PDA

View Full Version : Stampante con indirizzo IP e stampante condivisa

astimas
21-04-2006, 07:44
Allora mi ritrovo con il seguente problema. Ho una stampantona con un proprio indirizzo IP (192.168.0.80) che devo installare su 5 client. Gli utenti accedono ai pc come users.

Il mio problema è come installarla e gestirla su questi pc, ovvero :

- caso A : la installo su tutti i pc come stampante locale (loggato come admin) con porta standard TCP/IP e su ognuno imposto le proprietà della stampante (cassetti, carta ...)

- caso B : la installo come stampante locale con porta standard TCP/IP su 1 pc (e imposto prorpietà cassetti, carta ...) e da questo la condivido. Quindi sugli altri pc la installo da user come stampante di rete (condivisa).

Quale delle due situazioni è migliore, più gestibile, richiede meno interventi di modifica (ad esempio se decido di cambiare l'ordine dei cassetti ...)

Cioè io propenderei per il caso B, ovvero se devo modificare l'ordine di un cassetto lo faccio sul pc su cui è installata localmente (come porta tcp/ip) e automaticamente si propaga anche sugli altri che la vedono come stampante condivisa (è vero almeno ?)

Spero sappiate aiutarmi.

Grazie :)

Stev-O
21-04-2006, 11:26
ma la stampante è collegata alla rete su router o hub e poi router?

non ha un pannello di configurazione accessibile da browser?

astimas
21-04-2006, 12:55
la stampante è collegata allo switch

il pannello da browser ce l'ha.

Stev-O
21-04-2006, 13:08
io ti suggerei di installare i drivers su tutti i pc, tanto sono pochi e cosi' quando stampi sfrutti tutte le funzioni
i controlli cassetto eccse la stampante è in rete dovresti poterli fare sia con xp che con il pannello browser
non so se è questo che intendi fare

astimas
21-04-2006, 14:23
cioè il mio problema è che se la installo come stampante locale su porta tcp/ip su tutti i pc, e poi voglio dire che il cassetto 2 invece che stamparmi carta comune deve stampare carta intestata, mi tocca modicare l'impostazione del cassetto su tutti i pc invece che su uno solo.

Cioè forse sono un pò contorto...

Stev-O
21-04-2006, 15:44
ah ho capito
io proverei a mettere i drivers
tanto sono pochi pc si può fare