View Full Version : Consiglio per assemblaggio nuovo pc
Salve a tutti!
Vorrei avere un consiglio o un opinione a riguardo alla scelta di componenti per l'assemblaggio di un nuovo pc destinato principalmente x giochi grafica e dvd. Questi sono i componenti ke ho scelto:
° processore Intel P4 670 (3,80 Ghz 800 Mhz) box
° mb Asus P5ld2 deluxe Pci-E
° hdd Maxtor 400 GB sata-2
° Ram 1 Gb oppure 2*1 GB DDR 2 667
° sk audio SoundBlaster X-Fi platinum
° sk video eVGA nVidia GeForce 7900 gtx superclock 690\1760 512MB
° alimentatore Codegen 550W con doppia ventola
° casse Creative I-trigue l3800
° monitor LG m1740a lcd
Premetto ke sono gia in possesso di case atx e masterizzatore e lettore dvd.
A questo punto vorrei sapere da chi piu esperto se è una configurazione buona oppure se devo cambiare qualcosa per problemi di compatibilità....
Ringrazio in anticipo per eventuali risposte... :)
Xalexalex
20-04-2006, 18:38
Sticaxxi... Va più che bene quel PC... Anche se fossi in te opterei per una piattaforma AMD (visto che non badi a spese ti direi l'FX-60)... Per il resto direi ok, hai scelto il top di tutto mi pare.
Ovviamente cambiando procio cambia anche la mobo, e io consiglio DFI Lan Party , moolto buona per l'OC.
Meglio di così nun ze può.. (a meno che tu non voglia una soluzione con doppia scheda video...)
Ciauz,
Alex
Xalexalex
20-04-2006, 18:41
Ah una cosidda, forse non ti conviene troppo il disco SATA-2, che a volte dà qualche problema (ma non so se nello specifico ne dà con la DFI). Nel caso prendi un "piccolo" disco da 80gb, magari da 10.000 rpm, apposito per il sistema.
Ciauz
Speedy L\'originale
20-04-2006, 21:40
invece secondo me come config nn è un granke con lo stesso budget puoi xmetterti d meglio..
voglio vederti ad alimentare un prescotta 3.8ghz e una 7900gtx e tutto il resto con quell'ali..
Quale alimentatore potrei mettere allora?..penso che 600W siano piu che sufficenti..ma di quale marca e modello?..
Inoltre ho sentito dire ke i dischi sata-2 danno problemi con schede madri con chipset nvidia...è proprio necessario cambiarlo?..
Speedy L\'originale
22-04-2006, 09:36
Xkè non provi a valutare una piattaforma amd?
Nei gioki AMD è superiore, inoltre nn è che sei costretto amettere chipset nforce, con cui gli hd maxtor danno problemi, anzi spendendo molto meno puoi avere un prodotto equivalente..
X l'alimentatore si vede che nn hai capito cosa intendevo, per gli alimentatori oramai i watt dichiarati sono ca uno specchiettox allodole..
Nel tuo caso i tuoi 500W, magari sn disponibili a 20°C di temperatura, peccato che l'alimentatore una volta a regime a 60°C, magari ne ne eroghi 400w e magari discontinui e la tua macchina di watt ne richiede pure parecchi (specialmente col p4)
Scommettiamo che il mio alimentatore da 500W se lo mettiamo sottostress alimenta molte + cose del tuo da 600?
Il mio è un enermax liberty 500w pagato 110€, il tuo è un 600w pagato ki 40€?
Oltre al mio potrei consigliarti un tagan, un seasonic, un ocz e cosi via, insomma prendi conto che spendi una volta un npò d soldi x l'ali e poi x parecchi anni non lo cambierai +, facilmente ti può durare anke + pc..
mentre con un ali da 40€ se ti va bene appena dovrai cambiare pc facilemten dovrai cambiarlo xkè è+ vecchiio e quindi altri 40€..
Inoltre un ali scadente può anek bruciarti tutto un pc prima di morire..
Prponici il budget ke vorresti spendere e vedrai ke macchian potremmo consiglarti
Se posso intromettermi come il classico ficcanaso che infila il muso tra due che stanno parlando, direi che sono perfettamente d'accordo su tutto quello che ha detto Speedy L\'originale :D
Speedy L\'originale
22-04-2006, 11:44
Se posso intromettermi come il classico ficcanaso che infila il muso tra due che stanno parlando, direi che sono perfettamente d'accordo su tutto quello che ha detto Speedy L\'originale :D
Non preoccuparti che non disturbi, io gli ho consigliato ciò che ho creduto milgiore, le cose che gli ho consigliato sono dimostrabili, se poi non vuole ascoltarmi..
Se hai anke altre proposto da dire, ben vengano, può sempre diventare una cosa a 3 ;)
mah, alla fine ci terrei solo a sottolineare che sarebbe meglio acquistare un procio AMD.
Per l'ali son d'accordo nel acquistare un prodotto piu' "serio" (quanti problemi mi ha risolto il mio Enermax).
Insomma, dato che sembra che soldi a disposizione ce ne siano farei un acquisto un po' piu' accurato
roberto.chi1
22-04-2006, 11:58
Io per la scheda madre metterei su una Dfi,e magari invece di un hd da 400 Gb ne metterei su 2 da 250 magari in Raid. Per il resto mi pare che venga fuori un'ottima macchina ;) !
roberto.chi1
22-04-2006, 12:00
P.S. Per le ram ormai io farei lo "sborone",buttane su 2 da 1 Gb :D :sofico:
Speedy L\'originale
22-04-2006, 12:05
Io per la scheda madre metterei su una Dfi,e magari invece di un hd da 400 Gb ne metterei su 2 da 250 magari in Raid. Per il resto mi pare che venga fuori un'ottima macchina ;) !
Anke questo tuttosommato nn è sbalgiato, mettine 1 da 250Gb, ti costa nettamente meno e cmq sia 250Gb sono tanti..
In futuro quando costeranno meno ne metterai un'altro con magigor Gb.
lascierei perdere xò il discorso raid, perdi molto in termini d'affidabilità..
in prestazioni si ci guadagni qualcosa, ma alla fine a seconda dell'ambito è una cosa relativa.
ps. X roverto.chi guarda ke esiste il tasto Edit.
roberto.chi1
22-04-2006, 12:07
In effetti il Raid non è una cosa essenziale,però magari un hd un tantino più piccolo torno a consigliartelo,sono un po' più performanti
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.