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View Full Version : Servizio Pixel Free!!! ATTENZIONE a tutti!!!


ValmiX
20-04-2006, 12:17
Ciao a tutti. scrivo questo 3d per avvisate tutti gli utenti di un fatto assai singolare e per chiedere a tutti voi consiglio su cosa fare.

Allora, finalmente mi decido ad acquistare un monitor 19", un BELINEA 10 19 20 che mi è stato consigliato proprio qui. Vengo a sapere sul forum che ci sono negozzi online che forniscono un controllo sull'assenza di pixel difettosi o bruciati nei monitor.

decido quindi di acquistare da a*m (posso scrivere il nome del negozio?) il suddeto monitor con in più il servizioPixel FREE, che recita: "Con pixel FREE avrai la certezza di acquistare un monitor LCD o un NOTEBOOK senza pixel difettosi, grazie ad un rigoroso controllo tecnico effettuato prima della consegna" "100% garantito".

Bene, due giorni fa circa arriva il monitor, tolgo l'imballaggio, lo collego al PC e SORPRESA vedo su schermo nero un bel pixel VERDE.

telefono prima possibile al negozio, dove mi passano una gentile signora a cui spiego il problema. lei mi chiede se dentro il pacco io avessi trovato il certificato del controllo (un normalissimo foglio A4 sampato con scritto dal tecnico, che il controllo era stato effettuato).
rispondo di si. a quel punto lei mi dice che purtroppo non possono fare niente, che il controllo è stato fatto e non ha riportato errori, che sono molto rigorosi su questo, cercando di imbonirmi in tutti i modi, e facendomi capire che il monitor non me lo avrebbero cambiato e al massimo mi avrebbero dato qualcosa sui futuri ordini. Appena accenna alla possibilità di passarmi il tecnico che aveva eseguito l'ordine, rispondo che voglio parlarci.
Il tecnico, un ragazzo abbastanza giovane credo, mi spiega che loro utilizzano un software fornito dalle case costruttrici e aggiunge che però in effetti c'è la possibilità che il test in realtà non trovi pixel difettosi (ha parlato di un 90% di margine di successo). e mi ha invitato a mandare una mail alla direzione del negozio per farmi risarcire del servizio (non la sostituzione del monitor come avevo chiesto).
Mail che ho mandato l'altro ieri chiedendo che il monitor mi venga sostituito e a cui devono ancora rispondere.

Chiedo innanzitutto consigli su un eventuale diritto di recesso e VI INVITO A TRARRE LE VOSTRE CONLUSIONI.
spero che la faccenda si risolva al meglio. cercherò di tenervi aggiornati

Matteo

ipaq1940
20-04-2006, 14:33
Proprio in questa (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1182018) discussione si parlava di tali servizi.
e purtroppo nel negozio dove hai aquistato si legge che l'attivazione del servizio pixel free fa decadere il diritto di recesso...

Aristocrat74
20-04-2006, 14:47
:eek: avvocato !! se hai in mano un foglietto che ti certifica che il monitor è ok...

e comunque non credo proprio che possano invalidare il diritto di recesso !!
possono scriverlo (ne scrivono di cazzate) ma la legge è chiara!! o il monitor lo visioni personalmente o hai diritto di recesso!!!!

io fossi in te proverei con qualche minaccia (tipo avvocato)


bastardi e tanto anche..... :mad:

littlesparrow80
20-04-2006, 15:17
l'unico errore che hai commesso è stato quello di non chiedere sul forum informazioni su negozi affidabili, sò di varie persone che comprando monitor li hanno avuto il tuo stesso problema, sono loro a fare i furbi dicendo che fanno il controllo e che però magari durante il trasporto potrebbe danneggiarsi un pixel!
io da loro ho preso un amd 4000+ volevo prendere anche il monitor per risparmiare sulla spedizione ma proprio per evitare fregature l'ho preso da un'altra parte dove al costo di 8 euro la garanzia sui pixel mi è durata per 30 giorni dalla consegna.
comunque anche se loro dicono il contrario il diritto di recesso è sempre valido quindi insisti prima che scadano i termini e se hai un amico avvocato facci mandare una bella letterina

