View Full Version : PC per Rendering
cemperor
21-04-2006, 10:20
Ciao a tutti!
Vorrei spendere intorno le 2500 € escluso monitor.........chi mi da' un bella configurazione???
Mi interessa soprattutto che sia veloce con ADT vizrender.............
grazie
ciao
cemperor
23-04-2006, 10:18
up
secondo me devi prendere un pc che sia dual core (meglio se amd), 2 giga di ram (di più se fai render molto complessi) e scheda video nvidia (supporto opengl + efficente di ati).
cmq 2500 euro sono una bella cifra e forse ti conviene aspettare fino a luglio-agosto così potresti prenderti un pc basato sul nuovo conroe di intel, che sembra promettere molto bene (presatzioni maggiori del 20% rispetto al dualcore + veloce di amd)
ciao
megthebest
23-04-2006, 12:36
1 x alimentatore Enermax 600w coolergiant
1 x Processore athlon64 4800+ x2
1 x NEC - ND-4571A
1 x Asus a8n-sli premium
1 x Thermaltake Big Typoon
1 x Hitachi - HDT722525DLA380
1 x Western Digital Raptor 74Gb 10000rpm sata (sistema)
1 x Connect3D - Radeon X1800XT (oppure Asus nvidia 7900Gt)
2 x TeamGroup - DIMM 1 GB DDR-500 chip UCCC
1 x Cooler Master Stacker T01
dovresti starci ... e sarà una config di tutto rispetto
cemperor
23-04-2006, 19:17
io opterei per 4 gb di ram...... Dovrei mettere un sistema operativo particolare oppure il win xp riesce a gestirli bene????
Che ne dite della serie firegl???
blackshard
23-04-2006, 19:27
Se devi usare grandi quantitativi di memoria RAM, forse sarebbe interessante prendere in considerazione un sistema operativo a 64 bit, magari anche su base Linux (se hai a disposizione i tool per quel SO).
Per quanto riguarda il processore, iMHO un dual core AMD andrà più che bene, privilegiando la frequenza alla dimensione della cache. Il discorso su conroe non è da considerare se non in maniera molto marginale: non esiste ancora sul mercato, non si sa' come andrà, non si sa' quanto costerà, e tutto quello che gira su questo processore è hype puro, come i test fatti da Intel e pubblicati su anandtech.
Il Cimmero
23-04-2006, 19:43
io credo che dovresti investire un pò su una scheda video dedicata al rendering, tipo la Nvidia quadro fx4400 o simili, per il resto mi associo al 4800 x2, almeno 2 gb di ram e 2 hd raptor, per la scheda madre vedrei bene o una DFI Lanparty o una Asus A8N32
io opterei per 4 gb di ram...... Dovrei mettere un sistema operativo particolare oppure il win xp riesce a gestirli bene????
Che ne dite della serie firegl???
se ti servono grossi quantitativi di ram allora dovresti optare per Windows XP a 64bit... però non so se anche l'appleicazione deve essere scritta appositamente a 64 bit per ovviare ai limiti di indirizzamento. Per la scheda video come ho detto prima io andrei su nvidia e non su ati: l'opengl di ati è più acerbo a mio modo di vedere. Poi attenzione che la scheda video aiuta solo in modellazione e preview ma il render finale lo fa tutto il processore. Giusto il consiglio di blackshard riguardo alla velocità del processore: in fase di rendering un 4600+ sarebbe equivalente ad un 4800+ per cui potresti risparmiare un pò di euro.
Io cmq aspetterei il conroe :D alla fine si tratta di aspettare 2-3 mesi.
