View Full Version : Adeguamento Canone Libero ADSL 4 Mega
Ciao, scusate se apro un altro post, ma ho bisogno del vostro aiuto.
Dopo circa un anno la mia adsl con Libero 4 mega ha comincato a fare cilecca, a seguito di una mia richiesta di riparazione all'assistenza di Libero questa sera ho scoperto che mi hanno abbassato la portante a 3008 Kbps, senza nemmeno chiedermi l'autorizzazione...
ora vorrei sapere se e come è possibile chiedere l'adeguamento del canone diciamo a 19 euro al mese
e se in caso di rifiuto, io possa disdire per inadempienza contrattuale.
Grazie a tutti.
Fix
vermaccio
20-04-2006, 22:48
ti attacchi al tram in entrambi i casi. non esiste banda minkma garantita.
Ciao, scusate se apro un altro post, ma ho bisogno del vostro aiuto.
Dopo circa un anno la mia adsl con Libero 4 mega ha comincato a fare cilecca, a seguito di una mia richiesta di riparazione all'assistenza di Libero questa sera ho scoperto che mi hanno abbassato la portante a 3008 Kbps, senza nemmeno chiedermi l'autorizzazione...
ora vorrei sapere se e come è possibile chiedere l'adeguamento del canone diciamo a 19 euro al mese
e se in caso di rifiuto, io possa disdire per inadempienza contrattuale.
Grazie a tutti.
Fix
l'abbassamento di portante penso che sia dovuto non ad un casino di libero, quanto piuttosto a dei problemi sulla tua linea... 3008 kbps infatti non è un taglio standard, sembra piuttosto un problema del tuo modem ad allinearsi prendendo la portante piena...
se riesci posta i valori di margine e attenuazione che leggi dal modem ;)
l'abbassamento di portante penso che sia dovuto non ad un casino di libero, quanto piuttosto a dei problemi sulla tua linea... 3008 kbps infatti non è un taglio standard, sembra piuttosto un problema del tuo modem ad allinearsi prendendo la portante piena...
se riesci posta i valori di margine e attenuazione che leggi dal modem ;)
Ciao,vorrei precisare che il mio modem si è sempre allineato a 5056/352 da un anno a questa parte e non ho mai avuto prblemi. Un giorno di settimana scorsa mi sono trovato senza linea telefonica, Telecom ha ripristinato la fonia ma da allora la mia adsl non ha + funzionato a dovere. Ho fatto aprire un guasto all'assistenza di Libero, ieri mi è arrivato il messaggino che il guasto era stato riparato, infatti ora L'SNR è sui 14db ma la portante a 3008kbps, mentre prima dei problemi di linea avevo lo stesso SNR ma si allineava a 5056kbps.
Quindi escluderei il modem, anche xchè su un'altra adsl funzia perfettamente.
Sta di fatto che ogni variazione contrattuale deve essere autorizzata dal cliente oppure in caso il cliente non accetti può disdire xchè Libero non è in grado di fornire il servizio alle condizioni dichiarate.
Io accetto solo in caso di abbassamento del canone!
Ciao,vorrei precisare che il mio modem si è sempre allineato a 5056/352 da un anno a questa parte e non ho mai avuto prblemi. Un giorno di settimana scorsa mi sono trovato senza linea telefonica, Telecom ha ripristinato la fonia ma da allora la mia adsl non ha + funzionato a dovere. Ho fatto aprire un guasto all'assistenza di Libero, ieri mi è arrivato il messaggino che il guasto era stato riparato, infatti ora L'SNR è sui 14db ma la portante a 3008kbps, mentre prima dei problemi di linea avevo lo stesso SNR ma si allineava a 5056kbps.
Quindi escluderei il modem, anche xchè su un'altra adsl funzia perfettamente.
Sta di fatto che ogni variazione contrattuale deve essere autorizzata dal cliente oppure in caso il cliente non accetti può disdire xchè Libero non è in grado di fornire il servizio alle condizioni dichiarate.
Io accetto solo in caso di abbassamento del canone!
Provato un altro modem su Libero?
Sei a posto con i filtri?
Sei in ull, sa o wholesale?
Cmq Libero non garantisce una mazza, ed aprire un guasto per il problema della portante, soprattutto se sei in ws, non ti condurrà da nessuna parte 99 volte su 100. E', però, una cosa da fare e NON chiamando il numero verde, bensì con racc a/r: ti servirà per dimostrare che hai effettivamente posto il problema ma che non te l'han risolto.
Se ti sta bene avere portante @3000kps per 19.90€, devi agire diversamente: fai richiesta di disdetta alla naturale scadenza del contratto (così non pagherai penali), la motivazione c'è, e quando ti contatteranno saranno loro a proporti il downgrade @19.90€. Altra strada non c'è.
il discorso è che c'è stato un guasto per rimediare il quale è stata abbassata la portante;quindi l'abbassamento della portante da quello che hai scritto sarebbe da vedersi come l'unica possibilità di mantenerti la linea e non come una variazione,stante oltretutto una banda non garantita.
