PDA

View Full Version : Gigabyte K8NS Pro (nforce3 250) e ram

Rodius
21-04-2006, 11:45
Ciao a tutti,

ho un problema con questa mobo.
Attualmente il pc è così composto
Mobo in oggetto
A64 3000 754
HD pata Maxtor 120
Video ATI 9550 128M
Ram Vdata 512 mega CL 3 a singola faccia.
Win XP Pro

Ho provato ad aggiungere altri 512 mega di ram ma il pc non funziona.
Ho provato un modulo a doppia faccia marchiato VT CL 2.5: in questo caso il pc o non si avvia o si ferma subito dopo il POST, in base allo slot in cui inserisco il nuovo modulo.
Ho provato un altro modulo Vdata 512 mega singola faccia CL 2.5: con questo arrivo al desktop di XP ma poi o si freeza o mi da una schermata blu dicendomi che Win ha arrestato il sistema per prevenire danni al pc.

Cha fare? :confused: :confused: :confused:

lozana
21-04-2006, 11:49
Guarda, con le mobo 754 è meglio usare coppie di ram i cui singoli banchi siano uguali tra loro... Dovrebbero andare bene anche i moduli doppia faccia, purchè uguali. Se mischi un modulo singola faccia con uno a doppia allora si creano quasi sempre problemi... Personalmente mi trovo benissimo con le vitesta, ma anche ram più economiche come le elixir funzionavano benissimo.
Ciao!

Rodius
21-04-2006, 12:00
Infatti ho cercato un modulo a singola faccia e il solito "spacciatore" ne aveva in negozio uno.
Ma anche così niente da fare :mc:

lozana
21-04-2006, 15:29
Infatti ho cercato un modulo a singola faccia e il solito "spacciatore" ne aveva in negozio uno.
Ma anche così niente da fare :mc:

devi usare moduli uguali, questo non significa che debbano essere entrambi singola o doppia faccia; significa che devono avere lo stesso chip ;)

Rodius
21-04-2006, 15:51
Mi sembra strano: su un pc con un Athlon Xp e chipset VIA, ho due moduli diversi e non ci sono problemi.
A casa ho un pc con Athlon XP e nForce2, ho tre moduli (due identici e uno no) e non ci sono problemi.
Pensavo che su una mobo sk 754 non avrei avuto problemi a mescolare moduli diversi.

Ho scritto al supporto della Gigabyte. Vediamo cosa dicono.

grazie

lozana
21-04-2006, 16:01
Mi sembra strano: su un pc con un Athlon Xp e chipset VIA, ho due moduli diversi e non ci sono problemi.
A casa ho un pc con Athlon XP e nForce2, ho tre moduli (due identici e uno no) e non ci sono problemi.
Pensavo che su una mobo sk 754 non avrei avuto problemi a mescolare moduli diversi.

Ho scritto al supporto della Gigabyte. Vediamo cosa dicono.

grazie

Se vedi in giro su internet ci sono vari articoli che parlano di questo problema del nforce3... Se fai una ricerchina qui sul forum nella sezione motherboard c'è anche un thread ufficiale... Ciao!

Rodius
21-04-2006, 16:08
Ricercherò :)

Tnx