ciao
walter89
23-04-2006, 20:59
amd athlon 64 x2 4400+ 450 € (i 200 € in + per un 4800+ secondo me sono sprecati)
2 x 1 gb Gskill 2gbHX 260 €
Thermalright xp 90-c + Panaflo 90x90 55 €
Alimentatore Enermax Liberty 500w 110 €
Scheda madre asus a8n-sli premium 150 €
Per il sottosistema hard disk
Western Digital Raptor 150 gb 300 €
e/o
4 x Samsung 250 gb in Raid 0+1 (prestazioni e sicurezza) 400 €
poer la scheda video per l'utilizzo ceh fai tu del pc forse ti servirebbe una quadro o una firegl, ma di questo ambietne nn me ne intendo quindi lascio la parola agli esperti
1700 € senza scheda video :)
4 x Samsung 250 GB Raid 0+1 (prestazioni e sicurezza, oltre che
cemperor
23-04-2006, 22:17
se ti servono grossi quantitativi di ram allora dovresti optare per Windows XP a 64bit... però non so se anche l'appleicazione deve essere scritta appositamente a 64 bit per ovviare ai limiti di indirizzamento. Per la scheda video come ho detto prima io andrei su nvidia e non su ati: l'opengl di ati è più acerbo a mio modo di vedere. Poi attenzione che la scheda video aiuta solo in modellazione e preview ma il render finale lo fa tutto il processore. Giusto il consiglio di blackshard riguardo alla velocità del processore: in fase di rendering un 4600+ sarebbe equivalente ad un 4800+ per cui potresti risparmiare un pò di euro.
Io cmq aspetterei il conroe :D alla fine si tratta di aspettare 2-3 mesi.
ciao
e se provassi con windows server 2003???
cemperor
23-04-2006, 22:23
amd athlon 64 x2 4400+ 450 € (i 200 € in + per un 4800+ secondo me sono sprecati)
2 x 1 gb Gskill 2gbHX 260 €
Thermalright xp 90-c + Panaflo 90x90 55 €
Alimentatore Enermax Liberty 500w 110 €
Scheda madre asus a8n-sli premium 150 €
Per il sottosistema hard disk
Western Digital Raptor 150 gb 300 €
e/o
4 x Samsung 250 gb in Raid 0+1 (prestazioni e sicurezza) 400 €
poer la scheda video per l'utilizzo ceh fai tu del pc forse ti servirebbe una quadro o una firegl, ma di questo ambietne nn me ne intendo quindi lascio la parola agli esperti
1700 € senza scheda video :)
4 x Samsung 250 GB Raid 0+1 (prestazioni e sicurezza, oltre che
Non peso di farcela con l'alimentatore........cmq con il raid non ci voglio avere a che fare........quando si rompe uno degli HD, compresi quelli del mirroring, sono cavoli amari!!!!
Rubberick
23-04-2006, 22:46
scusate se mi intrometto :D
l'hd samsung che modello e'? perche' su trovaprezzi con la stringa "250 gb samsung" si trova il primo a 85 euro... come e' buono? secondo voi per un sistema server prenderne 4? :)
walter89
23-04-2006, 23:40
sistema server prenderne 4? :)
volevi dire "serve" oppure "server"? :confused:
cmq il samsung di cui parlo io è il modello sp2504c da 250 gb (233 effettivi) sata 2 ottime performance (transfer rate + elevato, access time secondo solo all'hitachi e al raptor naturalmente :D )
Con 400 € ne prendi 4 e fai un raid 0+1 in modo tale da avere 500 gb di performance e affidabilità ;)
asdfghjkl
24-04-2006, 03:33
Perchè nessuno usa o consiglia mai il raid 5? Non è meglio dello 0+1? Comunque a meno di overvoltare non penso che un athlon x2 con una scheda video sola possa mettere in difficoltà un enermax da 500 W... non è mica un Q-Tec... anche se processore + scheda video consumassero 250 w (ma mi pare consumino meno) e tutto il resto altri 100 w resterebbero comunque 150 W per non sforzare l'alimentatore.
mentalrey
24-04-2006, 04:31
Qui ci si impallina su questioni marginali. si sta parlando di una WorkStation
non di un pc per Quake.
Primo... le schede madri con SLi non ti servono a nulla.
A te serve qualcosa di stabile e che abbia una scheda di rete e magari un piccolo
supporto raid se non usi una scheda dedicata.
Se non ti serve a fare anche montaggio video dei rendering,
al massimo potresti pensare a un Raid 1 per il sistema operativo e i dati.
Altrimenti vai subito su configurazioni piu' professionali come una
schedina dedicata al raid e 2 raid diversi per dati (velocita') e system (affidabilita').