KenMasters
20-04-2006, 15:25
e pensare che volevo acquistare anch'io un monitor lcd da loro.... :rolleyes: che schifo!

gabido
20-04-2006, 15:47
Confermo, se ce ne fosse bisogno, non ti possono invalidare il diritto di recesso! Non è che uno si alza la mattina e decide di fare un'eccezione ad una legge dello stato!
Comunque io li tempesterei di minacce su future possibili denunce alle associazioni dei consumatori, alla camera di commercio, ed ai carabinieri per truffa.
Se ti garantiscono un servizio tramite pagamento poi devono mantervi fede, non possono trovare la scusa del guasto durante il trasporto, anche perché il cliente comunque non ha colpa, sono rischi che automaticamente si devono accollare chi offre questi tipi di garanzie.
Vedrai che per non avere rogne te lo cambiano. Ti consiglio comunque di effettuare le tue "lamentele" anche via fax così ti rimane qualcosa di concreto in mano e loro capiranno che non scherzi..
Ciao.

ValmiX
20-04-2006, 15:47
ho guardato il disegno di legge....e l'accettazione del pixel free fa decadere il diritto di recesso perchè fa diventare il pacco personalizzato............anche se non è spiegato molto bene

gabido
20-04-2006, 15:53
Poco male, anche se così fosse (e scusami a me pre strano..), loro devo tener fede ai loro impegni e sostiruirti comunque il monitor. Se li denunci loro passano i guai e lo sanno.. bleffa un po'...
Fidati vedrai che te lo cambiano, nessuno rischia una denuncia per poche centinaia di euro..
Ciao.

Aristocrat74
20-04-2006, 15:58
ho guardato il disegno di legge....e l'accettazione del pixel free fa decadere il diritto di recesso perchè fa diventare il pacco personalizzato............anche se non è spiegato molto bene

pacco personalizzato ?? :confused: :confused:

gabido
20-04-2006, 16:01
E poi questo programma pixel free che funziona al 90% non lo capisco proprio.. basta mandare una schermata tutta nera, una bianca una verde una rossa ed una blu e si evidenzia qualunque pixel o subpixel bruciato. Bisogna essere orbi per non vederli!
Stà cosa puzza di imbroglio lontano un miglio...

gabido
20-04-2006, 16:06
Piuttosto invece, vedi di non far passare il periodo di tempo entro il quale puoi avvalerti della garanzia pixel free, forse loro prendono tempo contando proprio su questo! ;)

KenMasters
20-04-2006, 16:26
è una truffa bella e buona, sul sito è scritto che il servizio è garantito al 100%, quindi il fatto che il test non funzioni sempre è solo una scusa. Non lasciarti abbindolare! :rolleyes:

Dante89
20-04-2006, 16:43
Purtroppo esiste un paercentuale che dice che i pixel possono rompersi durante il trasporto, poi non sò, infatti preferisco sempre comprare sotto casa.... :)

gabido
20-04-2006, 17:03
Non ha alcuna importanza se si guastano durante il trasporto! Se fosse così qualunque garanzia potrebbe essere invalidata! Troppo comodo.
Devono sostituirlo e stop.
Ciao.

KenMasters
20-04-2006, 17:34
Purtroppo esiste un paercentuale che dice che i pixel possono rompersi durante il trasporto, poi non sò, infatti preferisco sempre comprare sotto casa.... :)


la merce viene spedita con trasporto assicurato, sono problemi loro se succede qualcosa al monitor.

