PDA

View Full Version : Come sistemare i pezzi del raffreddamento a liquido

MonsterMash
20-04-2006, 12:24
Salve,
il mio kit è così composto:

1) Waterblock CPU Ybris Stealth
2) Waterblock GPU Ybris Keops K5
3) Waterblock Chipset Lunasio Lunaforce L4E
4) Pompa ad immersione Seltz M10 (1500l/h, 200cm di prevalenza)
5) Radiatore Lunasio X-Force Extreme V3 "VALUE OFF" (con 3 ventole Rasurbo basic silent 12cm)

Ho a disposizione uno sdoppiatore di flusso, del tubo da 12mm e da 14mm (parlo dei diametri interni). Il mio dubbio era su come posizionare i vari componenti.

Prima che mi arrivassero il radiatore e il WB per chipset, avevo sistemato il tutto (più che altro per prova) mettendo lo sdoppiatore di flusso all'uscita della pompa, e usando i tubi da 12mm in parallelo per lo stealth e il K5, ottenendo un buon risultato in termini di temperature (almeno per qualche ora, prima che l'acqua, non raffreddata da nessun radiatore, cominciasse a scaldarsi). Ma ora che ho altri due componenti da inserire nell'impianto, non sono sicuro di come dovrei metterli. Ad esempio avevo pensato di mettere il radiatore come primo elemento, e solo dopo usare lo sdoppiatore di flusso, mettendo in parallelo lo stealth con K5 ed L4E messi in serie. Temo che però in questo modo otterrei delle portate basse, a causa del collo di bottiglia fatto dal radiatore, attraverso cui deve passare tutta l'acqua del circuito, e non solo quella di uno dei due rami in parallelo.
L'altra soluzione sarebbe quella di mettere in serie a due a due i 4 pezzi: Stealth e radiatore da una parte, e K5 e L4E dall'altra. Temo perà che così facendo uno dei due rami sia sbilanciato rispetto all'altro, con maggiore portata su K5 e L4E, e minore portata sullo stealth e il radiatore...

Cosa mi consigliate? Probabilmente la soluzione migliore sarebbe quella di prendere un flauto a 4 uscite, con un ingresso da 14mm di diametro, in modo da poter usare il tubo più grande (e quindi con maggiore portata) fino al flauto, ma non so dove comprarlo. Inoltre c'è il problema che i flussi di ritorno sarebbero addirittura 4. Cioè 4 tubi da riportare nella vasca, che si trova all'esterno del case. Un po' troppa confusione...
Mettere invece un secondo flauto anche al ritorno per riportare l'acqua nella vasca attraverso un unico tubo, penso che ridurrebbe troppo la portata complessiva...

Insomma, come potete vedere ho le idee un po' confuse. Mi piacerebbe conoscere l'opinione di qualcuno che ne capisce più di me.

Scusate per la lunghezza del post.

Grazie a tutti.

Ciao

MonsterMash
20-04-2006, 21:42
up

Rufyl
20-04-2006, 21:48
Non sono ferratissimo in materia, ma con una pompa che ha 2m di prevalenza e 1500l di portata oraria non potresti mettere tutto in serie?

Oltretutto mi pare che i wb che hai non strozzino molto... (non sono sicuro per lo stealth, ma gli altri mi pare abbiano portate abbastanza alte...)

MonsterMash
20-04-2006, 22:15
Avevo già provato a mettere in serie i soli due WB di cpu e gpu, ottenendo una portata inferiore (una misurazione molto sommaria mi aveva dato circa 300l/h per ciascuno dei due WB con la soluzione in parallelo, e circa 200l/h per quella coi wb messi in serie), e causando un maggiore sforzo della pompa, che risultava più rumorosa.
Con i WB in parallelo invece la pompa è praticamente inudibile. Una goduria per le orecchie :)
Sicruamente potrei anche mettere tutto in serie, ma non sarebbe di certo la soluzione più performante :)

Ciao

Rufyl
20-04-2006, 22:26
Beh no, se senti che sforza e fa rumore non ti conviene sicuramente. Poi visto che le portate calano così tanto ti conviene ancora meno mettere tutto in serie.

Se sdoppi il flusso forse ti conviene mettere il wb cpu su un ramo e gli altri due sull'altro. Per il radiatore non so, ma bisognerebbe decidere in base alle portate dei tre wb che hai....

Forse la soluzione migliore è proprio quella di utilizzare un flauto, ma in questo caso non ti so aiutare.... :(

whitedavil
21-04-2006, 10:39
lascia stare il flauto, hai una pompa troppo piccola e sarebbe controproducente, e scordati di riunire i ritorni!!!
ti conviene sdoppiare i flussi all'uscita della pompa e fare 2 rami, uno con WBcpu e radiatore, l'altro con i 2 WB in serie e avere 2 ritorni in tanica, cosi facendo la pompa non sforza e hai buone prestazioni ;)

MonsterMash
21-04-2006, 10:51
Era quello che pensavo pure io.
Credo proprio che farò così.

Grazie mille, ciao

P.S. Ma se una pompa da 1500l/h è troppo piccola, ci vuole un compressore industriale per usare un flauto a 4 uscite!

whitedavil
21-04-2006, 11:34
io ho un flauto a 3 da 12mm uscite e 1 entrata da 25mm, ma uso una pompa da 10.000 litri ora ;)
no per un flauto una 2300l/h va benissimo :D

MonsterMash
21-04-2006, 13:35
10000 litri/h! Hahahah, mostruosa!!

Però, immagino che solo la pompa consumi almeno 100 - 150W, poi c'è la peltier, che scommetto sarà da almeno 250W. 400W solo per il raffreddamento, per me sono inconcepibili.
Mi accontento della mia pompa da 35W, e basta :D

Ciao