PDA

View Full Version : prima installazione linux

gia78
20-04-2006, 11:33
Vorrei installare linux sul pc da alternare a windows xp.Vorrei qualche consiglio su come fare.Per esempio io ho due hard disk:il primo partizionato in c: (con windows) e d: (solo dati);il secondo disco f: di solo dati.Dove posso creare la partizione nuova per linux?

VegetaSSJ5
20-04-2006, 12:06
devi cancellare o ridimensionare qualche partizione (ad esempio la F) con un programma apposito (partition magic). lascia almeno una decina di giga liberi per linux. poi ti scarichi la suse 10.1 che esce tra qualche giorno e la installi.

gia78
20-04-2006, 12:21
Ho capito ma non si può fare senza partition magic.Le varie distribuzioni(volevo proprio installare suse)non hanno dei tool per creare le partizioni?E poi se creo una partizione in f: dici che prima devo fare il back up dei dati in f: che potrebbero andare persi(sono un bel pò di giga di roba)? Poi come si gestisce il dual boot windows linux?Lo crea il cd di linux?

VegetaSSJ5
20-04-2006, 12:54
Ho capito ma non si può fare senza partition magic.Le varie distribuzioni(volevo proprio installare suse)non hanno dei tool per creare le partizioni?E poi se creo una partizione in f: dici che prima devo fare il back up dei dati in f: che potrebbero andare persi(sono un bel pò di giga di roba)? Poi come si gestisce il dual boot windows linux?Lo crea il cd di linux?
nei cd di installazione c'è solo il modo di cancellare e creare nuove partizioni, non di ridimensionare partizioni esistenti. per cui se vuoi puoi fare così ovvero: backup dei dati in F (mi spieghi cos'è F? è una partizione di un hard disk che ha più partizioni oppure è una partizione di un hd che ha solo quella partizione?), cancellazione di quella partizione, creazione di una partizione per linux di 10/20 gb, creazione di una partizione per i dati che prende il posto della tua F attuale (fat32 se vuoi scriverci anche da linux).

gia78
20-04-2006, 14:04
F è praticamnete il secondo hard disk.Quindi non posso creare una partizione per linux semplicemente utilizzando lo spazio che ho in F: senza dover bckuppare i dati e cancellarli?Non esistono degli hard disk tipo usb piccoli su cui installare linux?

VegetaSSJ5
20-04-2006, 16:06
le cose sono due: o ridimensioni quella partizione o la cancelli e la ricrei più piccola. ovviamente cancellando la partizione perdi tutti i dati quindi devi prima salvarli da qualche altra parte. in alternativa potresti provare ad installare linux su una macchina virtuale vmware.

gia78
20-04-2006, 19:45
Ma se io libero un 10 giga e poi creo una partizione nuova da F:,non perdo i dati contenuti in F: ?Perchè so che lavorando con le partizioni bisogna sempre fare il backup dei dati per non rischiare di perderli.
Come funziona la storia del vmware ?

VegetaSSJ5
20-04-2006, 20:20
Ma se io libero un 10 giga e poi creo una partizione nuova da F:,non perdo i dati contenuti in F: ?Perchè so che lavorando con le partizioni bisogna sempre fare il backup dei dati per non rischiare di perderli.
Come funziona la storia del vmware ?
se la partizione la cancelli è ovvio che perdi anche i dati. se la ridimensioni c'è il rischio di perderli.
vmware è un computer virtuale, fai una ricerchina con google.

gia78
21-04-2006, 11:17
Ho provato VMware con le immagini di ubuntu e suse.L'esperienza così è un po' limitata in quanto non puoi scaricare aggiornamenti,leggere i file sugli altri dischi e poi è un po' lento(credo che il mio pc sia potente abbastanza per la virtualizzazione).Mi sa che dovrò fare il backup dei dati,formattare e poi creare le partizioni.
Mi sono accorto adesso che F: non è il secondo disco ma è la seconda partizione del primo hard disk,mentre D: è il secondo hard disk.Non me n'ero mai accorto.