ValmiX
20-04-2006, 18:18
allora ragazzi, ho ritelefonato e ho mandato la raccomandata per il diritto di recesso tramite fax.

speriamo in bene

ipaq1940
20-04-2006, 20:53
il fatto è che la Legge dice appunto:
"Art.5
omissis...
3. Salvo diverso accordo tra le parti, il consumatore non puo' esercitare il diritto di recesso previsto ai commi 1 e 2 per i contratti:
omissis...
c) di fornitura di beni confezionati su misura o chiaramente personalizzati o che, per loro natura, non possono essere rispediti o rischiano di deteriorarsi o alterarsi rapidamente;
...

il succo è questo: se ti vogliono fregare, lo fanno! :mad:
per chi volesse leggerlo tutto un utente aveva postato il link (http://www.parlamento.it/leggi/deleghe/99185dl.htm) nell'altra discussione

tecno33
20-04-2006, 21:44
allora ragazzi, ho ritelefonato e ho mandato la raccomandata per il diritto di recesso tramite fax.
speriamo in bene

Allora: fax e' una cosa, la raccomandata con A.R. e' un'altra.
Il fax non ha nessun valore legale, la raccomandata si.
NON fate MAI nessuna disdetta, nessuna comunicazione importante, nessun recesso, nessuna lamentela per fax.
>>>>>>>IL FAX NON VALE UN ACCIDENTI<<<<<<<
Usate sempre la raccomandata con A.R. e se si tratta di cose MOLTO importanti non usate neppure la busta ma spillate i fogli ai lati e scrivete li' sopra l'indirizzo. Non e' la prima volta che qualcuno asserisce di aver ricevuto una busta vuota.
Il fax puo' servire per anticipare i documenti che arriveranno tramite raccomandata ma nulla piu'.
OCCHIO!!!!!!

gabido
21-04-2006, 13:53
il fatto è che la Legge dice appunto:
"Art.5
omissis...
3. Salvo diverso accordo tra le parti, il consumatore non puo' esercitare il diritto di recesso previsto ai commi 1 e 2 per i contratti:
omissis...
c) di fornitura di beni confezionati su misura o chiaramente personalizzati o che, per loro natura, non possono essere rispediti o rischiano di deteriorarsi o alterarsi rapidamente;
...

il succo è questo: se ti vogliono fregare, lo fanno! :mad:
per chi volesse leggerlo tutto un utente aveva postato il link (http://www.parlamento.it/leggi/deleghe/99185dl.htm) nell'altra discussione

Non mi pare che un monitor possa essere considerato un bene confezionato su misura o personalizzato! Mica l'hanno fatto apposta per lui! Quell'articolo si riferisce al tipo di bene e non ad eventuali altre garanzie che possono essere applicate. "Confezionati", in questo caso, sta per "realizzati" e non per "imballati".
E poi secondo me deve comunque avvalersi della garanzia pixel-free adottata dal negozio in questione e regolarmente corrisposta in denaro. Per la quale la riconsegna del bene in questione doverebbe essere a carico del negoziante, se il tutto non fosse soltanto uno specchietto per le allodole. Infatti che senso avrebbe una garanzia di quel genere quando c'è già il diritto di recesso che ti consente comunque di avere rimborsati i soldi relativi all'acquisto ad esclusione delle spese di spedizione? Devo desumere che anche se il negozio in questione accordava la garanzia pixel free, in ogni caso le spese di spedizione sarebbero state a carico dell'acquirente? E che cambia rispetto al diritto di recesso che già si ha comunque e gratis? :doh: :rolleyes:

ipaq1940
21-04-2006, 14:22
Non è il bene ad essere personalizzato, ma il servizio (pixel free) che tu compri quindi di fatto rientra anch'esso nel "contratto" di acquisto. anche io penso sia una cosa scorretta MA sembra che abbiano le spalle coperte e noi le braghe calate! aspettiamo l'opinione di qualche giurista :mc:

gabido
21-04-2006, 14:25
Riporto l'art. 3 della legge di cui sopra:

3. Salvo diverso accordo tra le parti, il consumatore non puo' esercitare il diritto di recesso previsto ai commi 1 e 2 per i contratti:
a) di fornitura di servizi la cui esecuzione sia iniziata, con l'accordo del consumatore, prima della scadenza del termine di dieci giorni previsto dal comma 1;
b) di fornitura di beni o servizi il cui prezzo e' legato a fluttuazioni dei tassi del mercato finanziario che il fornitore non e' in grado di controllare;
c) di fornitura di beni confezionati su misura o chiaramente personalizzati o che, per loro natura, non possono essere rispediti o rischiano di deteriorarsi o alterarsi rapidamente;
d) di fornitura di prodotti audiovisivi o di software informatici sigillati, aperti dal consumatore;
e) di fornitura di giornali, periodici e riviste;
f) di servizi di scommesse e lotterie.

