PDA

View Full Version : Niubbo alle prese con Linux, primi problemi.

3spass
20-04-2006, 16:01
Ciao a tutti
Ho appena installato SUSE Linux 10 sulla macchina in sign.
Credo di essere stato abbastanza fortunato dal momento che mi ha riconosciuto tutto l'hardware alla prima botta.

Ha trovato persino la scheda TV (una semisconosciuta nonchè economica Lifevie) e la connessione a internet Fastweb funziona sena problemi.

Ho poi provveduto a montare manualmente alcune partizioni NTFS aggiungendo poche righe nel file /etc/fstab.

Ora le domande:

1. non riesco a vedere nessun file video. Totem mi dice che manca il plugin (il codec?), real player che non è in grado di eseguire il file.
Ho provato a installare Kaffeine e Mplayer, ma non ho risolto. Cosa devo fare? Quale è qeusto plugin mancante e dove lo trovo?

2. Durante l'installazione ho scelto di avere l'interfaccia Gnome. Come potrei fare se volessi passare a KDE? E se volessi poter scegliere quale far partire al boot?

3. Mi piacerebbe installare un tema simil Mac. Ho trovato questo: http://www.gnome-look.org/content/show.php?content=13548
Purtroppo non riesco ad installarlo. Mi blocco quando mi dice di mettere il contenuto estratto dal file che ho scaricato all'interno della directory /theme.
Dove sta questa directory? La ricerca di Nautilus mi crasha. Beegle non da risultati.

Grazie tante a chi mi vorrà aiutare

3spass
20-04-2006, 16:56
Aggiornamento.
Ho smanettato qua e la con i pacchetti.
Ora riesco ad aprire qualsiasi file video con Mplayer. Totem invece non ne vuole ancora sapere. Come mai questa cosa?
Se Mplayer li apre dovrebbe voler dire che i codec sono presenti nel sistema.
Oppure ogni player vuole i suoi? :eek:

Fugazi
20-04-2006, 18:34
In teoria ogni mPlayer vorrebe i suoi, in pratica, se scopri il file di configurazione del Player in cui c'è il percorso dove andare a cercare i codec e scopri dove sono i codec installati dagli altri Player, puoi condividerli.

3spass
20-04-2006, 22:30
alla fine ho reinstallato Suse questa volta con KDe e non ho più avuto problemi.
Mi è bastato installare pochi pacchetti e ora keffeine legge tutto!

k0nt3
20-04-2006, 22:35
puoi installare sia kde che gnome! dall'installazione pacchetti di yast seleziona il filtro "selezione" e poi spunta sistema gnome! al login puoi scegliere il tipo di sessione da avviare ;)

3spass
20-04-2006, 22:52
puoi installare sia kde che gnome! dall'installazione pacchetti di yast seleziona il filtro "selezione" e poi spunta sistema gnome! al login puoi scegliere il tipo di sessione da avviare ;)

Grazie, ora provo.