View Full Version : A proposito di revisioni della legge elettorale
Sarebbe bello quintuplicare il numero di firme necessarie per la presentazione di liste non coalizzate che corrono in circoscrizioni di una sola regione. Eventualmente fatta eccezione per le regioni a statuto speciale.
Guardare un po' quanti erano i candidati premier.... VENTUNO!!!!!!!!
Vedere Forza Roma penso sia obiettivamente inquietante :eek:
http://politiche.interno.it/politiche/senato060409/S0000000.htm
jesusquintana
21-04-2006, 09:50
e perche'? se uno vuole candidarsi, formare liste, portare avanti un'idea, deve farlo il piu' liberamente possibile imho
Se è una roba seria sì.
Se FORZA ROMA vuole proporre un candidato Premier nazionale presentandosi soltanto nel Lazio mi pare una buffonata.
Se anche alzando nettamente il numero di firme riesce a presentarsi allora vuol dire che potrebbe essere una cosa anche seria.
jesusquintana
21-04-2006, 09:58
purtroppo non sei tu a decidere quando una lista e' "seria", ma il popolo, che e' sovrano :P
purtroppo non sei tu a decidere
Beh il senso del mio intervento si capisce...se non lo vuoi capire amen :)
jesusquintana
21-04-2006, 10:01
io si' che l'ho capito, e ti ho detto che non la penso cosi', argomentando :>
ora tocca agli altri altrimenti stiamo chattando :P
nomeutente
21-04-2006, 11:08
Può anche darsi che "forza Roma" sia seria tanto quanto le prime leghe... E' giusto che ci sia la possibilità di cominciare, poi la tua fortuna la decidono gli elettori. Del resto se uno si candida non fa alcun male.
Può anche darsi che "forza Roma" sia seria tanto quanto le prime leghe... E' giusto che ci sia la possibilità di cominciare, poi la tua fortuna la decidono gli elettori. Del resto se uno si candida non fa alcun male.
Il numero di firme da raccogliere lo decide il padre eterno o il legisaltore?
Ah ecco quindi qualcuno che decide c'è....
No perchè sembra che nessuno decida alcunchè e che tutti si possano presentare.
E quelli che non sono riusciti a presentarsi perchè non hanno raccolto abbastanza firme?
nomeutente
21-04-2006, 15:28
Il numero di firme da raccogliere lo decide il padre eterno o il legisaltore?
Ah ecco quindi qualcuno che decide c'è....
Beh, certamente :)
No perchè sembra che nessuno decida alcunchè e che tutti si possano presentare.
E quelli che non sono riusciti a presentarsi perchè non hanno raccolto abbastanza firme?
A mio avviso un filtro all'ingresso è necessario per evitare che si presenti il primo pazzo, tuttavia sono contrario ad un numero troppo elevato di firme, perché ti assicuro che molte volte è difficile anche per un partito reale raccogliere le firme, a meno di non imbrogliare.
Le ho raccolte diverse volte ed è sempre una faticaccia.
Guardando le elezioni amministrative a Milano mi convinco sempre + di aver ragione alla grande
http://www.repubblica.it/speciale/2006/elezioni/comunali/milano.html
OTTO CANDIDATI SINDACO CON LO 0,1 / 0,2 % !!!!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.