LA scheda grafica va bene sia una ATI Fire GL che una Nvidia quadro FX
Entrambe le schede montano driver specifici per OPEN-GL che non
sono quelli a cui sono abituati i giocatori.
Maya, 3D Max/Viz, Rhino etc fanno un uso diverso di queste schede rispetto
alle schede consumer e velocizzano anche i rendering intermedi.
Inoltre potrai vedere i modelli con luci e texture meglio della norma
gia' all'interno delle finestre di modellazione.
Se vuoi farti il pc da te, pensa subito a 2 cose, ALIMENTATORE
e CASE con un ottimo ricircolo d'aria, il resto e' fuffa.
un 4600+ dual core e' un buon processore, ma le schede madri
per questi lavori di solito prediligono direttamente 2 processori.
IBM oppure HP offrono una nutrita serie di workstation adatte
al lavoro 3d e rendering, nessuna delle quali sara' mai silenziosa
in compenso sono 10 volte piu' testate/ottimizzate dei pc consumer.
Le puoi vedere gia' sui loro siti e hanno anche dei prezzi vantaggiosi.
Di contro non tutti gli elementi interni potrebbero essere quello che
tu vuoi e qui di sicuro gli utenti ti possono dare una mano con i particolari.
riassumendo potrebbe essere una cosa del genere, ma e' soggettivo.
Mainboard:
una K8N Master2-FAR supporta doppio opteron anche dual core.
quindi puoi prendere un opter dual e in futuro fare un upgrade
e aggiungere semplicemente un procio e avere 4 cpu.
Un alimentatore di una marca seria (Tagan, Enermax, Seasonic, Silverstone)
da almeno 450 watt e non sotto a 60/80 euro. E' importante che sia di qualita'.
Una FX o fire GL in base alle tue esigenze di modellazione.
Fai conto che le stazioni hp montano anche delle FX 1400, io consiglierei
qualcosa di un po' piu' pompato.
2/4 giga di RAM ECC, ti costa di piu' ma ha correzioni di errore,
fregatene di quelle con le latenze basse.
Un case IMMENSO e con ventole tipo i coolermaster Stacker.
2 dischi per il system in raid 1, 3 dischi in raid 5 per i dati.
Poi se ti fa schifo...prenditi 2 dischi da 10.000 giri e stop.
Una Adaptec o Promise per Raid Sata con Processore e ram a bordo.
Audio, se ti serve, onboard andra' benissimo, ma solo se non devi
acquisire musica se no sono troppo disturbate e ti serve una scheda pci.
XP a 64 potrebbe essere una soluzione per una buona gestione della ram,
non so dirti se ci sono delle versioni gia' native a 64bit su X86 per i programmi.
Evita componenti usciti IERI, e' meglio roba testata per queste cose.
Tetsuya1977
24-04-2006, 08:36
Ma quanto mi vien da ridere...
...oramai qui si danno le risposte "già scritte"..ma che è?ve le annotate su un foglietto?
Primo l'autore del topic scrive rendering...e non sappiamo neanche se sia video
Perchè c'è anche il rendering nella sezione audio,le D.A.W. digital audio workstation si chiamano...o bouncing che è simile
Supponiamo sia rendering video...quale?
Rendering del tipo ho tagliato e montato un filmato .AVI da 20 e rotti giga con Premiere Pro 2.0 lavorando coi plug in di Boris FX e Red Giant e devo esportare il tutto per poi lavorare su After Effects e infine con Encore 2.0 per l'authoring?
Sono tutti e tre software che richiedono 3 rendering diversi
Premiere usa quasi esclusivamente la CPU
A.E. lavora di preview con le ram (e se non fai la preview stai usando A.E. solo per sfizio o perchè fa figo davanti all'amica/o)
Encore ha dei tempi di conversione molto alti
Potrebbe anche usare Canopus Procoder...
Potrebbe invece fare del rendering con Maya,Cinema 4d,Combustion o 3D Srudio...
