View Full Version : Sparizione file.
Mi sta succedendo delle cose strane. Faccio qualche esempio: Installo un programma, lo provo e funziona. Riavvio il PC e il programma sparisce, rimane i collegamenti ma non trova l'origine. Un file excell modificato e salvato. Riavvio il PC ed a perso quasi tutti i dadi, per l'esattezza a perso tutte le parole scritte ed a conservato tutti i numeri. Ho estratto da un file zip un programma che non necessitava di installazione, l'ho provato ed andava. Riavvio il PC, la cartella c'è, ma non è possibile aprirla, mi dice: impossibile accedere a C:\Programmi........La directory o il file è danneggiato e inleggibile. Provo a cancellare la cartella e mi dice: Impossibile eliminare.......La directory non è vuota. Un'altra cosa che mi accade, è che ogni tanto, all'avvio del pc, questi inizia 3 verifiche del file System. Tra cui il controllo di coerenza, il recupero dei file orfani e la verifica degli indici. Dopo questo i programmi che prima avevano smesso di funzionare, tornano attivi. Che diamine sta succedendo? visto che la mia scheda madre ASrock P4V88+ non rileva nessuno dei miei 2 HD S-ATA II, e cioè Western digital 250GB (dove è installato WinXP) e Maxtor 300GB, ho dovuto collegarli tramite un controller pci Magnex. Potrebbe essere quest'ultimo a dare problemi? poi sapete dirmi perchè la mia MB non rileva nessuno dei due HD? non li vede neanche dal bios. Risolvo se lo aggiorno? Ho pensato che forse la mia MB non sia compatibile con i S-ATA II. Ha importanza il jumper dell'HD? si può impostare su S-ATA piuttotsto che S-ATA II?
Ciao, i dischi sata e sata2 non sono rilevati al Bios, ma solo nel Bios del controller, quindi è normale che non te i veda. L'importante è che ci siano in Gestione Periferiche.
Credo che il disco da cui perdi dati abbia dei problemi gravi, dovresti fare una cosa: installa HDTune (lo trovi con google) ed eseguilo, nella scheda Health dimmi se ti da qualche valore in Rosso o Giallo.
Il disco da cui eprdi dati non è nel box usb vero?
In ogni caso metti al sicuro i dati più importanti, credo che il disco possa essere danneggiato fisicamente, e quindi da farsi sostituire se in garanzia.
- CRL -
Mettere il controller è stata una conseguenza, dal fatto che se collegavo l'HD direttamente sulla MB, questa non li vedeva proprio, anzi da quello che ho potuto notare, al momento dell'avvio del PC, l'HD neanche si accendeva, come se non gli arrivasse la corrente. Ma se attaccavo un S-ATA normale e di dimensioni minori (80GB) questi partiva tranquillamnete. Cmq no, l'HD da cui perdo dati non è in un box USB. Adesso provo HD Tune, poi ti faccio sapere la diagnosi. Un'altra cosa, l'Hd da cui perdo dati, è una patizione fatta apposta per installarci Win XP, di circa 10GB su un totale di 250GB.
Ti allego il resposo di HD Tune.
Qual'è la diagnosi?
Ho prvato ora anche il secondo HD con HD Tune, e mi da lo setesso identico errore :doh: . Cosa significa?
La prima cosa da fare in questi casi, se non l'hai già fatto, è aggiornare il bios ed i driver dei controller
Poi controllare che l'alimentazione sia corretta e che i cavi siano correttamente serrati
Ho risolto a metà! ho messo il jump degli HD sull'impostazuione x farli rilevare come S-ATA 1 e non come 2. A questo punto la MB me li vede entrambi. Solo che rifacendo il test con HD Tune, x il Maxtor è tutto ok, ma l'altro (dove c'è Win XP) è rimasto uguale. Ho notato che x il Maxtor, dopo che l'ho attaccato direttamente sulla MB, sono aumnetate le voci nel test di HD Tune, mentre x l'altro è rimasto tutto uguale. Come si spiega?
Volevo chiedere un'altra cosa: Spostando L'HD del sitema operativo dal controller S-ATA (PCI) alla porta S-ATA della MB, comporta qualche problema di funzionamento?
Non credo... ma a provare non richi nulla ;)
Ho risolto a metà! ho messo il jump degli HD sull'impostazuione x farli rilevare come S-ATA 1 e non come 2. A questo punto la MB me li vede entrambi. Solo che rifacendo il test con HD Tune, x il Maxtor è tutto ok, ma l'altro (dove c'è Win XP) è rimasto uguale. Ho notato che x il Maxtor, dopo che l'ho attaccato direttamente sulla MB, sono aumnetate le voci nel test di HD Tune, mentre x l'altro è rimasto tutto uguale. Come si spiega?
E per quanto ho scritto qui sopra? hai visto l'immagine che ho postato? che mi dici?
Alpha Centauri
22-04-2006, 09:38
Ciao, i dischi sata e sata2 non sono rilevati al Bios, ma solo nel Bios del controller, quindi è normale che non te i veda. L'importante è che ci siano in Gestione Periferiche.
Credo che il disco da cui perdi dati abbia dei problemi gravi, dovresti fare una cosa: installa HDTune (lo trovi con google) ed eseguilo, nella scheda Health dimmi se ti da qualche valore in Rosso o Giallo.
Il disco da cui eprdi dati non è nel box usb vero?
In ogni caso metti al sicuro i dati più importanti, credo che il disco possa essere danneggiato fisicamente, e quindi da farsi sostituire se in garanzia.
