View Full Version : alice adsl su suse linux 10
Gianmario1980
20-04-2006, 08:43
Ciao a tutti,ho tolto la debian e ho installato suse 10,e ora funziona anke la tastiera,in quanto prima nn ero riuscito a risolvere il problema tastiera.Dicciamo ke voglio iniziare a conoscere linux e vorrei qualke consiglio:vado bene con questa versione?
Come posso installare il mio modem adsl di alice è un dlink 302 t?
Se qualcuno può indicarmi come procedere,o se qualcuno ha avuto il mio stesso problema mi dia un consiglio.
Grazie mille :doh:
Mangianastri
20-04-2006, 08:53
Ciao a tutti,ho tolto la debian e ho installato suse 10,e ora funziona anke la tastiera,in quanto prima nn ero riuscito a risolvere il problema tastiera.Dicciamo ke voglio iniziare a conoscere linux e vorrei qualke consiglio:vado bene con questa versione?
Come posso installare il mio modem adsl di alice è un dlink 302 t?
Se qualcuno può indicarmi come procedere,o se qualcuno ha avuto il mio stesso problema mi dia un consiglio.
Grazie mille :doh:
Ho controllato e il tuo modem è ethernet, quindi per collegarti devi utilizzare pppoe.
Allora per prima cosa devi verificare se la tua scheda di rete è attiva (ovvero il modulo viene caricato), per vederlo puoi lanciare il comando ifconfig se ci posti l'output vediamo insieme. ;)
VegetaSSJ5
20-04-2006, 11:10
collega il tuo modem alla scheda di rete. poi per connetterti credo ci sia bisogno di ppoeconf ma penso che suse sicuamente avrà qualche tool grafico per connetterti.
Gianmario1980
20-04-2006, 14:47
Innanzi tutto grazie.
Allora partiamo dall'inizio,diciamo cke attraverso le impostazioni ho trovato ke tra i dispositivi usb c'è il mio modem,quindi vuol dire ke lo ha riconosciuto.Ora la procedura di connessione di yast mi dice ke devo configurare prima la scheda ehternet e poi l'adsl.Il problema è ke io nel pc non ho una scheda di rete.Allora ho provato a capire come si connette windows xp,in effetti lui crea una sorta di rete lan a cui poi si appoggia il mio modem almeno è ciò ke ho capito io.Ora seguendo le istruzioni di yast come devo configurare la rete??
Se posso farlo,come devo settare le impostazioni??
Se servono altre info o nn sn stato kiaro kiedetemele.
Mangianastri
20-04-2006, 14:51
Innanzi tutto grazie.
Allora partiamo dall'inizio,diciamo cke attraverso le impostazioni ho trovato ke tra i dispositivi usb c'è il mio modem,quindi vuol dire ke lo ha riconosciuto.Ora la procedura di connessione di yast mi dice ke devo configurare prima la scheda ehternet e poi l'adsl.Il problema è ke io nel pc non ho una scheda di rete.Allora ho provato a capire come si connette windows xp,in effetti lui crea una sorta di rete lan a cui poi si appoggia il mio modem almeno è ciò ke ho capito io.Ora seguendo le istruzioni di yast come devo configurare la rete??
Se posso farlo,come devo settare le impostazioni??
Se servono altre info o nn sn stato kiaro kiedetemele.
Win$ si conette attraverso l'interfaccia usb del modem.
Linux per non crearti problemi si vede connettere attraverso l'interfaccia ethernet (la scheda di rete) quindi ti conviene acquistare una scheda di rete pci montarla e configurare tutto con quello.
Cosi' non avrai più problemi con la connessione. ;)
Gianmario1980
20-04-2006, 15:02
Grazie per le info era una soluzione a cui avevo pensato solo ke volevo capire se era possibile risolvere anke via usb.
Comunque,ora provo e spero di riuscire a farcela!!!
Mangianastri
20-04-2006, 15:05
Grazie per le info era una soluzione a cui avevo pensato solo ke volevo capire se era possibile risolvere anke via usb.
Una volta che monti la scheda di rete vedrai che è semplice configurare la connessione. Basta solo un po' di pazienza. :)
VegetaSSJ5
20-04-2006, 15:22
mi sa che c'era un post nel forum che parlava proprio di questo, prova a fare una ricerca
Gianmario1980
20-04-2006, 16:21
Purtroppo la testardaggine regna sovrana,sto insistendo perkè voglio capire come configurare il modem adsl via usb.Linux mi riconosce perfettamente il modello tra i dispostivi usb installati,suse usa kinternet per connettersi,yast per configurare l'adsl,ma visto ke il modem è usb dovrei connettermi pppoverAtm???Il mio problema è la configurazione dell 'adsl,ormai sto uscendo pazzo.Sapete la procedura da seguire??Il modem penso sia installato.Scusate il disturbo,vorrei riuscire così ma se nn c'è alternativa compro la scheda di rete.
Mangianastri
20-04-2006, 16:25
Purtroppo la testardaggine regna sovrana,sto insistendo perkè voglio capire come configurare il modem adsl via usb.Linux mi riconosce perfettamente il modello tra i dispostivi usb installati,suse usa kinternet per connettersi,yast per configurare l'adsl,ma visto ke il modem è usb dovrei connettermi pppoverAtm???Il mio problema è la configurazione dell 'adsl,ormai sto uscendo pazzo.Sapete la procedura da seguire??Il modem penso sia installato.Scusate il disturbo,vorrei riuscire così ma se nn c'è alternativa compro la scheda di rete.
