che il sistema nel suo normale utilizzo con componenti non nvidia è più lento del 30%, si dice solo che se si utilizza componentistica nvidia e certificata tritum si ha un incremento del 30% sulle performance di base garantite dal chipset.
Ovviamente il tutto è IMHO.
Ciauz!
Topol4ccio
21-04-2006, 16:12
Perchè, sui chipset ATI funzionano le Geforce in SLI? :D
Eh no, è proprio questo il punto! :)
Ati prova a fare la stessa cosa col CrossFire: vuoi sfruttare le tua vga Ati in modalita dual-gpu? Compra una motherboard Ati!
NVidia ci aveva già pensato prima: vuoi un sistema dua-gpu? Prendi vga e motherboard NVidia. Ora proseguendo sulla stessa strada introduce l'ecosistema Tritium, dove se sei possessore di motherboard e vga NVidia puoi sfruttare un ulteriore incremento delle prestazioni.
E' più o meno la stessa cosa che ha fatto Intel con la piattaforma Centrino.
Come ha già detto qualcuno, tutto ciò dovrebbe almeno teoricamente garantire maggiori stabilità delle configurazioni, ma c'è anche il rischio di tagliare la rosa di prodotti a disposizione dell'utente finale.
the.smoothie
21-04-2006, 16:14
è vero, devo quotare Michelangelo_C per qunto riguarda il bus PCI-Express; magari per quanto riguarda l'HT la cosa puòfunzionare.
Ciauz!
magilvia
21-04-2006, 16:28
i pezzi di altre case li potrai usare nella misura in cui lo hai fatto eventualmente, finora
Ma sopratutto:
ma mi pare che avete capito male, vedo post che parlano di decremento di prestazioni, perdita di performance e via dicendo , nel caso che non si prendano tutti i componenti certificati, ma c'è scritto invece che si avrà un INCREMENTO RISPETTO ALLO STANDARD se tutto è certificato... altrimenti tanto come prima.. ma come si fa a stravolgere cosi le news? niente perdita solo un possibile vantaggio, poi è ovvio che è una manovra commerciale per farti prendere tutti i pezzi dello stesso produttore, ma se non ve ne siete accorti SLI e crossfire non sono diversi eh...
¬_¬'
E' chiaro che ati non se starà a guardare (infatti ho parlato di diffusione del concetto) Per cui avrevo i sistemi tutti ati performati, i sistemi tutti nvidia performanti, e magari qualcun altro tipo i sistemi tutti intel performanti, Tutti questi saranno la norma. Rimarranno i sistemi misti sfigati per gli utonti e i disinformati. E quindi si configura lo scenario che ho detto: se vuoi cambiare scheda video e sai quello che fai devi anche cambiare piattaforma.
Ma come si fa ad essere così miopi ???
hihih, mi viene da ridere: il collo di bottiglia delle sezioni grafiche di oggi non è certo il bus pci espress 16X
Aumenta il bus del 30% non certo le "prestazioni generali" del pc...
Qui si rischia la pubblicità ingannevole...
Ciao!
Concordo !!
Il Pc me lo ovecloccko io come ho sempre fatto.
Questo dice la News, se ci sono prodotti certificati "quella roba li" le frequenze aumentano del 30%
Ohhhh ma che bravi, non so quanti anni sono che sta cosa me la faccio in casa per i cavoli miei.
A boccaloniiiii :D
jappilas
21-04-2006, 23:48
Ma come si fa ad essere così miopi ???
il punto è che già ora per avere un sistema con un rendimento al di sopra della "norma", o di quello che si può considerare un insieme standard di funzionalità e prestazioni (ad esempio, che sfrutti le eventuali due schede grafiche installate, come se fosse una sola con capacità superiori di calcolo pixel shader, e non solo per il dual head) bisogna avere componenti selezionati e coordinati
accade già ora, che una combinazione di componenti assortiti di marche diverse, supporti come standard e le funzionalità quelle che costituiscono il denominatore comune tra quelle che ciascuno, preso singolarmente, supporta ai fini dell' interoperabilità e della compatibilità
( e va già bene che non sorgano incompatibilità e instabilità - adesso si tende a darle per scontate, ma ci si dimentica che fino a non troppi anni fa, a meno di non acquistare un pc monomarca o quasi, non lo erano)
e accade già ora che i pc al minimo delle funzionalità siano quelli "per utonti e sfigati" (sic) in cui per ogni componente si privilegia l' economicità, (ed è quindi più probabile che la componentistica sia eterogenea)
se nvidia o ati aggiungono una feature attivabile esclusivamente su una combinazione di loro pezzi HW, è comunque un "di più" che estende le specifiche standard ma non compromette quello che è il minimo comune denominatore , quello che dicevo anche prima è che chi poteva mettere una singola radeon su un nforce senza pretendere l' SLI prima che questa news venisse data potrà continuare a farlo, e per gli utenti di questo forum non cambierà praticamente nulla
PS: (OT) una cosa che notavo invece è che, contrariamente a quando viene annunciata una nuova tecnologia o piattaforma da parte di intel, nessuno ha tirato fuori commenti sul nome... nonostante in questo caso sarebbero stati anche più adeguati che in altri, giacchè il Trizio è un isotopo radioattivo e instabile dell' idrogeno... :D
Uomo con l'ascia
21-04-2006, 23:49
URL EDITATA
marcoland
21-04-2006, 23:53
Il Pc me lo ovecloccko io come ho sempre fatto.
Questo dice la News, se ci sono prodotti certificati "quella roba li" le frequenze aumentano del 30%
Ohhhh ma che bravi, non so quanti anni sono che sta cosa me la faccio in casa per i cavoli miei.
A boccaloniiiii :DInfatti che palle co' ste certificazioni
PS: (OT) una cosa che notavo invece è che, contrariamente a quando viene annunciata una nuova tecnologia o piattaforma da parte di intel, nessuno ha tirato fuori commenti sul nome... nonostante in questo caso sarebbero stati anche più adeguati che in altri, giacchè il Trizio è un isotopo radioattivo e instabile dell' idrogeno... :D
ma infatti cosa c'entra il nome con la tecnologia (che poi piu che tecnologia è un insieme di impostazioni)?
foxton docet :D
probabilmente in pochi si sono avveduti della cosa e sanno per cosa puo' essere utilizzato il trizio. cmq si sa che i nomi commerciali dei prodotti sono spesso "evocativi"..
Ciao
Si :D Il trizio ha a che fare con la fusione nucleare... Non è che se overclocky questo chipset... Poi fonde?!?!? :sofico: :D
diabolik1981
22-04-2006, 19:03
Il trizio è uno dei due isotopi dell'Idrogeno, l'altro è il deuterio... però per la fusione ce ne vuole ancora... è difficile far fondere i Prescott, figurati i nuovi processori...:asd:
Il trizio è uno dei due isotopi dell'Idrogeno, l'altro è il deuterio... però per la fusione ce ne vuole ancora... è difficile far fondere i Prescott, figurati i nuovi processori...:asd:
con il prescott e una 7900 overclokkata la fusione nn la farai ma c mandi avanti una turboina a turbogas....che seno a amuentare la veloità delle interconenssioni?
MiKeLezZ
22-04-2006, 20:02
azz e se lo chiamavano elio? scattavano i battutoni sui palloncini che si alzano in volo o sulla M/B che comincia a parlare strano?
oppure il vecchio brand titanium (potevano usare quello), altre risate sul fatto fossero di titanio ed infrangibili
che simpaticoni!!
ProgMetal78
24-04-2006, 23:50
vedremo il costo....
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.