View Full Version : powerbook rumoroso..
gottardi_davide
21-04-2006, 12:14
Da qualche tempo il mio powerbook è più rumoroso.
In pratica penso sia la ventola per il raffreddamento del processore, il rumore si sente nella parte posteriore.. ed è continuo!
Anche la durata della batteria è scesa (consumo eccessivo di corrente)..
ok.. fa più caldo di dicembre, etc.. ma è normale la cosa?
il processore non dovrebbe downclockarsi quando il PB è alimentato a batteria? come posso vedere la temperatura d'esercizio e la frequanza effettiva della cpu?
grazie.
zebracom
21-04-2006, 12:21
In pratica penso sia la ventola per il raffreddamento del processore, il rumore si sente nella parte posteriore.. ed è continuo!
il processore non dovrebbe downclockarsi quando il PB è alimentato a batteria? come posso vedere la temperatura d'esercizio e la frequanza effettiva della cpu?
grazie.
Anch'io ho lo stesso problema, ho un pb nuovo nuovo 12", ultimo modello, e dopo aver aggiornato il SO all'ultima release ho notato che la ventola si sentiva di più e più spesso, praticamente parte all'accensione... che Apple abbia abbassato la soglia di intervento della ventola?
Per il resto non so, per la temperatura io ho installato mi pare Temperature Monitor...
Massimo87
21-04-2006, 12:22
grazie.mh.. può essere anche la ventola che inzia a seccarsi e quindi fa + rumore, hai controllato che il risparmio energetico sia attivo?
per controllare le temperature puoi usare un widget che si chiama iStat, c'è sia la versione Nano che Pro e ti permettono di vedere velocità ventole e temperature, per le frequenze, basta che vai su "informazioni su questo mac" e + informazioni, selezionado "processore" dovresti vedere a che clock sta
ciao ;)
gottardi_davide
21-04-2006, 12:46
il risparmio energetico è attivo, ora vedo il resto..
gottardi_davide
21-04-2006, 13:12
la cpu lavora a 20 gradi.. quindi penso sia un problema software.
gottardi_davide
24-04-2006, 00:12
esiste un file da editare per alzare la soglia di attivazione delle ventole?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.