View Full Version : Installato SUSE!!!!!! ... prime domande
MarvelDj
20-04-2006, 19:40
:sofico:
evviva sono riuscito ad installare suse!!!!!
ora sorgono le prime domande!!! Sto seguendo passo passo le procedure per installare il modem ...
+ o - ho capito che è come dos .... e fin li me la cavicchio
in un punto però mi viene richiesto di insrerire un file nella cartella
usr/local/lib/
però non ho i permessi di scrittura in tutta la cartella usr
come mai???
durante l'installazione ho settato la password di root .... quella pasword per esempio me la chiede quando devo usare yast... provata e funziona ... però cavolo ... come faccio a dare i permessi a quella cartella? mi dice che solo il proprietario li può dare! ma io sono il proprietario! uffi .... sono stato scavalcato da qualcuno :mbe: :muro:
#!/bin/sh
20-04-2006, 19:47
probabilmente stai eseguendo l'installazione come utente normale. per vedere che utente sei da terminale dai il comando:
whoami
per diventare root, incaso tu non lo fossi, digita il comando:
su
ti chiede la password di root e a quel punto puoi scrivere dove ti pare.
MarvelDj
20-04-2006, 19:49
probabilmente stai eseguendo l'installazione come utente normale. per vedere che utente sei da terminale dai il comando:
whoami
per diventare root, incaso tu non lo fossi, digita il comando:
su
ti chiede la password di root e a quel punto puoi scrivere dove ti pare.
ok grazie!!! riavvio e provo :D
MarvelDj
20-04-2006, 20:28
:muro: ho scoperto di essere un utente senza permessi ....
come faccio a darmi tutti i permessi senza dover usare l'account root?
sono andato su yast/ configura utenti
ho visto il mio account e ho messo gruppo root ma non cambia niente :muro:
che devo fare?
non devi avere tutti i permessi! è un male! usa "kdesu nomecomando" per lanciare da root qualcosa da interfaccia grafica, altrimenti con "su" fai tutto quello che vuoi.
MarvelDj
20-04-2006, 21:08
non devi avere tutti i permessi! è un male! usa "kdesu nomecomando" per lanciare da root qualcosa da interfaccia grafica, altrimenti con "su" fai tutto quello che vuoi.
ma senza i permessi nn mi lascia nemmeno mettere un file nella partizione fat32 :mbe:
solo con l'account root posso .... :muro:
ma senza i permessi nn mi lascia nemmeno mettere un file nella partizione fat32 :mbe:
solo con l'account root posso .... :muro:
allora cambia i permessi alla partizione
apri (da root :D ) il file /etc/fstab con un qualche editor tipo kwrite. poi io ho una riga tipo:
/dev/sda4 /windows/D vfat user,rw,exec,uid=1000,gid=100,umask=1003 0 0
per la mia partizione fat32.. ovviamente 1000 è lo UserID, mentre 100 è il GroupID.. cioè i tuoi ID dovrebbero essere gli stessi :D
EDIT: aggiungo che sicuramente si può fare da yast, ma conoscere il file fstab può sempre servire ;)
MarvelDj
20-04-2006, 21:17
vedo se riesco ..... l'unica cosa che sono riuscito a fare fino adesso è stato installare linux dopo 2 tentativi :sofico:
dimenticavo... alla fine (sempre da root) fai "mount -a" che rimonta tutto.
se vuoi sapere come funziona qualsiasi comando usa "man nome_comando" ad es. "man mount" ma anche "man man".. anzi soprattutto! :D
Billy Joe
20-04-2006, 21:19
Per la gestione dei file come root devi seguire questo percorso:
Menu/sistema/file manager/ file maneger (modalità super utente).
no perchè il login da root si può fare.. l'utente è solo un pò nascosto ma non è che non esiste! il fatto è che allora non avresti il vantaggio di passare a un sistema considerato più "sicuro".. in poche parole root fa danni se non sei ultra-esperto ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.