View Full Version : Sony "alpha" mount!!!
YordanRhapsody
20-04-2006, 15:39
ragazzi, la sony entra nel mondo delle dslr, dichiarando una sorta di continuità con la konica minolta appena inglobata, infatti le nuove reflex di sony, avranno piena compatibilità con le ottiche alpha maxxum dynax, mantenendo appunto lo stesso nome di attacco che contraddistingue le konica da 20anni
pare che quest'estate lanceranno i primi modelli!
ecco il link alla notizia (http://www.dpreview.com/news/0604/06042001sonyalphaslr.asp)
marklevi
20-04-2006, 16:04
bene ma aspettiamo i prodotti veri :)
YordanRhapsody
20-04-2006, 16:11
alternative non ne vedo :D
...volli, sempre volli, fortissimamente volli...
Venticello
21-04-2006, 09:57
Sarò maligno...ma secondo me questa prima "sfornata" di reflex digitali Sony saranno semplicemente le 5D e 7D rimarchiate col nuovo nome, per avere prodotti nuovi mi sa che bisogna aspettare ancora un pò.
Sarò maligno...ma secondo me questa prima "sfornata" di reflex digitali Sony saranno semplicemente le 5D e 7D rimarchiate col nuovo nome, per avere prodotti nuovi mi sa che bisogna aspettare ancora un pò.
mha contando che i progetti sono minolta (e la 7d e' fuori da abbastanza e quindi plausibile che ci fosse un progetto nuovo ad uno stadio avanzato di sviluppo) non e' escludibile che ci siano modelli nuovi (soprattutto perche' nella presentazione si parla di tecnologie ccd e cmos e le minolta non usano sensori cmos..)
Venticello
21-04-2006, 11:00
mha contando che i progetti sono minolta (e la 7d e' fuori da abbastanza e quindi plausibile che ci fosse un progetto nuovo ad uno stadio avanzato di sviluppo) non e' escludibile che ci siano modelli nuovi (soprattutto perche' nella presentazione si parla di tecnologie ccd e cmos e le minolta non usano sensori cmos..)
Ho letto anche io di questo nuovo sensore qualche mese fa, ma se non mi sbaglio era ancora allo stato di prototipo e cmq previsto per l'uso nel video digitale. La 7D in effetti è un pò che gira, può darsi che uscirà un suo aggiornamento (qualcosa come la 30D per Canon).
YordanRhapsody
21-04-2006, 11:02
probabilmente è così, anche se penso avranno un restyling, la sony cura molto l'estetica...
staremo a vedere...
avranno il doppiosensore come l'olympus :D anteprima sul lcd ,
schermo ruotabile ..ed io saro' il primo a comprarla :sofico:
andyweb79
21-04-2006, 12:09
La penso come te, saranno una 5D ed una 7D rimarchiate e con il corpo dal design sony, che punta sicuramente più in alto a livello immagine rispetto alla defunta KM.
Per vedere qualche vera novità secondo me bisognerà attendere il 2007.
Non è detto però che magari ci sia in cantiere un nuovo sensore.. ( 8 mp ? ) già per l'estate.
avranno il doppiosensore come l'olympus :D anteprima sul lcd ,
schermo ruotabile ..ed io saro' il primo a comprarla :sofico:
in tutta sincerità, che te ne fai dell'anteprima su lcd su una reflex?
a parte lo spreco di batterie, imho è un delitto non usare il mirino delle reflex, sarà che con la pentax ho un pentaprisma di qualità ma non me ne separerei mai e poi mai, soprattutto per ridurmi a usare un lcd
a parte lo spreco di batterie, imho è un delitto non usare il mirino delle reflex, sarà che con la pentax ho un pentaprisma di qualità ma non me ne separerei mai e poi mai, soprattutto per ridurmi a usare un lcd
concordo anche se per qualche foto particolare puo' tornare utile il display orientabile
Vediamo anche che obiettivi usciranno, mi sa che aspetto per ampliare il parco ottiche della mia 5D.
Vediamo anche che obiettivi usciranno, mi sa che aspetto per ampliare il parco ottiche della mia 5D.
io gia' mi vedo degli zeiss prodotti negli stabilimenti minolta che sostituiranno la serie G
YordanRhapsody
21-04-2006, 14:43
eh, la zeiss sarà divisa tra sony e nikon nel loro parco ottiche... una nuova sigma di alta qualità?
Venticello
21-04-2006, 14:45
io gia' mi vedo degli zeiss prodotti negli stabilimenti minolta che sostituiranno la serie G
Mmmh...non credo, la Zeiss ha già accordi con Nikon per la produzione di ottiche a fuoco manuale e focale fissa con innesto Nikon AF. Certo, può darsi pure che la Zeiss avendo perso il treno del digitale con la Contax N Digital si ponga come costruttore di ottiche universali di alto livello e cominci a produrne anche per Canon, Minolta e compagnia...però il fatto che per Nikon produrranno solo ottiche manuali e fisse mi fa pensare che manterranno la loro tradizione senza convertirsi all'af, anche se in realtà esiste una ristretta gamma di ottiche zoom Zeiss AF (nata tempo fa per la Contax N) ma che ha avuto scarsissimo successo. E questo spiegherebbe anche l'accordo con Nikon, perchè è l'unica casa oltre a Pentax che ha mantenuto la compatibilità tra ottiche af e manuali.
