PDA

View Full Version : Sata e Pata assieme


gattoblepa
20-04-2006, 10:45
Ciao a tutti ho un problema. Ho appena cambiato il mio vecchio HDD (un Ibm Pata), perchè gli si erano rotti dei cluster con un Barracuda Sata. Ho montato il Barracuda tutto bene formattato e funziona. Stamani mi sono detto: montiamo il vecchio HDD e vediamo cosa riesco a recuperare. L'ho provato in tutte le maniere messo in posizione Master o Slave sul cavo, messi i jumper Master o Slave, ma l'unico risultato è stato che la mia MB ha iniziato a beepare senza nemmeno bootare. Esasperato dai vari tentativi ho staccato l'hdd e resettato il bios (aver solo staccato l'hdd vecchio non era servito) e il pc ha ripreso a funzionare. Posto che il mio Ibm suggerisce 45 diversi settaggi per i jumper (15 head, 16 head, 32gb clip e Auto spin disable con per ognuno i vari master, slave, cable select e forcing dev1 present) volevo sapere se qualcuno mi sa dire come devo montarlo correttamente assieme al Sata (su cui c'è il SO).
Se può servire il beep tone che mi dava la MB era beep lunghi continui (che dovrebbe essere Ram montata male anche se non vedo cosa c'entri) ed è una NF7S 2.
Grazie in anticipo a chi solve l'arcano

Nico Meirano
20-04-2006, 11:03
Anche io ho una scheda madre Abit(AN7), dopo avere installato il SO sui dischi SATA(RAID 0) per collegare gli hard disk PATA devo procedere in questo modo:
spegnere il pc, collegare i PATA, avviare entrando nel bios (tasto del), e settare da dove voglio fare il boot,naturalmente su SATA, salvo le impostazioni e riavvio e tutto è ok.
Questo succede perchè il bios setta di default il boot su PATA dopo che li hai collegati.
Prova e fammi sapere ciao

CRL
20-04-2006, 11:26
Quoto Nico, molto spesso capita che quando si collega una periferica nuova il BIOS automaticamente sposti la priorità di boot su quella, rendendo impossibile l'avvio. In questo caso, però, la procedura si blocca prima, e questo mi insospettisce sull'integrità del disco vecchio. Se colleghi solo il disco vecchio cosa fa?
In aggiunta molte mobo, al di là delle preferenze di boot (la boot list) hanno una voce boot priority, in cui si può scegliere sata o pata. Potrebbe essere anche questa voce (se presente nel Bios) a modificarsi automaticamente, ed andare in conflitto con la boot sequence.

- CRL -