View Full Version : Financial Times: BERLUSCONI, BISOGNA SAPER PERDERE...
Drakogian
21-04-2006, 11:17
Da Repubblica:
ELEZIONI: 'FT' A BERLUSCONI, BISOGNA SAPER PERDERE...
In una vera democrazia, i leader politici "devono imparare come perdere con eleganza". Ma il presidente del Consiglio Silvio Berlusconi e' un "perdente seccato" e "che porta il broncio". Lo scrive il 'Financial Times', tornando ad occuparsi delle vicende elettorali italiane, in un articolo pubblicato oggi in cui prende posizione critica verso il premier uscente. Questi, "a dispetto della decisione della Cassazione", che ha confermato la vittoria della coalizione di centrosinistra, "rifiuta ancora di ammettere la sconfitta", come se alimentando dubbi intendesse "destabilizzare la coalizione di Prodi sin dall'inizio, e cosi' abbreviarne la durata". "Se cosi' fosse, Berlusconi starebbe mostrando un arrogante disprezzo per il responso delle urne", prosegue il quotidiano della City, "contribuendo alle preoccupazioni internazionali relative alla stabilita' politica dell'Italia. In realta', come ha gia' fatto anche troppo spesso in passato, sembra che metta gli interessi di Silvio Berlusconi davanti a quelli del suo Paese". Berlusconi "ha lasciato il Paese languire al fondo dell'Eurozona". I compiti di Prodi, come capo di una coalizione di nove partiti, sono "ancor piu' scoraggianti", ma il professore "ha gia' tenuto assieme in passato un governo composito e negoziato l'entrata dell'Italia nella moneta unica". Le voci su una scelta di Tommaso Padoa-Schioppa al dicastero dell'Economia "dovrebbero offrire una certa rassicurazione ai mercati". "Prodi - conclude l'editoriale - ha il compito di dimostrare che la sua e' una voce di esperienza spassionata, in contrasto con la posizione partigiana di Berlusconi. L'Italia ha bisogno del primo, non piu' del secondo".
Che dire....anche Bush (grande amico di SB) ha riconosciuto la vittoria di Prodi !!!
discepolo
21-04-2006, 11:44
Che dire....anche Bush (grande amico di SB) ha riconosciuto la vittoria di Prodi !!!
a denti stretti direi, molto formale, come se Prodi fosse Chiraq! :ciapet:
Drakogian
21-04-2006, 11:47
Si molto stretti. Ma almeno ha dimostrato di essere realista a differenza di SB.
discepolo
21-04-2006, 11:48
Si molto stretti. Ma almeno ha dimostrato di essere realista a differenza di SB.
certo lui non deve vederlo nel posto che meriterebbe di stare P.
SB è preoccupante con l'atteggiamento che sta tenendo, ancora non siam usciti dal clima elettorare...
LittleLux
21-04-2006, 11:50
Ma gli stai anche a rispondere? Quando leggo discepolo, mi sembra di leggere un clone di bondi o cicchitto (non è il solo).
discepolo
21-04-2006, 11:51
a causa dell' età pensionabile, deve sparare le ultime cartucce!
poi vada dove gli porta il cuore! :D
discepolo
21-04-2006, 11:52
Ma gli stai anche a rispondere? Quando leggo discepolo, mi sembra di leggere un clone di bondi o cicchitto (non è il solo).
almeno non mi vedi come luxuria! :sofico:
zerothehero
21-04-2006, 12:18
Dopo il controllo dei voti contestati da parte della cassazione (non prima, adesso) è giusto riconoscere la vittoria (di Pirro?) a Prodi.
mauriz83
21-04-2006, 12:29
almeno non mi vedi come luxuria! :sofico:
Cos'hai contro luxuria?
dantes76
21-04-2006, 12:43
Cos'hai contro luxuria?
la preferiscono a dellutri, questioni di gusti e pensiero
sempreio
21-04-2006, 12:47
Dopo il controllo dei voti contestati da parte della cassazione (non prima, adesso) è giusto riconoscere la vittoria (di Pirro?) a Prodi.
io non vi capisco, in queste elezioni c' è stato un' ingiusto trattamento dei media nei confronti del centro sinistra, dove le multe sono fioccate a fiume sia in rai sia a mediaset, dove la percentuale sulle presenze televisive sia in rai, sia in mediaset, è stata a favore di berlusconi per più del 65% e nel rimanente 35% era uno straparlare sull' opposizione dove l' unico scopo dichiarato era cercare di denigrarli, è stato tutto studiato a tavolino fregandosene delle istituzioni e delle leggi, se la legge impone la par condicio nelle trasmissioni televisive, vuol dire che influenza il voto o no? quindi l' ha influenzato pesantemente, eppure ha vinto lo stesso prodi vuol dire che di berlusconi ne avevano tutti piene le ( )( ).anche se con una maggioranza risicatissima, quindi è giusto che governi
poveroo zilvio :cry:
comunisti caddivi :cry:
L'ennesimo articolo estero da aggiungere alla silvio-collezione. :D
io non vi capisco, in queste elezioni c' è stato un' ingiusto trattamento dei media nei confronti del centro sinistra, dove le multe sono fioccate a fiume sia in rai sia a mediaset, dove la percentuale sulle presenze televisive sia in rai, sia in mediaset, è stata a favore di berlusconi per più del 65% e nel rimanente 35% era uno straparlare sull' opposizione dove l' unico scopo dichiarato era cercare di denigrarli, è stato tutto studiato a tavolino fregandosene delle istituzioni e delle leggi, se la legge impone la par condicio nelle trasmissioni televisive, vuol dire che influenza il voto o no? quindi l' ha influenzato pesantemente, eppure ha vinto lo stesso prodi vuol dire che di berlusconi ne avevano tutti piene le ( )( ).anche se con una maggioranza risicatissima, quindi è giusto che governi
se la televisione non influenzasse il voto silvioB. non se la prenderebbe così tanto con la par condicio...
ottima analisi...
anche secondo me alla fine, il vantaggio si è assottigliato perchè il bombardamento mediatico ha avuto il suo effetto .. ma se berlusconi non avesse avuto mediaset e non controllasse raiuno e raidue, secondo me almeno +5 di distacco ci sarebbero stati .. ;)
Drakogian
21-04-2006, 13:29
Quello che mi stupisce è il silenzio di Fini e Casini. Già durante la campagna elettorale erano praticamente scomparsi subissati dalla continua esposizione di SB . Ma ora...? Eppure i loro partiti non sono andati male. Penso che il loro problema sia più SB che Prodi. Sono loro che se lo devono tenere x 5 anni come capo dell'opposizione.
leoneazzurro
21-04-2006, 13:40
Quello che mi stupisce è il silenzio di Fini e Casini. Già durante la campagna elettorale erano praticamente scomparsi subissati dalla continua esposizione di SB . Ma ora...? Eppure i loro partiti non sono andati male. Penso che il loro problema sia più SB che Prodi. Sono loro che se lo devono tenere x 5 anni come capo dell'opposizione.
Esatto. Fini IMHO è abbastanza arrabbiato perchè pensava che FI subisse un calo ben più evidente a vantaggio di AN (strano a dirsi, ma lo speravo anche io), Casini invece tace perchè ha altre gatte da pelare (Follini in primis, ma chissà...)
Nockmaar
21-04-2006, 13:43
Habemus Casini... Anche lui ha rilasciato una dichiarazione ricca di significati ( e della quale si sentiva proprio la mancanza )... :rolleyes:
Casini: "No grande coalizione, sì opposizione nazionale"
La grande coalizione è "una grande suggestione e l'Udc è chiamato a quello che vorrei definire una opposizione nazionale, inflessibile e senza sconti: e l'opposizione nazionale non può coincidere con grandi coalizioni". Così Pier Ferdinando Casini, intervenendo al Consiglio nazionale dell'Udc. "Personalmente - aggiunge - non credo alle grandi coalizioni e solo un eccesso di disinvoltura può farci ritenere possibile, nel giro di ventiquattrore, un passaggio dalla più aspra competizione del dopoguerra, ad ipotesi improbabili di cogestione governativa".
...il suo atteggiamento sa tanto di uno che ha imbrogliato le cose è ha perso lo stesso...un po' come quelli che negli FPS online usano le ATI per vedere attraverso i muri ma vengono regolarmente fraggati da quelli che giocano pulito... :D
Novatuss
21-04-2006, 14:56
E' certo che chi ha sbandierato il financial times che dava una visione dell'Italia apocalittica fuori dall'euro tra 15 anni (che poi non vedo dov'è la colpa del governo che si deve ancora insediare caso mai è di Ilvio e delle sue capacità) si è ripreso le critiche con gli interessi. Io Adooooro la stampa estera. :D
D'altronde si riesce a smentire tutto e a proporla come più fa comodo... Colpa di Prodi se l'italia è divisa? :mbe: dico io ma... scusatemi ma ho la netta impressione che ci sia stata la sinistra portatrice di "terrore miseria e morte" al governo negli ultimi 5 anni :confused:
Novatuss
21-04-2006, 15:00
...il suo atteggiamento sa tanto di uno che ha imbrogliato le cose è ha perso lo stesso...un po' come quelli che negli FPS online usano le ATI per vedere attraverso i muri ma vengono regolarmente fraggati da quelli che giocano pulito... :D
Penso la stessa cosa :O
discepolo
21-04-2006, 17:31
Cos'hai contro luxuria?
tutto il male più possibile! :sofico:
teddyfreek79
21-04-2006, 22:06
“A fare il prepotente da vincente ti rendi antipatico.
A fare il prepotente da sconfitto ti rendi ridicolo.
Smetti, dai retta. Spostati. Lo dico per te.”
http://www.leonardovaghaye.net/2006/04/21/spostati-ragazzino-lasciaci-lavorare/
La pensiamo uguale.
discepolo
22-04-2006, 00:11
a Liberi tutti è stato intervistato da una fanciulla di giornalista! :oink:
il quale consigliava di fare la grande coalizione come sta dicendo lo zio zilvio!
PS zilvio non lasciarci con Prodi! :cry: :cry: :cry:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.