PDA

View Full Version : DRIVER_IRQL_NOT_LESS_OR_EQUAL error

Corvo80
20-04-2006, 10:01
Ho cambiato da poco il PC, queste le specifiche:

Athlon 64 X2 3800+
2x512 MB RAM DDR400 S3+
Scheda Madre DFI Lanparty nF4 Ultra-D
Scheda Video Club3D 7600GT

Ho montato tutto, installato e aggiornato windows, installati i driver in dotazione ma mi dà il seguente errore più volte al giorno: schermata blu con scritte bianche ed errore di tipo DRIVER_IRQL_NOT_LESS_OR_EQUAL.

Mi sono documentato in Internet e ho scoperto che c'entra la RAM. Ho fatto diversi tentativi:

- Impostato su "auto" le latenze della ram dal setup della scheda madre.
- Tolto e rimesso il file di paging (come suggerito su un sito).
- Reinstallato e riaggiornato windows.

Mi sono informato ancora e ho scoperto che l'errore può essere dovuto alla scarsa compatibilità dei driver con la versione di windows... ora provo ad aggiornarli via internet ma, nel frattempo, mi dite un buon programma di diagnostica della RAM? E, se vi viene in mente cos'altro potrebbe essere, sareste così gentili da dirmelo? Grazie.

:(

sacd
20-04-2006, 10:45
Programma per testare la ram goldmemory
Prova a testare un banco alla volta e poi insieme.
Guarda se li hai messi negli slot giusti.
Che bios hai?

Corvo80
20-04-2006, 11:00
Programma per testare la ram goldmemory
Prova a testare un banco alla volta e poi insieme.
Guarda se li hai messi negli slot giusti.
Che bios hai?

Gli slot sono 4, 2 gialli e 2 arancioni e accavallati (G|A||G|A). I due banchi li ho messi in quelli gialli, quindi credo vada bene.

Il bios non l'ho aggiornato e ora come ora non so dirti che versione sia perchè sto eseguendo il memtest86 da boot disk (infatti sto scrivendo da un altro PC).

Corvo80
20-04-2006, 17:57
Ho aggiornato il bios ma ancora nulla, continua con lo stesso problema. Ho fatto un test alla ram col memtest86 (1 ora, 3 passate) e non ha riscontrato problemi. Stanotte lo lascio andare, magari facendo altre passate...

Corvo80
20-04-2006, 18:33
Se vi interessa, in dettaglio l'errore riscontrato è:

0x100000d1 (0x00000038, 0x00000002, 0x00000001, 0xf21717da)

PS Ho letto da qualche parte che può essere causato da alcuni problemi con i driver del modem e che si presenta quando si hanno programmi per il p2p attivi. Beh, tutte le volte che è successo, in effetti stavo usando eMule.

napass
20-04-2006, 19:25
usi i forceware 84.21 ???

se si metti i forceware 81.98 e dimmi se ti fa la stessa cosa...

dopo 1 settimana :coffee: :incazzed: :incazzed: :incazzed: :ncomment: :muro: io ho risolto così...mi dava lo stesso problema...

ciao ciao

Corvo80
20-04-2006, 19:48
usi i forceware 84.21 ???

se si metti i forceware 81.98 e dimmi se ti fa la stessa cosa...

dopo 1 settimana :coffee: :incazzed: :incazzed: :incazzed: :ncomment: :muro: io ho risolto così...mi dava lo stesso problema...

ciao ciao

La versione è diversa mi sembra (2.02.0468)...

Cmq è sicuramente la scheda di rete integrata... Ho eseguito il debug sul file di log salvato all'errore ed ecco il risultato:

... *cut* ...
BugCheck 100000D1, {38, 2, 1, f16527da}

CoInitialize failed 80010106
Probably caused by : NVTcp.sys ( NVTcp+27da )
... *cut* ...

Ora. NVTcp.sys mi risulta essere un file di sistema dei driver della scheda di rete nvidia. Ho guardato un po'in internet e c'è gente che ha risolto il mio problema disinstallando i driver e usando l'altra scheda integrata della mobo.

napass
20-04-2006, 22:10
La versione è diversa mi sembra (2.02.0468)...

Cmq è sicuramente la scheda di rete integrata... Ho eseguito il debug sul file di log salvato all'errore ed ecco il risultato:

... *cut* ...
BugCheck 100000D1, {38, 2, 1, f16527da}

CoInitialize failed 80010106
Probably caused by : NVTcp.sys ( NVTcp+27da )
... *cut* ...

Ora. NVTcp.sys mi risulta essere un file di sistema dei driver della scheda di rete nvidia. Ho guardato un po'in internet e c'è gente che ha risolto il mio problema disinstallando i driver e usando l'altra scheda integrata della mobo.

mi sa che quel 2.02.0468 è la versione del bios della sheda... se è quello che dico io poco + sotto trovi scritto Versione ForceWare... leggi cosa ce scritto li..

ciao ciao

Corvo80
20-04-2006, 22:42
Troppo tardi, l'ho disinstallato. :D

PS A quanto pare era quello: dava problemi con eMule ma ora sembra fungere. Per sicurezza cmq ho anche installato i nuovi driver del chipset forniti dal sito dell'nvidia.

napass
21-04-2006, 13:18
Troppo tardi, l'ho disinstallato. :D

PS A quanto pare era quello:

scusa ma nn ho capito cosa era a darti problemi... :(

dava problemi con eMule ma ora sembra fungere. Per sicurezza cmq ho anche installato i nuovi driver del chipset forniti dal sito dell'nvidia.

sul pc di mio fratello da quando ho installato emule capita la stessa cosa... stesso errore e pc che si riavvia... però lui ha un'ati quindi non sono i forceware...

ciao ciao

Corvo80
21-04-2006, 21:47
Allora. Essenzialmente o erano i forceware (che non ho ancora capito a cosa servono, LoL) o erano i driver della scheda ethernet integrata. I driver che avevo installato erano quelli del CD in dotazione con la scheda madre DFI.

napass
21-04-2006, 22:07
Allora. Essenzialmente o erano i forceware (che non ho ancora capito a cosa servono, LoL) o erano i driver della scheda ethernet integrata. I driver che avevo installato erano quelli del CD in dotazione con la scheda madre DFI.

forceware è il nome dei driver delle schede video nvidia... :)

cmq ora devo capire cosa sta succedendo a mio fratello che era ok fino a quando non ha installato emule... :doh:

vabbè...mi sa che va a finire che riformatto il suo pc... :doh:

ciao ciao

belve
21-04-2006, 22:32
a me il problema come il tuo, l'ho risolto cambiando la ram, forse difettosa...
dopo un mese è andata la scheda madre, e presumo che era quella che abbia mandato in corto anche la ram...
hai parlato di emule... puo essere che tuo fratello nn ha installato un versione "pulita" del programma...
anche io ne avevo una cosi (anche se scarcata dal sito ufficiale) e il progr si spegneva da solo,(penso quando chiedeva tanta ram)
formattato, il problema è risolto, anche se gli errori no visto che la madre era difettosa...
adesso tutto ok...

Corvo80
21-04-2006, 22:47
Se il problema si presenta con eMule e sta usando una scheda di rete integrata nVidia credimi: è quello il problema. Basta guardare un po'in Internet e molta gente ha risolto come ho fatto io.

Cmq per esserne sicuri basta fare il debugging.

napass
22-04-2006, 09:55
il bello è che anche io uso scheda di rete nvidia emule e non ho nessun problema... lui scheda di rete nvidia emule e ha problemi da quando ha installato emule..

ma la cosa più bella è che il setup da cui ha installato emule è lo stesso che ho usato io :D

vabbè cmq mo formatto e finisce la storia...

ciao ciao

Corvo80
22-04-2006, 20:15
LoL beh, può essere... probabilmente tu avevi driver più aggiornati. :D