Il negozio in questione può far riferimento semmai al comma a), (e non al (c) ), ma è comunque molto opinabile perché il servizio offerto non può essere considerato tale, dato che in primo luogo è stato quantomeno effettuato male (dato che un pixel difettoso c'era e loro garantiscono al 100% che non ci sia) e poi in secondo luogo, la descrizione del servizio reso è piuttosto indicativa, infatti non ti dicono esattamente a cosa hai diritto se trovi comunque un pixel difettoso. Ti rimborsano i soldi? Anche quelli della spedizione? Non lo dicono. Quindi che razza di servizio è? Sono completamente fuori legge!
Senti a me:
digli che vuoi avvalerti del servizio pixel free e che ti devono rimborsare interamente tutti i soldi spesi, anche quelli della spedizione, altrimenti minacci di denunciarli perché il loro servizio sembra piu' che altro un escamotage per invalidare il diritto di recesso (che sarà fastidioso per un negoziante..), dato che quantomeno è formulato male e poco trasparente (come minimo..), insomma una truffa bella e buona. Fai tutto tramite raccomandata (e magari gli mandi anche un fax perché piu' immediato).
Vedrai che ti rimborsano tutto. Ti ripeto sono completamente fuori legge!
Ciao.

Aristocrat74
21-04-2006, 14:28
secondo me non ti devi avvalere del diritto di recesso ma della sostituzione del monitor che DEVE avere 0 pixel bruciati

gabido
21-04-2006, 14:54
Quoto in pieno Aristocrat74.
E non solo questo, le spese di reinvio del monitor se li devono accollare loro, perché comunque hanno sbagliato loro!
Ma perché i commercianti non capiscono che la serietà alla fine paga sempre? Per risparmiare qualche decina di euro, perdono un cliente e chissà quanti altri (tutti quelli che avranno letto questo post come minimo..).

Volevo citare invece la serietà di un negozio: c@l, una volta ho acquistato un cellulare da loro, nella confezione ci doveva essere anche una sim con ricarica di 50 mila lire (allora non c'era ancora l'euro.. bei tempi..sigh!), invece mi è arrivata una scheda con soli 5 mila lire di credito, ebbene, alle mie proteste, mi hanno rimborsato 45 mila lire con un bonifico bancario!
Inutile dire che se devo comprare qualcosa via internet, prima passo da lì...

ValmiX
21-04-2006, 17:35
secondo me non ti devi avvalere del diritto di recesso ma della sostituzione del monitor che DEVE avere 0 pixel bruciati


è quello che ho fatto

ADB_ITA
21-04-2006, 21:53
Pure io ho ordinato un monitor da loro, un Samsung 940 BF, ordinato il 17 e ad oggi ancora nulla, pagato con carta di credito e controllo per i bad pixel, appena arriva vi faccio sapere.
Male che vada blocco il pagamento tramite la Visa, come consumatore sono tutelato... :D

P.S.
Mi hanno detto di averlo spedito il giorno 20, pero' non mi hanno mandato il numero di tracking... la storia mi puzza un po', spero di sbagliarmi, ad ogni modo sono lenti nella spedizione. :stordita:

ValmiX
27-04-2006, 16:52
dopo email (senza risposta), e telefonate dove ci dicevano di mandare email.
oggi chiamiamo dicendo che se non avessimo ricevuto una telefonata entro le 17.00 di oggi sarebbe partita una deuncia.
alle 10.20 circa di questa mattina (mezz'ora dopo la telefonata) arriva la mail dove mi si avvisa che in via DEL TUTTO ECCEZIONALE (??? dovrebbe essere la normalità) mi avrebbero sostituito il monitor.

