View Full Version : Pentium 4 a 3.4GHz con P4P800 deluxe???
Ciao a tutti, vado al punto. Ho appena sostituito il mio Pentium 4 a 3.00GHz con un Pentium 4 a 3.4GHz soket 478 di tipo Northwood, ho venduto la mia scheda video, una 6800GT. Sono attualmente in attesa di ricevere la nuova. Pur di far funzionare il PC, almeno per accenderlo e accedere ad internet ho messo una vecchia scheda video della Matrox la G550 a 32 MB. La mia scheda madre è una ASUS P4P800 deluxe.
Contento per l'acquisto del nuovo processore ho fatto subito qualche benchmark per vedere l'aumento delle prestazioni rispetto al 3.00GHz. Avendo però come dicevo messo la Matrox ho dovuto usare i benchmark più datati. Ho usato il Quake III, il 3DMarck2001 e X2. I risultati ottenuti mi stanno facendo uscire pazzo:
Pentium 4 a 3.00GHz = Quake3 32.8
Pentium 4 a 3.4GHz = Quake3 32.8
Pentium 4 a 3.00GHz = 3DMark2001 1342
Pentium 4 a 3.4GHz = 3DMark2001 1359
Pentium 4 a 3.00GHz = X2 12717
Pentium 4 a 3.4GHz = X2 12724
:eek: Come potete notare i risultati sono praticamente gli stessi. Come è possibile?Forse la mia scheda madre non supporta il 3.4Ghz? Sono andato nel Bios è il 3.4GHz viene riconosciuto. Ma forse viene solo riconosciuto il nome del processore e e non il clock? Potrei aggiornare il bios per risolvere la questione? O forse è solo un problema di scheda video? Forse no, perchè come è risaputo il benchmark del Quake III è CPU limited. Ciò significa che risente molto della potenza del processore installato più che della potenza della scheda video. Come è possibile allora che 400MHz in più e 30 condensatori (tanti ne ha il 3.4GHz) rispetto ai 12 del 3.0GHz non facciano la differrenza? Ho davvero un processore 3.4GHz che va come un 3.00GHz? :help: :muro: :cry:
A voi l'ardua sentenza
<^MORFEO^>
20-04-2006, 20:20
Ciao!
Allora, devi comunque considerare che passare da 3.0 a 3.4GHz non è un gran passo! Ti aumenteranno si le prestazioni ma non più di tanto...
Queste grandi differenze di prestazioni si potevano notare quando ancora si stava sull' 1-2 GHz ma una volta passati i 3GHz la situazione si stabilizza abbastanza!
In un altro forum, siamo giunti alla conclusione che per vedere netti miglioramenti di prestazioni bisognava passare dai 3.0 a circa 3.8 se non di più...
Dipende anche dal quantitativo di ram che possiedi! Forse non riescono a gestire bene la quantità di dati della CPU mentre è sotto sforzo!
Non dimenticare comunque che anche la scheda video conta e con quella che attualmente monti, avrai degli enormi colli di bottiglia e rallentamenti che andranno ad influire sui risultati...
Lo so che quelli sono test per sola CPU ma anche tutto il sistema nel complesso conta al risultato finale!
Aspetta di avere la nuova scheda video e riprova ma non aspettarti grandi passi in avanti! :)
La ram è di 1024 MB. Inoltre la differenza tra il 3.00GHz e il 3.4GHz a livello prestazionale c'è e come
Guardate i vari benchmark a questo indirizzo:
http://www.tomshw.it/cpu.php?guide=20051121&page=the_mother_of_all_cpu_charts-23
Quello che mi chiedo è se la mia scheda madre non supporti il 3.4GHz. Vorrei solo sapere se qualcuno lo sa
Ciao a tutti, vado al punto. Ho appena sostituito il mio Pentium 4 a 3.00GHz con un Pentium 4 a 3.4GHz soket 478 di
Se posso permettermi il 3 Ghz potevi portarlo benissimo a 3.6 Ghz smanettando un po' nel bios....era proprio necessario cambiare cpu per soli 400 Mhz ?
<^MORFEO^>
20-04-2006, 20:46
Non hai qualche programma che ti misuri la velocità della CPU direttamente da windows?
Prova con CPUZ come fanno tanti
Inoltre la differenza tra il 3.00GHz e il 3.4GHz a livello prestazionale c'è e come
Diciamo pure che su un sistema a parita' di scheda video, scheda madre e ram tra i due processori non cambia praticamente nulla..(a meno che tu non faccia benchmark di puro calcolo). Per quanto riguarda invece la scheda madre direi che hai un' ottima scheda, soprattutto per quanto riguarda l'overclock.
Si ho appena usato cpu-z e mi dice che la frequenza è di 3.399MHz. Per quando riguarda il processore il pentium 4 a 3.4 GHz è un extreme edition con la casce L3 chiusa. Infatti rispetto ad un normale northwood ha 30 condensatori rispetto a i 12 degli altri northwood che garantiscono più prestazioni e più stabilità. La P4P800 deluxe è un attimo scheda madre, ma supporta il 3.4GHz? Ho visto nel sito dell'ASUS che supporta fino al 3.2GHz, forse perchè all'epoca dell'uscita di questa scheda madre non vi era ancora il 3.4GHz?
Novellino'88
21-04-2006, 08:38
Ciao Jondo potresti dirmi dove hai acquistato il northwood 3.4??Sono interessato ad acquistarlo ma nn lo trovo da nessuna parte!!!
ricci-o1976
21-04-2006, 08:39
a mio parere, avevo un p4 nw da 3 giga, una volta x provare l'ho cloccato fino a 3.6, ma non ho visto grandi miglioramenti, magari qualcosina nel superpi, ma molto poco nei 3dmark.
forse 400mhz per un p4 non sono tanti.
homoinformatico
21-04-2006, 12:26
bhe con la scheda video che hai attualmente montata è naturale che in ambito gaming non ci guadagni pressochè niente: aveva ormai ampiamente raggiunto il suo limite col 3 ghz, quindi...
per vedere la differenza, se non hai di meglio prova un superpi da 32 mega o anche il benchmark del sandra per la cpu.
Se Intel avesse continuato con i Northwood al posto di cambiare con quelle ciofeche dei Prescott adesso avremmo Pentium4 da 3.8 da sballo, peccato
maxxpower
21-04-2006, 14:56
la mobo supporta 3.4ghz.... :) il problema è che 400mhz non sono questa super differenza nel 3d e nel gioco....li senti un po' nel superpi... ;)
ecmq che è un extreme edition con la cache chiusa è falso...è un normale northwood...gli extreme edition hanno un core simile a quello degli xeon (gallatin)...anche perchè se tu avessi ragione anche il mio 3.2ghz sarebbe un extreme edition castrato ;)
cmq con questi northwood ci si diverte molto in oc...ti consiglio di provare ;)
:) Basta guardare sotto la CPU. Il mio ex Northwood aveva solo 12 condensatori, il 3.4GHz ne ha 30 come gli exetre edition. Date un occhiata qui: http://cgi.ebay.it/PENTIUM-4-3-4-GHz-Northwood-socket-478-PERFETTO_W0QQitemZ6871022391QQcategoryZ14293QQssPageNameZWDVWQQrdZ1QQcmdZViewItem ;)
asdasdasdasd
21-04-2006, 17:45
:) Basta guardare sotto la CPU. Il mio ex Northwood aveva solo 12 condensatori, il 3.4GHz ne ha 30 come gli exetre edition. Date un occhiata qui: http://cgi.ebay.it/PENTIUM-4-3-4-GHz-Northwood-socket-478-PERFETTO_W0QQitemZ6871022391QQcategoryZ14293QQssPageNameZWDVWQQrdZ1QQcmdZViewItem ;)
sono 2 diverse versioni, non c'entra niente l'extreme edition ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.