View Full Version : mi sono trovato una zecca sul collo...aiuto!!!
ho trovato una zecca che girava allegramente sul mio collo
era piatta quindi ne deduco che non mi ha succhiato..giusto?
la zecca dovrei averla presa oggi dal gatto...ora
quanto vive una zecca senza succhiare? ho paura che ne abbia lasciata qualcuna sul letto...
che malattie portano le zecche?
se ho una zecca attaccata da qualche parte la sento?
Marilson
20-04-2006, 20:47
Permettimi di darti un consiglio serio: fatti aiutare da un amico/parente a individuare il morso, verifica se è ancora attaccata. In caso affermativo NON CERCARE ASSOLUTAMENTE DI RIMUOVERLA. Qualora tu lo facessi, le ciglia delle zampe della zecca, che quest'ultima usa per muoversi tra i peli corporei dell'ospite, al 90% rimangono nella ferita infettandola, causando successivamente infezioni abbastanza serie. Il consiglio che ti do è che se la individui ed è ancora attaccata di andare al pronto soccorso e fartela asportare dai medici ;)
Permettimi di darti un consiglio serio: fatti aiutare da un amico/parente a individuare il morso, verifica se è ancora attaccata. In caso affermativo NON CERCARE ASSOLUTAMENTE DI RIMUOVERLA. Qualora tu lo facessi, le ciglia delle zampe della zecca, che quest'ultima usa per muoversi tra i peli corporei dell'ospite, al 90% rimangono nella ferita infettandola, causando successivamente infezioni abbastanza serie. Il consiglio che ti do è che se la individui ed è ancora attaccata di andare al pronto soccorso e fartela asportare dai medici ;)
quoto
a una ragazza dalle nostre parti l'hanno rimossa "artigianalmente" e una parte per l'appunto le è rimasta attaccata alla gamba.
Ha comiciato ad avere febbre molto alta, l'hanno ricoverata e non se ne capiva la causa,per fortuna alla fine hanno scoperto che era questo(la testa o la bocca del parassita è possibile?),per quel che ne so stava per rimanerci secca :O
Ricordo anche che lei all'inizio credeva fosse un neo spuntato all'improvviso prima di capire cos'era realmente.
E che devi fà....ormai da quando hanno vinto le elezioni sono ovunque!
:fuck:
yes. confermo.. le punture/morsi di zecca possono essere una bella rottura di palle..
io per colpa delle nuove mode di non dare + antibiotici per prevenzione ho avuto una simpatica infezione di Rickettsia conori - mi pare si scriva così - che mi son portato dietro per anni e ho dovuto far su e giù con le malattie infettive di Pisa, io sto a Massa, sono una 50ina di km, per farmi le analisi..
quindi, controlla per bene e prendi l'antibiotico.. per 15giorni di pasticche non è mai morto nessuno
allora, consiglio di uno che di zecche ne ha prese parecchie:
prova a toglierla con delle pinzette, dovresti afferrarla saldamente e tirarla senza strapparla. se non ti fidi vai al pronto soccorso (tanto è roba di 1 minuto).
Dopo 40 giorni circa ti consiglio di fare gli esami del sangue per escludere un possibile contagio di Borrelia, sia che tu abbia rossori/eritemi nella zona del morso che no.
:)
buttace su un po d'olio(rimedio della nonna) :O vedrai che si stacca
buttace su un po d'olio(rimedio della nonna) :O vedrai che si stacca
facevo anche io così, poi non mi ricordo in quale occasione me l'han sconsigliato, dir il vero non so se a torto o a ragione.. :confused:
c'è da dire che così è più facile estrarla...
un buon metodo per toglierle è mettere dell'alcool su un po di cotone e con quello andare sopra la zecca, l'odore dell'alcool la stordisce, ed è più facile da staccare.
il manuale delle giovani marmotte :O
http://www.sanvito1.org/news/zecche/zeccherim.php
io non me ne intendo ma penso possano essere consigli corretti ... :stordita:
ErbaLibera
20-04-2006, 21:40
Provare a bruciarla serve a qualcosa?
ErbaLibera
20-04-2006, 21:56
Ah,appunto tra tutte mi sembra la scelta piu sicura e veloce(escludendo il PS)magari oltre la sigaretta puoi usare direttamente la fiamma o la parte metallica dell'accendino accuratamente riscaldata.
BILLY911
20-04-2006, 22:11
inzuppala di acool e cederà la presa,assolutamente non toglierla di forza è un animale bastardo!!
a me è capitato molte volte quando andavo a pesca ho fatto sempre così:bagni con alcool,dopo un pò ci fai un'altra passata,provi a toglierla con delle pinzette,se fa ancora forza bagnala di nuovo verrà via come niente fosse ;)
Ecco, l'alcool è proprio l'unica cosa da non usare!