Sei passato da 500KB/s a 360KB/s;eventualmente fai disdetta alla fine del contratto.
Ciao,vorrei precisare che il mio modem si è sempre allineato a 5056/352 da un anno a questa parte e non ho mai avuto prblemi. Un giorno di settimana scorsa mi sono trovato senza linea telefonica, Telecom ha ripristinato la fonia ma da allora la mia adsl non ha + funzionato a dovere. Ho fatto aprire un guasto all'assistenza di Libero, ieri mi è arrivato il messaggino che il guasto era stato riparato, infatti ora L'SNR è sui 14db ma la portante a 3008kbps, mentre prima dei problemi di linea avevo lo stesso SNR ma si allineava a 5056kbps.
Quindi escluderei il modem, anche xchè su un'altra adsl funzia perfettamente.
Sta di fatto che ogni variazione contrattuale deve essere autorizzata dal cliente oppure in caso il cliente non accetti può disdire xchè Libero non è in grado di fornire il servizio alle condizioni dichiarate.
Io accetto solo in caso di abbassamento del canone!
come prevedevo, è telecom che ha fatto casini sulla tua linea :rolleyes:
purtroppo in questi casi non hai altro da fare che insistere fino a che non sistemano il tutto :muro: :D
ehi raga, ma voi siete dalla mia parte o da quella di Libero? :D
A parte gli scherzi... ho letto su altri forum che Libero concede l'abbassamento del canone a 19 euro agli utenti a 4mega che non possono avere la 12 mega, solo però se questi lo chiedono altrimenti Libero fa orecchie da mercante.
Io sono in questa situazione e per di + downgradato a 3 mega, per cui non dovrebbero fare troppe storie... io ci provo :D
Se non dovesse andare bene dò disdetta, mi pago la penale e diritto verso Fastweb... (tanto per dirne una)
ehi raga, ma voi siete dalla mia parte o da quella di Libero? :D
A parte gli scherzi... ho letto su altri forum che Libero concede l'abbassamento del canone a 19 euro agli utenti a 4mega che non possono avere la 12 mega, solo però se questi lo chiedono altrimenti Libero fa orecchie da mercante.
Io sono in questa situazione e per di + downgradato a 3 mega, per cui non dovrebbero fare troppe storie... io ci provo :D
Se non dovesse andare bene dò disdetta, mi pago la penale e diritto verso Fastweb... (tanto per dirne una)
no, non è questione di stare dalla parte di libero o da quella di telecom... :D
è che, visto che hai avuto questo guasto del telefono e solo successivamente hai avuto l'abbassamento dell'adsl probabilmente non si tratta di un problema di libero, ma di telecom che ha fatto qualche casino :p
no, non è questione di stare dalla parte di libero o da quella di telecom... :D
è che, visto che hai avuto questo guasto del telefono e solo successivamente hai avuto l'abbassamento dell'adsl probabilmente non si tratta di un problema di libero, ma di telecom che ha fatto qualche casino :p
Sono perfettamente d'accordo con te, l'ho sempre sostenuto anche io, il problema è che l'opearatore del 187 mi risponde sempre bene o male così: "guardi caro signore, la linea di fonia funziona bene, come ha anche confermato il nostro tecnico, se lei ha problemi di adsl si rivolga al suo gestore, noi non possiamo farci nulla".
Capisci? Lo so bene che è stata tutta colpa di Telecom, ma questi mi hanno rimbalzato a Libero e loro mi hanno abbassato la portante per rimediare ai danni di Telecom...
Sono perfettamente d'accordo con te, l'ho sempre sostenuto anche io, il problema è che l'opearatore del 187 mi risponde sempre bene o male così: "guardi caro signore, la linea di fonia funziona bene, come ha anche confermato il nostro tecnico, se lei ha problemi di adsl si rivolga al suo gestore, noi non possiamo farci nulla".
Capisci? Lo so bene che è stata tutta colpa di Telecom, ma questi mi hanno rimbalzato a Libero e loro mi hanno abbassato la portante per rimediare ai danni di Telecom...
si putroppo so bene che non fanno altro che scaricare il problema dall'uno all'altro...
cmq ti consiglio di insistere con libero perchè facciano fare altre verifiche ai tecnici telecom per farti ritornare la linea come si deve...
anche perchè con quell'SNR, anche se passi ad altri gestori, avrai lo stesso problema :fagiano:
puoi chiedere l'adeguamento del contratto, ma d'altra parte credo sia ingiusto comunque pagare 19 euro per una 4 mega, quando puoi andare nemmeno a 3 :mad:
Sono perfettamente d'accordo con te, l'ho sempre sostenuto anche io, il problema è che l'opearatore del 187 mi risponde sempre bene o male così: "guardi caro signore, la linea di fonia funziona bene, come ha anche confermato il nostro tecnico, se lei ha problemi di adsl si rivolga al suo gestore, noi non possiamo farci nulla".
Capisci? Lo so bene che è stata tutta colpa di Telecom, ma questi mi hanno rimbalzato a Libero e loro mi hanno abbassato la portante per rimediare ai danni di Telecom...
Il problema è un altro.
A) Telecom se ne sbatte dei problemi di adsl di utenti in wholesale.
B) Libero se ne sbatte dei suoi clienti in wholesale.
L'anno scorso (ws con Libero) ho avuto, per SETTE mesi, la portante al massimo possibile (@1504 quando c'era la 1.2Mbit, poi @5000 quando c'è stato l'upgrade @4Mbit) ma SEMPRE la banda VOLUTAMENTE limitata a soli @640Kbit/sec.
Snr ed attenuazione SEMPRE allo stato dell'arte.
Telefonate, fax e racc a/r di segnalazione non sono servite a nulla.
Hanno persino rifiutato, per due volte, di aprire una segnalazione di guasto.
Quando gli è arrivata la disdetta, si son sentiti il pepe al qlo :D e mi hanno contattato. Mi han chiesto perchè disdicessi (neanche non l'avessi mai scritto...:doh:...) ed in sole 36 ore lavorative hanno "risolto" il problema.
Peccato non l'abbiano fatto nei precedenti 7 mesi per cui ho pagato 30€/mese per una pessima 640.
Mi hanno anche proposto il canone @19,90€, ho disdetto ugualmente: è gente poco seria, al limite del ridicolo, non c'è mai limite alla faccia tosta che sanno dimostrare. E poi, come vada l'adsl di Libero, ormai, lo sa l'Italia intera.
Il tuo caso, e non per tua colpa, è senza speranza. Semplicemente perchè l'assistenza di Libero non esiste, nè Wind si prenderà la briga di chiedere a Telecom perchè ti abbia abbassato la portante. L'unica da fare è quella che ti ho spiegato in precedenza. Dura lex, sed lex. :rolleyes:
ma qua si confonde il problema delle linee ws con una disavventura che probabilmente è dipesa da un errore del tecnico di telecom;che ovviamente scarica su terzi.La linea comunque va bene,perchè da 500 a 360 non è un salto enorme;la 4 mega di libero sta per arrivare al capolinea visto che si prospettano 2 e 12 mega,con la 4 mega che diventa un ripiego per chi non è coperto dalla 12 e lo mettono in attesa.
B) Libero se ne sbatte dei suoi clienti in wholesale.
Io sono in SA, infatti la portante era 5056/352, inoltre mi hanno appena proposto il Tuttoincluso con distacco da Telecom immediato, che dite, forse se fossi in ULL la mia linea andrebbe meglio?
:muro:
ma qua si confonde il problema delle linee ws con una disavventura che probabilmente è dipesa da un errore del tecnico di telecom;che ovviamente scarica su terzi.La linea comunque va bene,perchè da 500 a 360 non è un salto enorme;la 4 mega di libero sta per arrivare al capolinea visto che si prospettano 2 e 12 mega,con la 4 mega che diventa un ripiego per chi non è coperto dalla 12 e lo mettono in attesa.
va bene mica tanto... è passato da 5096 a 3008 di portante (che poi sono sui 2500-2700 effettivi), ha perso quasi la metà della velocità, al 90% per dei casini di telecom :muro:
va bene mica tanto... è passato da 5096 a 3008 di portante (che poi sono sui 2500-2700 effettivi), ha perso quasi la metà della velocità, al 90% per dei casini di telecom :muro:
ok, la linea è passata da 500KB a 300KB,per "bene" intendevo dire che una 3 mega che va è preferibile ad una 4 mega che ha problemi;tieni conto che col p2p difficilmente si passano i 200,e gli restano almeno 100 per navigare. :)
ok, la linea è passata da 500KB a 300KB,per "bene" intendevo dire che una 3 mega che va è preferibile ad una 4 mega che ha problemi;tieni conto che col p2p difficilmente si passano i 200,e gli restano almeno 100 per navigare. :)
vabbò in quel senso si, però per come sono fatto io mi roderebbe terribilmente il :ciapet: nel sapere che posso benissimo reggere la 4 mega ma per causa della telecoz mi devo accontentare di una 3 mega :rolleyes: :D :D
Io sono in SA, infatti la portante era 5056/352, inoltre mi hanno appena proposto il Tuttoincluso con distacco da Telecom immediato, che dite, forse se fossi in ULL la mia linea andrebbe meglio?
:muro:
Azzz...sei in shared ed hai di questi problemi? :eek: Vedo che Libero si supera.
Verrebbe :Perfido: quasi il sospetto che il downgrade sia stato fatto apposta per indurti all'ull con loro. Decidi tu, io la mia opinione in merito l'ho già da tempo.
Ah, occhio che Tuttoincluso ha una durata minima di 18 mesi. :asd:
Ciao gente, ecco il modello di fax che ho preparato da mandare a Libero, un po' ho scopiazzato e un po' è farina del mio sacco.
Che ne dite? accetto ogni tipo di suggerimento :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.