Prova a dare un occhio qui:
http://www.pc-facile.com/guide/modem_usb_linux_driver_eciadsl/
Cmq io sono dell'idea che perdi del tempo per nulla. :O
VegetaSSJ5
20-04-2006, 16:54
tra la lista dei modem supportati dai drivers eciadsl il tuo modem non è presente, per cui secondo me via usb (anche se te lo vede) non funzionerà mai! :O
P.S.
ma sei sicuro di non avere una scheda di rete? che scheda madre hai?
Gianmario1980
20-04-2006, 18:29
va beh proverò a cercare,cmq sn sicuro ke nn ho una sheda di rete.
Grazie lo stesso
VegetaSSJ5
20-04-2006, 18:46
dicci che scheda madre hai. di solito su quelle non troppo vecchie la scheda di rete è integrata nella scheda madre.
Mangianastri
21-04-2006, 07:22
In effetti è difficile trovare un pc degli ultimi 2-3 anni che non abbia la scheda di rete integrata nella mobo, hai controllato dietro alla scheda madre dove attacchi la tastiera e il mouse se c'e' l'attacco per il cavo di rete??
Magari la scheda di rete è disabilitata nel bios... ;)
Gianmario1980
21-04-2006, 07:38
Ragazzi continuo a ringraziarvi per l'interesse,per rispondere alle vostre domande:il mio pc è un compaq presario del 2003 e la sceda madre penso sia una compaq con bus DEC alpha EV6 64 bit,dietro il pc nn c'è la porta ethernet.Ora sto cercando in rete per risolvere il problema,ma molti hanno risolto collegando il modem via ethernet(come giustamente dite voi)ma c'è qualcuno ke lo ha collegato via Usb.Ho letto ke dovrei configurare il modem dalla shell solo ke nn riesco a trovare i driver va beh per ora ancora nn mollo.
Ciao
Gianmario1980
21-04-2006, 08:44
volglio inviarvi il log di connessione,io ho settato come PPPoATM
SuSE Meta pppd (smpppd-ifcfg), Version 1.59 on linux.
Status is: disconnected
trying to connect to smpppd
connect to smpppd
Status is: connecting
pppd[0]: Plugin pppoatm.so loaded.
pppd[0]: PPPoATM plugin_init
pppd[0]: Plugin password.so loaded.
pppd[0]: PPPoATM setdevname_pppoatm - SUCCESS:8.35
pppd[0]: connect(8.35):no such device
Status is:disconnected
pppd[0] died :Fatal pppd error (exit code 1)
Mangianastri
21-04-2006, 08:49
volglio inviarvi il log di connessione,io ho settato come PPPoATM
SuSE Meta pppd (smpppd-ifcfg), Version 1.59 on linux.
trying to connect to smpppd
connect to smpppd
Status is: connecting
pppd[0]: Plugin pppoatm.so loaded.
pppd[0]: PPPoATM plugin_init
pppd[0]: Plugin password.so loaded.
pppd[0]: PPPoATM setdevname_pppoatm - SUCCESS:8.35
pppd[0]: connect(8.35):no such device
Status is:disconnected
pppd[0] died :Fatal pppd error (exit code 1)
Stai utilizzando i driver eciadsl??? :confused:
Gianmario1980
21-04-2006, 09:08
No,tra i dispositivi usb c'è il mio modem,cioè penso sia già installato dato ke linux lo vede allacciato alla porta usb,quindi ho provato a creare una connessione dsl PPPoATM,ma forse sto sbagliando???
Qualcuno conosce il comando da shell per vedere se il modem adsl è installato??Penso solo ke devo far capire al sistema ke deve usare quel modem per connettersi
Mangianastri
21-04-2006, 09:14
No,tra i dispositivi usb c'è il mio modem,cioè penso sia già installato dato ke linux lo vede allacciato alla porta usb,quindi ho provato a creare una connessione dsl PPPoATM,ma forse sto sbagliando???
Qualcuno conosce il comando da shell per vedere se il modem adsl è installato??Penso solo ke devo far capire al sistema ke deve usare quel modem per connettersi
Allora tu non devi ragionare come ragioneresti con win$ qui è tutto diverso.
Ti assicuro che l'unica cosa che puoi fare è comprarti una scheda di rete pci, applicarla sulla tua mobo e connetterti attraverso all'interfaccia ethernet del modem.
Lascia stare gli altri metodi sono tutte perdite di tempo. :O
Gianmario1980
21-04-2006, 10:07
Sto andando a comprare la scheda di rete,nel caso abbia cmq problemi possiamo continuare la discussione su come configurare la'adsl??grazie per la pazienza e i consigli.
VegetaSSJ5
21-04-2006, 10:26
Sto andando a comprare la scheda di rete...
:asd:
...nel caso abbia cmq problemi possiamo continuare la discussione su come configurare la'adsl??
e che ci sta a fare allora questo forum?
Gianmario1980
21-04-2006, 11:19
Sono in rete con il pinguino,ho messo la scheda di rete e via...
avevi ragione,mi stavo scervellando e la soluzione era così semplice.
grazie mille :D
Mangianastri
21-04-2006, 12:23
Sono in rete con il pinguino,ho messo la scheda di rete e via...
avevi ragione,mi stavo scervellando e la soluzione era così semplice.
grazie mille :D
Bastava darci retta... :asd:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.