View Full Version : Frequenza o bus
Lo so lo so è una domanda banale ma dopo una dura giornata di lavoro ci si inciampa sui propri piedi.
Sto per fare l' upgrade a queste mie due vecchie vaporiere,allla mia mettero un power leap Tualatin 1.260 (MB Asus P3V4X).
Volevo mettere il mio vecchio Celeron PIII 733Mhz Fsb66 a quello delle bimbe che gira con un Pentium III 500 Fsb 100.
Ma ecco il dubbio ....uno punterebbe ad una frequenza più alta ma se invece è più importante il Fsb?Insomma lascio il 500 o meglio il mio vecchio 733.
Volevo inoltre montare sul "muletto" delle bimbe un nuovo HD Maxtor 300GB,
io ho un 200 partizionato e va ok,posso andare avanti con l'acquisto o potrei avere qualche sorpresa.Anche perche vedo che il 300 si discosta dal mio 200 per delle caratteristiche tecniche implementate es buffer da 8 passa a 16.
Grazie attendo vs aiuto.
Sarebbe meglio un bus più alto a parità di frequenza, ma quei 233 Mhz in più del celeron nel tuo caso si fanno sentire. Io ti consiglio il celeron.
Per l'hard disk non saprei, ma se legge il 200 Giga secondo me non ci sono problemi. (Magari controlla se c'è qualche aggiornamento del bios sul sito del produttore)
Grazie x consiglio,
farò così.
Per quanto riguarda l'hard disk il 200 è montato sul mio ed invece il 300 lo voglio mettere all'altro.Son un po ste nuove caratterische tecniche che mi spaventano sono un di più o possono dare delle "intolleranze"?Insomma i 16MB di buffer S:M:A:R:T.van bene (o meglio) degli 8 del mio 200.
"L'altro" sarebbe un Compaq Deskpro EP Series 500/10 SW.
Il problema è che ho provato a contattare la Compaq ma dopo un bombardamento di Email la sola cosa che mi han detto è che Vista la gran mole di lavoro avrebbero risposto appena possibile.Sto ancora aspettando.
Da bravo smanettone avevo promesso di fare un upgrade anche al computer di una collega di mia moglie un HP Pavillion 8640 ma anche la HP mi ha fatto fare una figura BARBINA.Sono della stessa famiglia.
Nessuna risposta e senza almeno le caratteristiche tecniche della MoBo non so dove cominciare per quanto riguarda l'upgrade.
Volevo portarlo al Max di ram (anche perchè temo non porti molto), vedere qual è la CPU più potente che supporta e anche li che HD di grande capienza posso mettere.
Non ho capito se ci vuoi spendere dietro dei soldi o gli upgrade li hai già, nel primo caso ti sconsiglio caldamente di farlo, con circa 175 euro ti prendi una scheda madre Asrock 754 un sempron64 2800+ e 512ddr 400Mhz, hai il vantaggio del cool&quiet, (tipo i portatili che quando non serve potenza abbassano la frequenza e il voltaggio del proc), ci sono i 64 bit, per ora inutilizzati ma è il futuro prossimo, c'è l'hiperTransport (una specie di bus a 800 Mhz), insomma, se proprio bisogna spendere, comprare con un occhio al futuro non guasta.
Se invece i pezzi li hai già o sei affezionato al muletto, con everest o programmi simili puoi vedere il modello di scheda madre, nonchè un migliaio di altre cose, dopodichè, una volta che conosci la sigla della motherboard, vai sul sito del produttore o su google e cerchi i bios per quel modello e vedi se c'è qualcosa inerente alla capienza degli hard disk.
Per quanto riguarda le ram, le pc100 non si trovano quasi più, si trovano le pc133 ma a prezzi allucinanti, 256 Mb pc133 sui 50 euro, quando con 30 ne prendi 512 di ddr. Non so dirti se la capienza max per banco sia di 128 o 256 Mb, ho avuto entrambe le possibilità, dovresti provare.
per il disco da 300 sul pentium 3 fai una prova...se prende il tuo 200 non dovresti avere problemi, ma se non lo vede, o lo vede castrato, cerca aggiornamenti del bios per la scheda madre...anche se visto che è compaq aiuto..ne avevo uno io e non sono mia riuscito a flashargli il bios...il file che ti fanno scaricare dal sito compaq una volta messo sul floppy non ti permette di aggiornare il bios...mha..cmq in efffetti con 180 euro circa prendi anche una asrock dual sata2 un sempron 3000+ socket 939 un dissi decente ( tipo arctic cooling silencer 64 tc ) e 512 mb ddr400, che è un po' + con l'occhio al futuro della config su socket 754..su quella mobo monti schede video agp ( quindi per ora potresti montare quella che hai sul p3 500 ) e pci-express se ti servirà in futuro...cpu puoi montare dai sempron da 80 euro ai dual core...ragguagliaci su cosa vorrwsti fare che vediamo insieme..
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.