View Full Version : Meglio un dual core o un cluster con 2 sempron64?
Ho bisogno di potenza di calcolo.
Devo tirare su un db MySql MOLTO incasinato, quindi mi serve molta potenza di calcolo.
Ho pensato a 2 soluzioni:
1- prendo un pc potente e più costoso (dual core)
2- faccio un cluster con più pc meno potenti
Mi serve di poter potenziare quando e come voglio il tutto, per cui se fra 2 mesi non mi basta più l'hardware che ho non ho voglia di cambiare tutto ma preferirei poter "aggiungere" un pc al grappolo :D
Ovviamente vorrei spendere il meno possibile.. o più intelligentemente possibile..
Facendo due preventivi veloci:
soluzione 1:
AMD Athlon64 X2 3800+ | 1gb DDRAM | HDD SATA 80gb | CASE+SC.MAMMA
viene circa 650 euro..
soluzione 2:
AMD Sempron64 3000+ | 1gb DDRAM | HDD SATA 80gb | CASE+SC.MAMMA
viene circa 370 euro..
Facendo due conti, a parità di prezzo circa, è più prestante un cluster linux con 2 sempron oppure un solo athlonX2 ?
Se non ricordo male nei cluster anche se i pc hanno hardware diverso non ci sono problemi, quindi ai 2 sempron si aggiunge un athlon xp2000+ e a sto punto credo che i vantaggi siano molteplici.. oltre al fatto che quando ho bisogno di potenza di calcolo aggiungo un pc..
Sono pronto ad essere smentito :D
la differenza è minore di quello che hai preventivato...un sempron 3000+ sk 939 costa 80 euro, senza dissi, un x2 3800+ costa 300 circa boxato...se prendi x2, una asrock 939 dual-sata2 dove dopo monti una vecchia agp, un giga di ram, case e un disco da 80 sei a .... 550 euro circa, mentre col smpron sei a 210 euro di meno, cioè 340...e per quei soldi va meglio un x2 3800+ di 2 sempron 3000+, i 2 sempron hanno 1,8ghz di clock e 128kb cache l2, l'x2 ha clock 2 ghz e 2x512kb cache l2...va + del doppio e costa meno del doppio..direi che abbiamo il vincitore ;)
se fai un cluster e ti si inchioda un pc galleggi ancora
se ti si inchioda il 3800x2 ciao caio db MySql MOLTO incasinato.....
...poi 2 pc distinti con il doppio della ram e soprattutto with linux a mio parere rullano di piu di un x2
...ciao
ToO_SeXy
21-04-2006, 07:19
io cercherei un server biprocessore, magari usato, su eBay o simili...
se la cifra da spendere è sempre quella a sto punto cercherei 4 pc usati tipo athlon xp...con 600-700 euro probabilmente li riesci anche a scavare fuori...un athlon xp 1800-2000+ costa tipo 30 euro, una mobo idem, un banco da 512 anche nuovo costa 40 euro, case +alim usato non + di 40 euro, un disco da 40 lo trovi per tipo 20-30 euro anche quello..ti fai 4 pc così spendendo tipo 170-190 euro ciascuno e li clusterizzi...magari al posto del banco singolo da 512 prendi 2x256 se trovi mobo dual channel..forse a sto punto è la cosa meglio..così anche se si guasta uno hai sempre i 3/4 della potenza di calcolo disponibili..
se fai un cluster e ti si inchioda un pc galleggi ancora
se ti si inchioda il 3800x2 ciao caio db MySql MOLTO incasinato.....
...poi 2 pc distinti con il doppio della ram e soprattutto with linux a mio parere rullano di piu di un x2
...ciao
Quoto pienamente. Anche secondo me nel tuo caso è più consigliato un cluster.
Grazie per le risposte!
gi0v3:
è vero che l'x2 è piu potente però con un cluster posso aggiungere i nodi pian piano in base alle mie necessità.. quindi in teoria rispetto ad un doppio sempron è meglio l'x2, rispetto a 3-4 pc è meglio il cluster.. non credi ?
infatti dopo ti ho proposto direttamente 4 pc usati ;)
Attualmente dispongo di un amd athlon xp2000+ e un xp3000+ per 1gb di ram a pc.. con 2 sempron direi che potrei fare miracoli :D
un po di tempo fa girava la notizia di un sito x-box con server cluster di 18 x-box.....
....ironia della sorte ........with LINUX hahahha :sofico:
potresti pensare anche a qualche dual AthlonXP da recuperare a basso prezzo...e fare un cluster con un paio di dual Xp...
ce n'è 1 in vendita nel mercatino...
secondo me se vai sul 3800x2 e in fututo gliene accoppi un altro (x2) con l'abbasso dei prezzi, dato che a breve usciranno nuove cpu...
Io ora per il cluster sto preparando:
1- amd athlon xp2000+ 512mb ddram hdd80gb
2- amd athlon xp3000+ 512mb ddram hdd80gb
3- amd k6-3 450 64mb ram hdd6gb
I primi due pc sono quelli che a tutti gli effetti compongono il cluster e gestiscono le query e i db, il terzo è il "managment node"..
Se aggiungo nodi dovrei aggiungere un numero pari, quindi altri 2 pc, potrei cercare nel mercatino o su ebay e mettere dentro un altro paio di xp..
Intanto testo come va il cluster con 'sti due pc poi vediamo :)
ma gli hd normali ci tengono dietro a tutta quella roba?
non parlo di capienza, ma di prestazioni...
Di sicuro saranno il collo di bottiglia perchè non posso spendere per hdd scsi..
Però fra insert delayed e tuning vari dei dischi qualcosa di decente viene fuori, poi eventualmente vedo come intervenire..
ioo faro la tesina sui sistemi cluster .... :mc:
fammi sapere come va !!
...non potresti fare una rete a cascsata ??
ciao
Ma io faccio un cluster MySql.. è un sistema fatto apposta
Piripikkio
23-04-2006, 09:16
ioo faro la tesina sui sistemi cluster .... :mc:
fammi sapere come va !!
...non potresti fare una rete a cascsata ??
ciao
Ciao
Scusate l'ot anche se la discussione è molto interessante :)
ghiros hai i pvt pieni.
Ciao
Tidus.hw
23-04-2006, 09:40
io mi prenderei l'x2 + un vecchio pc da affiancarli nel caso si blocchi.. :)
cmq l'x2 è più del doppio dei sempron, i X2 3800 è un doppio venice 3200+.
Ciao :)
io mi prenderei l'x2 + un vecchio pc da affiancarli nel caso si blocchi.. :)
cmq l'x2 è più del doppio dei sempron, i X2 3800 è un doppio venice 3200+.
Ciao :)
Si ma non credo sia questo il problema...
Se questo unico 3800+ si inchioda???
Mentre con 4pc se sene inchioda uno ne ha altri 3...
A me interessa solo la velocità, se si inchioda un pc lo riavvio non è un problema visto che non è un servizio pubblico.. mi servono almeno un 2000 query al secondo su tabelle da milioni di campi
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.