Se usi l'alcool e la zecca ha già ciucciato sangue, nello stordimento potrebbe rigettare nel tuo corpo il sangue che aveva bevuto (che sarà ovviamente infetto..)
Via di pronto soccorso e passa la paura ;)
bombolo2
20-04-2006, 23:06
usa l'olio ne ho tolte tre da solo cosi e non e' successo mai nulla
olio di tea-tree lo trovi in erboristeria. è olio ed è disinfettante e ricicatrizzante, le rincoglionisce come l'alcool, ma più lentamente e le ammorbidisce come l'olio.
poi piano piano vedi se si stacca.
ma che schifo... fai andare il gatto sul letto? :Puke:
comunque per entrambi prova col frontline. :D
http://www.apotheke.de/Versandapotheke/FRONTLINE.jpg
dove avete letto che la zecca era attaccata? ho detto che la zecca girava allegramente...
non avete manco risposto a nessuna delle mie domande...
era piatta quindi ne deduco che non mi ha succhiato..giusto?
quanto vive una zecca senza succhiare?
che malattie portano le zecche? (questa non so perche' la ho scritta)
se ho una zecca attaccata da qualche parte la sento?
cioe' se mi avesse mozzicato me ne accorgerei?
Se l'hai trovata a spasso non credo che ti abbia morso, altrimetni sarebbe rimasta lì, dato che ci vivono attaccate. In ogni caso potresti sentire solo un leggero prurito, ed un arrossamento intorno.
Ad una persona che consoco è capitato di prenderne una sul fianco passeggiando in campagna. Mi chiese di controllare questo "neo" che le prudeva, e quando mi sono avvicinato ho visto le zampette che si muovevano, non potete capiure che salto che ho fatto!
In ogni caso abbiamo tentato di rimuoverla con l'olio ma il rostro è rimasto dentro, e l'hanno tolto al pronto soccorso, dove ci hanno anche detto di aver fatto una bella stupidata ad aver tentato da soli.
Confermo che bisogna farsi le analisi del sangue dopo un po'.
Nel tuo caso laverei tutte le lenzuola a temperatura elevata, ed eventualmente i tappeti e tutto ciò di simile, mi farei ispezionare per bene per controllare se ne avessi una da qualche parte.
- CRL -
el_marchet
21-04-2006, 07:44
allora, consiglio di uno che di zecche ne ha prese parecchie:
prova a toglierla con delle pinzette, dovresti afferrarla saldamente e tirarla senza strapparla. se non ti fidi vai al pronto soccorso (tanto è roba di 1 minuto).
Dopo 40 giorni circa ti consiglio di fare gli esami del sangue per escludere un possibile contagio di Borrelia, sia che tu abbia rossori/eritemi nella zona del morso che no.
:)
Maledetto :mad: ancora mi ricordo dove mi hai portato a funghi... ne avevo prese 3 porco zio... :mad:
:sofico: :D
Maledetto :mad: ancora mi ricordo dove mi hai portato a funghi... ne avevo prese 3 porco zio... :mad:
ah si??? :asd:
io neanche una.... :fuck:
Lasciate perdere i metodi "della nonna" potreste peggiorare la situazione ;)
Usando alcool, benzina o altri tipi di liquidi rischiereste di far "soffrire" la zecca, la quale molto simpaticamente durante gli spasmi di dolore potrebbe rigurgitare sia il sangue che la sua saliva carica di batteri molto pericolosi.
Idem se la rimuovete in modo brusco o se lasciate la sua testa nella ferita, le ghiandole rimangono attaccate e dopo qualche ora rilassandosi rilasciano la saliva.
Quello che bisogna fare è utilizzare una pinzetta apposita http://www.lamp-post.co.uk/prodimages/trixie/2381.jpg oppure una pinzetta da elettronica con le punte larghe.
Altrimenti fate di meglio, andate direttamente dal medico. :)
P.S.
Per precauzione, dopo che l'avete rimossa fate un cerchio con una penna o pennarello sulla zona del morso e tenetela sotto controllo se dopo 40 - 45 giorni non compare nulla di strano intorno alla ferita non dovrebbero esserci complicazioni.
Ciauz!
marKolino
21-04-2006, 12:07
:asd:
paura le zecche :(
ora vado a vedere se ho strani nei con le gambine
RiccardoS
21-04-2006, 12:42
paura le zecche :(
ora vado a vedere se ho strani nei con le gambine
occhio che quello che trovi in mezzo alle gambe è il pisello, e le gambine sono i peli!
:sofico:
marKolino
21-04-2006, 12:46
ma sticazzi, mi avete fatto venire paura... :O
occhio che quello che trovi in mezzo alle gambe è il pisello, e le gambine sono i peli!
:sofico:
nooooooo !!!!!!! :eek: :eek: :eek: :eek: :eek:
l'ho già strappato :muro: :muro: :muro: :muro:
era talmente piccolo che mi son sbagliato :D :D :sofico: :sofico:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.