- CRL -
ciao CRL. senti, + volte ho letto questa cosa che il bios non vede i dischi sata, ma devo dire che la mia mobo (P4P800 SE, ICH 5 R) li vede perfettamente nel bios, e vede anche i samsung sata 2 ncq pur non avendo nè sata 2 nè ncq. Non è che da quando il controller sata è integrato nel southbridge (e con ciò non servendo neppure + il floppy con i driver in fase di installazione del SO) anche i dischi sata sono perfettamente rilevati dal bios?
Potrebbe essere un problema di filesystem?? Visto che fa il check disk all'avvio... Aggiungo: se effettua un recupero di dati all'avvio, conviene (per facilitarlo) tenere le partizioni ben deframmentate.
Ma se attaccavo un S-ATA normale e di dimensioni minori (80GB) questi partiva tranquillamnete. Un'altra cosa, l'Hd da cui perdo dati, è una patizione fatta apposta per installarci Win XP, di circa 10GB su un totale di 250GB.
Io tempo fa ebbi un problema con la mia mobo ed il disco sata 2 da 200 gb: non lo vedeva oltre il 137esimo gb. Dovetti fare una chiave di registro (seguendo le istruzioni sul sito microsoft) da inserire nel registro di sistema. Poi funzionò tutto normalmente, ma temo non sia il tuo caso, visto che questo problema che descrivi non lo hai avuto da sempre (lo confermi)? Inoltre se i dati corrotti stanno prima del gb 137, mi sembra un'ulteriore conferma che il problema sia da ricercarsi altrove.
Altre considerazioni: leggendo anche i successivi post vedo che c'è qualche problema in +: se attaccandoli alla mobo non te li vede i dischi qualche problema c'è: infatti il sata 2 è retrocompatibile come l'usb 2.0 (e ripeto: sulla mia mobo sata 1 uso 2 dischi, uno sata1, l'atrlo sata 2).
Volevo chiedere un'altra cosa: Spostando L'HD del sitema operativo dal controller S-ATA (PCI) alla porta S-ATA della MB, comporta qualche problema di funzionamento?
Il problema è che se hai installato il so con i driver sata del controller in teoria non dovrebbe avviarsi se lo colleghi ad un altro controller (esterno al southbridge) della mobo. O comunque se sul controller sata pc adesso non servivano driver x installare il so (dubito) e sul controller mobo si, avrai parimenti problemi ad avviare.... Perchè credo che quei driver non servano solo x installare il so, ma pure x far riconoscere il disco alla mobo ad ogni boot.
La situazione attuale è questa: Ho aggiornato il bios della MB (ASrock P4V88+), ed ho aggiornato i driver per i S-ATA. Dal bios rileva gli HD solo se metto il jump su S-ATA e non li rileva se li lascio S-ATA II, altrimenti non li vede. Vengono visti come U-DMA 2, e non c'è modo x un'impostazione superiore, ma a differenza di prima, ora la velocita di traferimento è OK. Adesso con HD Tune non è possibile effetture nessun test, in alto a sinistra si possono selezionare gli HD ma non rileva nulla, neanche la temperatura. Nella linguetta Health la pagina è bianca. Nelle info invece segnala la versione del firmware e le capacità di capienza, tutto il resto nisba. Sapete darmi qualche spiegazione? un'altra cosa che ho notato nel bios della MB, è che nella sezione Advanced sitting c'è un messaggio che fa: Warning: sitting wrong valves in below section may cause system to malfunction. ho provato a dare un'occhiata ma non ho trovato nulla da modificare, poi questo messaggio rimane anche se metto le impostazioni di default. Come si spiega?
:rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:
Facendo un test (error scan) del mio HD con il software HD Tune, per ben due volte di seguito mi da il medesimo errore:
Si è verificato un problema e Win è stato arrestato x impedire danni al computer.
driver_irql_not_less_or_equal
Informazioni tecniche
stop:0x000000D1
viamraid.sys-addres F76629A0 base at F7658000, datestamp 4063E304
Che vuol dire?
Intervengo in grave ritardo...
Riguardo il primo test di HDTune postato, con il valore unknown in rosso, non vuol dire assolutamente nulla, perchè quello è un valore non rilevato, semplicemente uno spazio vuoto lasciato da chi ha pensato lo smart, in modo che i produttori di dischipotessero scegliere quali parametri implementare, e quello è rimasto escluso. Qualsiasi cosa rilevi non vuol dire nulla.
Rispondo poi a Alpha, prendo atto che la tua scheda li rileva, in alcune avevo visto che erano totalmente invisibili, potevi trovarli solo aprenod il Bios del controller sata, se presente.
Riguardo l'ultimo errore, l'IRQ ecc, è un problema di driver, a quanto pare. Vedi se ne trovi una versione aggiornata, o comunque re-installali.
- CRL -
Ho installato da questo link: http://www.viaarena.com/default.aspx?PageID=2&OSID=1&CatID=1180 i PATA/SATA IDE Driver. Ora i miei HD interni vengono visti come se fossero esterni, cioè compare in bakground l'icona "Rimozione sicura dell'hardware" è normale o ho sbagliato driver?
La mia MB è ASrock P4V88+ ed ha il controller SATA VT8237.
Alpha Centauri
04-05-2006, 11:02
anche a me all'inizio mi compariva il samsung sata come removibile tipo pen drive ( peraltro non lo faceva comunque rimuovere e la mia mobo non permette l'hot swap con i dischi sata). Però purtroppo non ricordo + cosa feci per risolvere....
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.