Evitate le risposte a cazzo tipo Asus A8N SLI premium che è proprio l'ultima scheda madre consigliata per questo tipo di lavori
Instabilissima,supporto driver e bios che non escono da anni...e pure SLI con un chipset Nforce4 da far ridere
Un bel ICH7 solido,veloce e granitico
Prestazioni eccelenti con la serie dual core 9xxx
Costi tutto sommato contenuti e dissipazione discreta
Non sto parlando perchè una è meglio dell'altra
Con i programmi sopra citati Intel è avanti spanne su AMD
Sia nel single core che nel dual
Ho un 4400 che prende bastonate dalla macchina del mio socio 940 in ambito Adobe (compilato per Intel)
Le prende anche in ambito audio (Nuendo,Cubase e tutti i plug)
Per i dual processor non so cosa dire non ho elementi per esprimermi
Sento parlar bene in studio di macchine dual Xeon e dual Opteron con prestazioni molto alte tutto qui niente di testato con le mie mani
Per chiudere tornate a giocare a Quake e non date consigli per creare una consolle...ed evitate di consigliare le x1800 e roba varia quando uno chiede una workstation...
...cut
Primo l'autore del topic scrive rendering...e non sappiamo neanche se sia video
Perchè c'è anche il rendering nella sezione audio,le D.A.W. digital audio workstation si chiamano...o bouncing che è simile
Supponiamo sia rendering video...quale?
cut...
L'autore della discussione parla chiaramente di Architectural Desktop e del modulo per i rendering Vizrender.
Cmq io non spenderei un capitale sulla scheda video prendendone una professionale... una scheda di fascia media con chip nvidia va + che bene... ormai i motori di rendering hanno tutti la global illumination e che io sappia nessuna scheda video riesce a gestirla in real time... morale della favola se vuoi una preview di come viene il lavoro devi fare dei piccoli render di prova e come detto prima i software attuali sfruttano la potenza della sola cpu e non della scheda video.
per la ram come dice mentalrey non sono importanti le latenze ma la quantità... cmq non penso servano ram RAM ECC perchè parliamo di rendering video non di databse sensibili che girano su server...
ciao
il raid 5 è + contorto del raid 0+1...e per soluzioni professionali si usa di + raid 6, con 4 o 8 dischi
cm stacker 160 euro
mobo tyan tiger k8we dual 940 nforce4 professional sli 298 euro
opteron 270 505 euro
2x1gb ddr400 reg ecc circa 270 euro
alim fortron epsilon 700w 158 euro
video quadro fx 1400 450 euro ( compatibile SLI )
hd 2xraptor 74gb ( sistema e dati veloci) 350 euro
2x 250gb sataII la marca che vuoi raid 1 per dati sensibili 200 euro
totale 2401 euro...con possibilità di aggiungere una seconda scheda video, un secondo cpu, e altra ram fino a 12 gb totali ;)
mentalrey
24-04-2006, 11:58
mi sembra che i topic comincino ad essere
un po' piu' mirati adesso.
cemperor
25-04-2006, 18:06
a questo punto mi conviene investire di piu' su un sistema dual-processor..........secondo voi una quadro con 128 Mb di memoria vado male??? per una piu' grande ci vogliono 1500 € e +...........
Esiste una MB che mi permette di mettere due Athlon 64x2 socket 939??? Ne ho trovate solo per socket 940 e quindi OPTERON.......
mentalrey
25-04-2006, 19:30
Se non fai un uso Mostruoso di texture potrebbe andare bene anche quella da 128mega
per quello che riguarda i processori, tra un amd64 x2 e un opteron dual core
non e' che ci siano poi tutte ste differenze di velocita', la tecnologia bene
o male e' quella.
Semmai il problema e' che normalmente la tecnologia X2 non mi pare
che permetta l'utilizzo di due cpu al contrario di quella basata su opteron.
Il bello delle 2 cpu e' appunto che renderizzando se tra un anno hai bisogno di piu' potenza
non fai altro che aggiungere una cpu e hai quasi un raddoppio nella velocita'
di rendering.
Il Cimmero
25-04-2006, 20:35
...secondo voi una quadro con 128 Mb di memoria vado male??? per una piu' grande ci vogliono 1500 ? e +...........
usate si trovano a molto meno, una quadro 3400-4400 con poco più di 600 euro riesci a trovarla, dai un'occhiata alle aste online
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.