View Full Version : cosa succede se....
alla mia configurazione (sign) che monta già 2 banchi di ram da 512MB DDR400 PC3200 INFINEON A-DATA V-DATA identici ci aggiungo questo??
Modulo di memoria S3+ DDR 512MB, frequenza d'esercizio 400Mhz., CAS 2.5 3-3-7
ci sarebbe qualche conflitto per via delle marche diverse?
GRAZIE
megthebest
20-04-2006, 20:34
se hanno gli stessi minings, tendenzialmente no , anche perchè la tua sk madre e processore nn supportano il dual channel ..
cmq nn sono sicuro se ci sono limitazioni del chipset , a far lavorare 3 banchi di ram a 400Mhz ... controlla sul manuale della mobo se è riportato qualcosa ;)
grazie, c'è qualcun'altro che vuole dire la sua che magari ha già sperimentato la cosa? grazie
potrebbero non piacere al controller delle ram...
nel senso che potrebbero girare a 333Mhz e non a 400...
non puoi andare in negozio e provare la ram sul tuo pc prima di acquistarla?
potrebbero non piacere al controller delle ram...
nel senso che potrebbero girare a 333Mhz e non a 400...
non puoi andare in negozio e provare la ram sul tuo pc prima di acquistarla?
ma se c'è scritto 400 perchè dovrebbero girare a 333? ( non sono un esperto di mobo e ram...) ne comprerei un banco online visto che già acquisto una scheda video ammortizzavo un po' le spese di trasporto........)
che differenza c'è tra le 2 marche e tra le 2 memorie in particolare? possono lavorare insieme?
ma se c'è scritto 400 perchè dovrebbero girare a 333? ( non sono un esperto di mobo e ram...) ne comprerei un banco online visto che già acquisto una scheda video ammortizzavo un po' le spese di trasporto........)
il problema sta nel controller delle ram...essendo il tuo un vecchio socket 754, ha qualche problemetto a digerire le ram e a volte crea instabilità con le ram a 400, così le mette a 333...
le ram anche se sono a 400 possono girare più lentamente...
non puoi provare con un banco di qualsiasi marca da 512Mb a 400Mhz? (smontato da un'altro pc oppure prestato da un'amico)
il problema sta nel controller delle ram...essendo il tuo un vecchio socket 754, ha qualche problemetto a digerire le ram e a volte crea instabilità con le ram a 400, così le mette a 333...
le ram anche se sono a 400 possono girare più lentamente...
non puoi provare con un banco di qualsiasi marca da 512Mb a 400Mhz? (smontato da un'altro pc oppure prestato da un'amico)
adesso mi fai venire i dubbi.....dove vedo se le mie ram stanno funzionando effettivamente a 400 e non a 333? è sensibile la differenza di prestazioni? scusa se approfitto
controlla semplicemente con Cpu-z...vedrai scritto 200mhz (ossia 400mhz DDR)oppure 166mhz (quindi 333Mhz )
la differenza di prestazioni c'è...
mi fareste una piccola diagnosi del sistema..? grazie
mi fareste una piccola diagnosi del sistema..? grazie
continua..
blindwrite
21-04-2006, 19:23
sembra tutto perfetto
a parte i timings scarsi è tutto ok... ;)
a parte i timings scarsi è tutto ok... ;)
grazie
cosa sono i timings? "dovrebbero" o semplicemente "potrebbero" essere meglio?
mi fate venire 10.000 fisime.... le ram vanno a 400? allora perchè nella 2conda immagine in basso a destra c'è scritto 166?
potrei aggiungerlo secondo voi il terzo banco da 512 che ho indicato sopra?...ma soprattutto perchè cpu-z mi segna samsung quando me le hanno vendute come a-data v-data? a dire la verità erano già montate nel case e non ho mai controllato...
era meglio se non mi veniva sto pallino di aggiungere la ram..
grazie
blindwrite
21-04-2006, 19:38
i timings sono quelli giusti
blindwrite
21-04-2006, 19:44
grazie
cosa sono i timings? "dovrebbero" o semplicemente "potrebbero" essere meglio?
mi fate venire 10.000 fisime.... le ram vanno a 400? allora perchè nella 2conda immagine in basso a destra c'è scritto 166?
potrei aggiungerlo secondo voi il terzo banco da 512 che ho indicato sopra?...ma soprattutto perchè cpu-z mi segna samsung quando me le hanno vendute come a-data v-data? a dire la verità erano già montate nel case e non ho mai controllato...
era meglio se non mi veniva sto pallino di aggiungere la ram..
grazie
1)i timings sono quelli del produttore delle ram
potresti provare a portare il cas 2.5 ma non è detto che funzioni.
2)nella seconda colonna dove c'è scritto 166 cpu-z dice quali timings utilizerrebbe se le memorie fossero impostate a 166Mhz... ma non è il tuo caso
3)il terzo banco lo puoi aggiungere sicuramente, ma potresti ritrovarti con le memorie impostate a 166Mhz, con i relativi timings, perchè il controller dell'athlon 64 non digerisce bene tre banchi insieme, soprattutto se non di ottima qualità.
4)samsung è il produttore de chip delle ram che sono utilizzate nel tuo banco di memoria v-data
1)i timings sono quelli del produttore delle ram
potresti provare a portare il cas 2.5 ma non è detto che funzioni.
2)nella seconda colonna dove c'è scritto 166 cpu-z dice quali timings utilizerrebbe se le memorie fossero impostate a 166Mhz... ma non è il tuo caso
3)il terzo banco lo puoi aggiungere sicuramente, ma potresti ritrovarti con le memorie impostate a 166Mhz, con i relativi timings, perchè il controller dell'athlon 64 non digerisce bene tre banchi insieme, soprattutto se non di ottima qualità.
4)samsung è il produttore de chip delle ram che sono utilizzate nel tuo banco di memoria v-data
Grazie mille, scusa se ti faccio l'ultima domanda, se rischiando mi ritrovassi con tre banchi che vanno a 333, cosa implicherebbe in termini di prestazioni? meglio 1000MB a 400 o 1500MB a 333? la differenza quale sarebbe nella pratica?
megthebest
21-04-2006, 20:01
tutto ok ....
ripeto , controlla il manuale della k8v-se , se indica che in presenza di 3 moduli di memoria , il chipset , setta automaticamente la velocità a 333 (166*2) ..
ciao ;)
tutto ok ....
ripeto , controlla il manuale della k8v-se , se indica che in presenza di 3 moduli di memoria , il chipset , setta automaticamente la velocità a 333 (166*2) ..
ciao ;)
ho controllato....3 banchi= 333 se oltretutto non sono della stessa capacità a volte scende a 200 (se non ho capito male io) che faccio?
megthebest
21-04-2006, 20:32
lascia perdere l'opzione dell'aggiunta di altri 512Mb alla tua config (che per giunta nn ne trarrà grossi benefici ... 1,5Gb di ram a 333Mhz , vanno cmq meno di 1Gb di ram a 400Mhz ;) solo elaborazione grosse immagini , oppure giochi dell'ultima generazione bf2,oblivion))
oppure vendi i tuoi moduli , e se proprio vuoi + di 1Gb di ram , metti 2 moduli da 1Gb ddr400 ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.