A quanto pare funazionano solo le meniere forti e le minacce. speriamo che il nuovo monitor non ne abbia 2 di pixel bruciati.

sulla mail c'è scritto che riceverò in breve tempo l'autorizzazione (RMA) alla spedizione del monitor.

qualcuno sa di cosa si tratta per caso?
mi arriva via mail? è un codice? cos'è?


grazie a tutti. appena arriva il monitor nuovo ve lo faccio sapere.

oOMichaelOo
27-04-2006, 21:33
dopo email (senza risposta), e telefonate dove ci dicevano di mandare email.
oggi chiamiamo dicendo che se non avessimo ricevuto una telefonata entro le 17.00 di oggi sarebbe partita una deuncia.
alle 10.20 circa di questa mattina (mezz'ora dopo la telefonata) arriva la mail dove mi si avvisa che in via DEL TUTTO ECCEZIONALE (??? dovrebbe essere la normalità) mi avrebbero sostituito il monitor.

A quanto pare funazionano solo le meniere forti e le minacce. speriamo che il nuovo monitor non ne abbia 2 di pixel bruciati.

sulla mail c'è scritto che riceverò in breve tempo l'autorizzazione (RMA) alla spedizione del monitor.

qualcuno sa di cosa si tratta per caso?
mi arriva via mail? è un codice? cos'è?


grazie a tutti. appena arriva il monitor nuovo ve lo faccio sapere.
RMA e il codice di spedizione.
spero ke qst qui della A*M la smettano di "truffare" continuamente i clienti, sai... ankio sto cercando un buon shop x qst monitor! e qst info mi turba molto :cry:
non sono un gran k cn le cattive! :mad:

Ciauz!

Aristocrat74
08-05-2006, 16:10
novità ?

ScarfaceBigOne
08-05-2006, 19:51
Credo che per quato motivo maintstore sia il miglior negozio per questo tipo di servizio !

Sperimentato personalmente, sono veloci seri ed affidabili.

Inoltre ho letto sempre su questo forum che hanno cambiato senza batter ciglio a tutti quelli che nonostante il controllo hanno ricevuto un lcd con pixel fallato ed anche in tempi brevissimi, senza alcun costo.

Inoltre non fanno decadere il diritto di recesso.

Credo che questo sia il motivo per il quale tutti gli utenti dei 3d sul 930BF e del 970 P abbiano scelto maintstore.

La professionalità paga e sono sempre meno gli shop che possono essere definiti seri ed affidabili !

GMarc
08-05-2006, 19:58
Credo che per quato motivo maintstore sia il miglior negozio per questo tipo di servizio !

Sperimentato personalmente, sono veloci seri ed affidabili.

Inoltre ho letto sempre su questo forum che hanno cambiato senza batter ciglio a tutti quelli che nonostante il controllo hanno ricevuto un lcd con pixel fallato ed anche in tempi brevissimi, senza alcun costo.

Inoltre non fanno decadere il diritto di recesso.

Credo che questo sia il motivo per il quale tutti gli utenti dei 3d sul 930BF e del 970 P abbiano scelto maintstore.

La professionalità paga e sono sempre meno gli shop che possono essere definiti seri ed affidabili !


peccato che non trattino belinea e Viewsonic

ScarfaceBigOne
08-05-2006, 20:06
Vero Verissimo ! :cry:

Anche se con il mio nuovo e fiammante 970p , passerà un pò di tempo prima che cambi monitor ! :D

federico.marchesi
09-05-2006, 10:02
Anche se con il mio nuovo e fiammante 970p , passerà un pò di tempo prima che cambi monitor ! :D

Volevo prenderlo anch'io proprio dove l'hai preso tu.

Come va il monitor?

Il loro servizio PixelFree e' affidabile?

Grazie mille :oink: