PDA

View Full Version : Avvocato

coldd
20-04-2006, 23:38
Ciao,
è da qlk tempo che mi chiedo com'è realmente fare l'avvocato
oltre allo studio, voglia e impegno per laurearsi, imparare, stuidiare un caso
in aula, durante il processo, come agisce, come parla realmente l'avvocato?
la classica figura dell'avvocato che interpeta e cambia i fatti, che parla in modo convincente, che filosofeggia, che è sicuro di se, classica immagine dei film americani

è cosi (almeno per certi tipi di processo/imputazione) oppure è una cosa + formale, basata piu sulle prove fisiche che sull'interpretazione o punto di vista?

Beppe3000
22-04-2006, 14:47
Per quanto riguarda i procedimenti penali, le cose non vanno proprio come nei film. Sopratutto in italia, il convincimento del giudice si basa soprattutto sulle indagini preliminari; il dibattimento in aula, l'ascoltare i testimoni etc assumono un'importanza minore. Non è esattamente come nei film di Perry Mason, in cui ogni testimonianza è un colpo di scena.
Sul modo convincente etc. ovviamente tutto dipende dall'avvocato, a volte si assiste ad una bella dialettica, altre volte, specialmente nei riguardi di extracomunitari etc . (si tratta di processi quasi sempre senza l'imputato in aula), i principi del giusto processo scompaiono; si rievoca in questi casi un'immagine suggestiva: catena di montaggio.

Non penso di riferissi alla giustizia civile in quanto nei film (almeno che io conosco) non è mai citata o rappresentata.

Saluti :)

gillu
28-04-2006, 11:02
il processo civile si svolge quasi tutto per iscritto, l'avvocato "parla" ben poco.