PDA

View Full Version : Non leggo la pen drive usb

sabatol
20-04-2006, 19:08
Da qualche giorno, dopo che si è verificato un errore sul mio pc, non vedo più le pen drive usb. O meglio, quando le inserisco nelle porte USB, esce l'iconcina in basso a destra (quella che serve per la rimozione sicura). Ma in Risorse del computer non le vedo. Ho provato a leggerle su un altro computer e vanno bene.

C'è da dire che sulle porte usb del mio computer, dalle quali tento la lettura della pen drive, vedo regolarmente altre periferiche.

L'errore che si era verificato sul mio PC aveva questa indicazione RIVER_IRQL_NOT_LESS_OR EQUAL e faceva riferimento a presunte instalazioni hw e sw (cosa non vera, almeno nel recente passato). Dopo questo errore il computer è ripartito da solo, senza darmi problemi, eccetto che sulla penna USB.

La mia macchina è un PENTIUM IV con XP SP2.

Qualcuno mi può aiutare? grazie[:(]

GP7000
21-04-2006, 00:09
Personalmente ho riscontrato che quel tipo di errore è dato (non sempre però) dal controller USB.
Cmq se, quando inserisci la pen drive, ti appare l'icona in basso a destra significa che il pc sente la penna.
Prova a controllare nella Gestione disco (tasto dx sull'icona Risorse del computer > Gestione > Gestione disco) se viene assegnata una lettera al drive USB.
Se il disco rimovibile non la lettera di unità, assegna la prima libera (o una a piacere) e il disco dovrebbe apparire in Risorse del Computer.
Altrimenti controlla i driver dell'USB ed eventualmente prova a reinstallarli.

Fammi sapere, ciao.

sabatol
21-04-2006, 05:59
Personalmente ho riscontrato che quel tipo di errore è dato (non sempre però) dal controller USB.
Cmq se, quando inserisci la pen drive, ti appare l'icona in basso a destra significa che il pc sente la penna.
Prova a controllare nella Gestione disco (tasto dx sull'icona Risorse del computer > Gestione > Gestione disco) se viene assegnata una lettera al drive USB.
Se il disco rimovibile non la lettera di unità, assegna la prima libera (o una a piacere) e il disco dovrebbe apparire in Risorse del Computer.
Altrimenti controlla i driver dell'USB ed eventualmente prova a reinstallarli.

Fammi sapere, ciao.

Ho assegnato la lettera al drive USB, come mi hai consigliato, ma comunque non riesco a vederlo in Risorse del computer.
Ho anche disinstallato i driver dell'USB e reinstallati (lo fa in automatico XP quando inserisco la penna), ma niente ancora!
Per inciso, adesso quando controllo la Gestione disco, non mi da più nell'elenco delle lettere disponibili quella che prima avevo utilizzato: è normale?

Ciao e grazie

GP7000
22-04-2006, 09:14
Sì, e normale. Quando utilizzi una lettera di unità non appare più nell'elenco di quelle disponibili.
Qunado connetti la penna, appare in gestione disco? E che file system ha?
Se colleghi un'altra periferica USB poi questa funziona correttamente o da problemi (tipo una stampante o una dogital camera)?

Fammi sapere, ciao

sabatol
22-04-2006, 13:02
Sì, e normale. Quando utilizzi una lettera di unità non appare più nell'elenco di quelle disponibili.
Qunado connetti la penna, appare in gestione disco? E che file system ha?
Se colleghi un'altra periferica USB poi questa funziona correttamente o da problemi (tipo una stampante o una dogital camera)?

Fammi sapere, ciao

Si, la penna compare in gestione disco, quando la connetto. Il file system è FAT32.
Ho connesso altre perifiche USB (disco esterno, modem, stampante) e funzionano correttamente. In realtà lo stesso problema l'ho avuto per un'altra penna USB (ma la vedo in Gestione disco) e per un lettore di schede multiformatio (per il quale vedo l'icona "Rimozione sicura", ma non lo vedo in gestione disco).

Ti ringrazio dell'interessamento e ti saluto

GP7000
23-04-2006, 16:44
Se non sbaglio le penne USB e le schede di memoria dovrebbero essere formattate in FAT e non FAT32 (almeno le mie sono tutte cosi).
Prova ancora a formattarle così. Se non cambia nulla forse il problema potrebbe essere ai driver (del controller USB), al controller stesso o a Windows.

Ciao