PDA

View Full Version : problema con schede WIFI ogni mattina che accendo pc

topscalper
20-04-2006, 12:46
ogni mattina che accendo il pc

le schede wifi non riescono a connettersi devo attacarmi con cavo al router e riavviare, e ripartono

da cosa dipende?

grazie

Stev-O
20-04-2006, 13:15
qualche interferenza? :mbe:

sarebbe da guardare il segnale ricevuto con netstumbler alla mattina e negli altri momenti della giornata

peppeunz
20-04-2006, 17:30
Ti hanno fregato le password di admin del router :D ?

Stev-O
20-04-2006, 22:50
e poi alla sera gliele rimettono? :p

topscalper
22-04-2006, 11:55
nulla di tutto cio'

ho cambiato la password ma nulla

il tutto e' iniziato quando ho scoperto che avevo lasciato aperto il router, mi spiego meglio, via wireless poteva connettersi anche un vicino di casa perche' non avevo bloccato eventuali altri indirizzi mac ed allora ho selezionato ed autorizzato solo i 2 mac dei miei notebook

in impostazione wireless del router netgear vado in impostazioni elenco accessi
ed ho spuntato la voce "Attiva controllo di accesso"

da quel momento penso che il router autorizzi solo i mac indicicati sotto come "wireless attendibili" e blocchi le altre di eventuali vicini di casa che magari per errore si connettevano al mio router

ma da quando ho spuntato quella voce la mattina accendo i pc e non si connettono in wireless... devo prendere un cavo ethernet connettere l'adsl e poi partono i wireless e spengo la connessione lan

ma perche'?

come risolvere?

grazie

Stev-O
22-04-2006, 12:02
perchè edvi inserire anche i tuoi mac address nelle periferiche attendibili
suggerimento: evita questo escamotage complicato e metti direttamente la crittografia

topscalper
22-04-2006, 12:08
c'erano gia' i miei wireless nelle attendibili!

ma si blocca comunque!

forse dovrei disabilitare il controllo di accesso e usare invece il protocollo di sicurezza WEP con password?

e chi non ha la password non puo' connettersi?

Wolf_adsl
22-04-2006, 13:01
Ciao, il controllo di accesso tramite MAC Addres e l'Autenticazione/Crittografia possono convivere senza problemi, quindi il problema non è li, prova eventualmente a cambiare canale. Comunque sia non vedo il nesso fra collegamento via cavo Eth e Wireles anche perchè dovrebbero in teoria essere due sistemi separati.

Ciao

Stev-O
22-04-2006, 13:14
io resetterei le impostazioni wifi intanto senza crittografie e ricomincerei cercando prima di avere un collegamento poi via via le protezioni

topscalper
22-04-2006, 17:40
no

mi spiego meglio

io avevo il router con la password "password" di default

poi non avevo nessun controllo di accesso

e andava tutto bene... poi quando ho visto che spuntavano altri mac di vicini di casa ho deciso di mettere il controllo di accesso

li sono nati i problemi, mentre io avevo nulla come crittografia o password wifi quindi niente protezioni tanto la cosa importante e' bloccare l'accesso di altri altrimenti mi sfruttano banda.

Quando ho messo il controllo all'accesso la mattina riavviando non mi partono piu' i wifi, ora se disabilito il controllo all'accesso e metto una password o crittografia in teoria nessuno piu' si puo' collegare al mio router o sbaglio?

azz sbaglio.... perche' ho solo crittografato!

miseria, non so come uscirne allora

se metto il controllo di accesso non mi parte piu' il wifi e devo riavviare il route con cavo ethernet

come fare allora?

idee?

ora faccio altri tentativi

Wolf_adsl
22-04-2006, 19:33
Ciao, ma cosa vuol dire riavviare il router con il cavo eth?
Hai messo i mac address delle schede wifi o delle schede eth, fai attenzione sono diversi, devi inserire i mac delle schede wifi nel filtro mac.
Inoltre mi associo a quanto suggerito da Stev-O
io resetterei le impostazioni wifi intanto senza crittografie e ricomincerei cercando prima di avere un collegamento poi via via le protezioni

Ciao

topscalper
22-04-2006, 19:39
mi spiego meglio

allora ora sono riuscito a fare questo

ho messo il protocollo WEP e impostato una password esempio: 5151515151

ed attivato il controllo all'accesso perche' se non ci fosse altri si connetterebbero tranquillamente al mio router

ora funziona! se riavvio i pc funziona tutto

ripeto

ho un normalissimo router netgear DG834 wifi

ovviamente avevo inserito i mac delle schede wifi...

ma avevo dimenticato di attivare il controllo all'accesso e quindi un eventuale vicino poteva connettersi, in quanto anche se avessi usato il protocollo WEP quelle niente ha a che vedere con il blocco di altri mac

quindi attivato il controllo all'acceso circa 5 gg fa, ho iniziato ad avere problemi al mattino quando riaccendevo i pc le schede wifi non riescono piu' in automatico ad accedere a internet allora devo collefare via lan un notebook al router e riavviare il router... riavviando magicamente mi partono le schede wireless e posso staccare la lan e andare solo in wifi...

ma che cavolo sara'? perche' attivando il controllo all'accesso ho questo problema?

forse non e' il modo giusto per evitare che stazioni wireless di vicini si connettano al mio router e quell'opzione non serve a fare questo?

ora avete tutto chiaro?

Stev-O
22-04-2006, 20:43
...ho un normalissimo router netgear DG834 wifi...

:(
lo sai che il tuo router che poi è anche il mio dispone di un thread ufficiale sulla cui prima pagina è spiegato in modo si ritiene abbastanza sintetico come fare a crittografare la rete wifi e perchè il mac filtering si potrebbe anche non mettere se si imposta prima una crittografia in modo da evitare i casini che sembra ti siano capitati? :(

topscalper
23-04-2006, 00:23
ma sono dei casini capitati solo a me o un qualcosa quindi che e' capitato gia' a tutti? hai il link di questo forum?

grazie

Stev-O
23-04-2006, 00:28
non a tutti
cmq il forum è sempre questo:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=856525

topscalper
23-04-2006, 11:04
ok grazie a tutti

fatto,

ora va tutto ok,

a presto

Stev-O
23-04-2006, 11:28
ok grazie a tutti

fatto,

ora va tutto ok,

a presto
se tutti quelli che hanno questo/i routers leggessero la prima pagina si risparmierebbero molti grattacapi

Wolf_adsl
23-04-2006, 12:29
Ciao, sono curioso, quale era l'impostazione che generava quella singolare anomalia?

Ciao

topscalper
23-04-2006, 13:17
il router netgear ha menu' molto semplici

non ho risolto nulla, ho solo capito che se si mette il controllo in accesso ma nessuna password WEP succede che al riavvio del pc il router comunque non fa accedere le stazioni anche se attendibili ed autorizzate!

unico modo e' mettere una password usando protocollo WEP ed allora funziona

spero che usando il protocollo wep non mi diminuisca il ping o succesa qualche altra lentezza o problemi vari...

per ora almeno non devo riavviare il router

Stev-O
23-04-2006, 13:33
le crittografie sono sempre un po' più "lente" (anche questo c'e' scritto la) ma a livello di data transfer più che ping...con il ping non ho notato differenze particolarmente significative 1 ms circa era senza codifica lo stesso è adesso con wpa psk