http://www.dpreview.com/news/0601/06011801zeisslensesnikon.asp
Mmmh...non credo, la Zeiss ha già accordi con Nikon per la produzione di ottiche a fuoco manuale e focale fissa con innesto Nikon AF. Certo, può darsi pure che la Zeiss avendo perso il treno del digitale con la Contax N Digital si ponga come costruttore di ottiche universali di alto livello e cominci a produrne anche per Canon, Minolta e compagnia...però il fatto che per Nikon produrranno solo ottiche manuali e fisse mi fa pensare che manterranno la loro tradizione senza convertirsi all'af, anche se in realtà esiste una ristretta gamma di ottiche zoom Zeiss AF (nata tempo fa per la Contax N) ma che ha avuto scarsissimo successo. E questo spiegherebbe anche l'accordo con Nikon, perchè è l'unica casa oltre a Pentax che ha mantenuto la compatibilità tra ottiche af e manuali.
http://www.dpreview.com/news/0601/06011801zeisslensesnikon.asp
Una annotazione, su Tutti Fotografi ho letto che le lenti Zeiss di cui sopra dovrebbero essere con attacco a baionetta Nikon F e pure a vite 42x1 proprio nel segno della universalità ;) (un adattatore per Canon costa 10 Euro)
E ti dimentichi della rivale di sempre Leica che anch'essa ha mantenuto la compatibilità per le ottiche serie R, e chissà che come un tempo non si tornino a fare concorrenza :cool:
Venticello
21-04-2006, 15:12
Una annotazione, su Tutti Fotografi ho letto che le lenti Zeiss di cui sopra dovrebbero essere con attacco a baionetta Nikon F e pure a vite 42x1 proprio nel segno della universalità ;) (un adattatore per Canon costa 10 Euro)
Ecco, questa è cosa buona e giusta ;)
E ti dimentichi della rivale di sempre Leica che anch'essa ha mantenuto la compatibilità per le ottiche serie R, e chissà che come un tempo non si tornino a fare concorrenza :cool:
Aspè...non ti seguo, Leica ha introdotto l'innesto Leica D per reflex 4:3, con questo obiettivo http://www.dpreview.com/news/0602/06022608leica14-50mm.asp, ma non mi risulta ci sia compatibilità con i Leica R...non capisco a cosa ti riferisci...
Ecco, questa è cosa buona e giusta ;)
:O :cool: :D
Aspè...non ti seguo, Leica ha introdotto l'innesto Leica D per reflex 4:3, con questo obiettivo http://www.dpreview.com/news/0602/06022608leica14-50mm.asp, ma non mi risulta ci sia compatibilità con i Leica R...non capisco a cosa ti riferisci...
E le reflex LEICA R dove le metti? Io parlavo di VERE LEICA mica bau bau micio micio :O per le quali ha mantenuto l'innesto nel passaggio fra fuoco manuale/autofocus. ;)
E per le quali LEICA ha fatto il dorso digitale da 10MP in prova questo mese su T.F.
Le zeiss nikon o con attacco 42x1 sono prodotte direttamente da zeiss mentre quelle di sony sono prodotte da sony su schema zeiss (come le leica per panasonic) quindi potrebbe esserci una dualita' di ottiche zeiss.
In oltre se nn ricordo male quelle prodotte per nikon sono manuali...
tommy781
21-04-2006, 17:11
io ho avuto per le mani la 330...pur essendo partito molto scettico ti assicuro che è di una comodità estrema nelle inquadrature, permette di fotografare in un modo che con il solo mirino sarebbe impossibile. calcola anche che è un extra, il mirino ottico c'è sempre, hai solo una possibilità in più che può ritornare molto utile.
io ho avuto per le mani la 330...pur essendo partito molto scettico ti assicuro che è di una comodità estrema nelle inquadrature, permette di fotografare in un modo che con il solo mirino sarebbe impossibile. calcola anche che è un extra, il mirino ottico c'è sempre, hai solo una possibilità in più che può ritornare molto utile.
sono daccorodo con tommy..
altro che tene fai...
hai mai riguardato una foto in una canon 350d???????
beh ,non farlo tanto non ci riesci :D
comunque è importantissimo per 2 motivi in particolare
1,il primo scatto invece di andare a ricontrollare i parametri ,hai l'anteprima ,se hai il bilanciamento sbagliato oppure impostazioni sbagliate ..
guardi il monitor e sei a posto ,poi chiaramente miri con quello ottico..
2 ,orientabile ,qui è inutile che dica l'utilita' perche è risaputa non tutti hanno voglia di fare il passo del leopardo per fare una foto..
in conclusione ,sara' una caratteristica inprescendibile delle nuove reflex .
io ho avuto per le mani la 330...pur essendo partito molto scettico ti assicuro che è di una comodità estrema nelle inquadrature, permette di fotografare in un modo che con il solo mirino sarebbe impossibile.
cioè?
non vedo in che casi possa essere utile: non hai una buona sensibilità, non riesci certo a mettere a fuoco correttamente, non puoi manco controllare bene l'esposizione.... certo se il mirino è un pezzo di plastica è ovvio che poi ci si fa bastare un lcd....
l'lcd va bene su una compatta quando la usi tutto in automatico, su una reflex non ne vedo assolutamente la comodità (o almeno non per fare foto serie)
marklevi
22-04-2006, 13:29
mi accodo a Leron: conla compattona usavo l'lcd basculante. con la reflex non ne ho mai sentito l'esigenza.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.