PDA

View Full Version : Upgrade: da GF6600 SLI a GF7900 SLI

ggluca
20-04-2006, 10:58
Scusate se posto doppio ( CPU / Video section) ma ho bisogno di due risposte distinte riguardo l'upgrade contemporaneo di scheda video e CPU :
(scheda madre GA-K8N-SLI - 2GB Ram economiche - XP SP2 - Enermax 620W - 5 ventole)

CONFIGURAZONE ATTUALE:
AMD ATHLON64 3500+
2X GF6600 SLI 128mB

UPGRADE PROSSIMO FUTURO (fine anno, primavera 2007):

AMD ATHLON64 2X 4600
2X GF7900 SLI 256mb
Utilizzo:
-Gioco 60%
-Grafica/Video 30%
-Office 10%
-Internet 10%

Costo upgrade adesso (1200 euro ca)

Aspetto che il prezzo scenda del 40-60% quindi direi a fine anno o meglio prossima primavera. Spesa prevista 600 euro.
Pero mi voglio informare adesso per tenere i prezzi sotto controllo e evitare che escano dal mercato.
Il mio parere è che il massimo in termini di costi/benefici sia quello di comprare una configurazione TOP vecchia di un anno e mezzo indietro.

Domandone:
-Cosa ne pensate in generale? E' una cag...ta pazzesca? Accetto qsi consiglio o critica.
-Ci potrebbero essere inefficienze (colli di bottiglia / CPU limited)
-La scheda madre Gigabyte GA-K8N-SLI va bene? (non conosco gli ingombri fisici delle due GF7900, so che dovrebbero "coprire" il dissi del chipset). Spero anche che ci stiano una di fianco all'altra..Il dual core verrà pienamente sfruttato da questa scheda? non avrei intenzione di cambiare pure quella, anche perchè, anche se non ottimizzata per l'OC, va benone ...
-Dovrò reinstallare XP?

Desidererei consigli più sulla fattibilità/prestazioni che sui costi (so già che non è molto economico...). Il max sarebbe rivendere l'usato ma non conosco nessun canale affidabile..
Grazie 1000

Black"SLI"jack
20-04-2006, 14:41
se intendi cambiare configurazione a fine anno oppure nel 207 è bene considerare che per quel momento ci saranno nuove piattaforme (AM2 per AMD con le ddr2, mentre per INTEL i nuovi processori e di conseguenza nuovi chipset). la configurazione che hai scelto è ottima per il momento attuale, ma se il tuo scopo è quello di giocare devi considerare dal 2007 arriveranno le nuove vga directx 10, quindi per allora le 7900 saranno già vecchiotte.
ti posso consigliare di fare in questo modo:
sostituisci le tue 2 6600 in sli con una 7900gt nuova oppure meglio una 7800gt usata, per non spendere troppi soldi. poi ad anno nuovo vendi tutta la macchina e la rifai nuova per sfruttare le nuove tecnologie.
purtroppo con la continua innovazione tecnologica, è un continuo inseguire gli ultimi ritrovati. nel caso tuo come ti ho detto sopra meglio aspettare e vedere che tipo di prodotti si vedranno sul mercato. poi per il fatto del calo di prezzo, rispetto al passato difficilmente si ha un calo così netto del prezzo come da te indicato, in quanto ad esempio la 7800gt, prima di uscire dal mercato (6 mesi circa di vita commerciale) stava intorno hai 300euro ivati, mentre il modello successivo la 7900gt già costa poco più di 300 euro. i produttori fanno in modo che un prodotto non si possa deprezzare più di una certa percentuale, dopo di chè il prodotto viene sostituito da uno nuovo (i circa 6 mesi di vita commerciale).

Re-voodoo
20-04-2006, 19:00
Scusate se posto doppio ( CPU / Video section) ma ho bisogno di due risposte distinte riguardo l'upgrade contemporaneo di scheda video e CPU :
(scheda madre GA-K8N-SLI - 2GB Ram economiche - XP SP2 - Enermax 620W - 5 ventole)

CONFIGURAZONE ATTUALE:
AMD ATHLON64 3500+
2X GF6600 SLI 128mB

UPGRADE PROSSIMO FUTURO (fine anno, primavera 2007):

AMD ATHLON64 2X 4600
2X GF7900 SLI 256mb
Utilizzo:
-Gioco 60%
-Grafica/Video 30%
-Office 10%
-Internet 10%

Costo upgrade adesso (1200 euro ca)

Aspetto che il prezzo scenda del 40-60% quindi direi a fine anno o meglio prossima primavera. Spesa prevista 600 euro.
Pero mi voglio informare adesso per tenere i prezzi sotto controllo e evitare che escano dal mercato.
Il mio parere è che il massimo in termini di costi/benefici sia quello di comprare una configurazione TOP vecchia di un anno e mezzo indietro.

Domandone:
-Cosa ne pensate in generale? E' una cag...ta pazzesca? Accetto qsi consiglio o critica.
-Ci potrebbero essere inefficienze (colli di bottiglia / CPU limited)
-La scheda madre Gigabyte GA-K8N-SLI va bene? (non conosco gli ingombri fisici delle due GF7900, so che dovrebbero "coprire" il dissi del chipset). Spero anche che ci stiano una di fianco all'altra..Il dual core verrà pienamente sfruttato da questa scheda? non avrei intenzione di cambiare pure quella, anche perchè, anche se non ottimizzata per l'OC, va benone ...
-Dovrò reinstallare XP?

Desidererei consigli più sulla fattibilità/prestazioni che sui costi (so già che non è molto economico...). Il max sarebbe rivendere l'usato ma non conosco nessun canale affidabile..
Grazie 1000

con lo sli andrai bene, io cmq metterei il 4200+ x2 che ti costa un bel po in meno e tiene solo la differenza di 200mhz in meno, se vuoi fare dell oc ti consiglio la scheda madre dfi.