PDA

View Full Version : Forza Prodi, forza Berlusconi

Luca Pitta
20-04-2006, 07:19
Il mio parere personale

Credo che a seguito della conferma della cassazione della vittoria del centro sinistra, si debbano fare alcune riflessioni.

Da oggi in poi Prodi, ha la maggioranza degli italiani anche se risicata e deve con tutte le sue forze dimostrare agli italiani e al mondo che la sua coalizione sia in grado di governare per 5 anni e che soprattutto sia in grado di risolvere tutti i problemi che ci sono e che verranno.

Berlusconi, dovrebbe a questo punto, riconoscere la vittoria del csx e magari fare anche una bella telefonata a Prodi di congratulazioni, lasciando perdere i ricorsi sulle schede che per quanto possa essere giustificato, agli occhi degli italiani risulta credo una sorta di "vendetta" e di non "saper perdere".

Entrambi i leader delle due coalizioni devono quindi dimostrare a tutti i propri elettori il loro cambiamento in termini di strategie politiche.

Questo sarà il punto cardine della politica italiana per i prossimi tempi. Credo che se davvero il csx dimostrerà le capacità di votare unitariamente nelle due camere del parlamento anche su argomenti particolarmente spionosi, attirerà ancora altri elettori nelle proprie fila e che il successo aumenterà. Il centro destra deve invece saper contrastare soprattutto al senato, il csx e dimostrare la risicata maggioranza in termini pratici e non solo matematici.

Chi lavorerà meglio vincerà.

Come elettore di destra, spero che la sx vada "sotto" al senato e che venga costretta in angolo dall'opposizione e che con tale debba dialogare e lavorare ma spero davvero che prodi come annunciato sia capo di un governo che guarderà a tutti gli italiani anche a quelli che non l'hanno votato.
Staremo a vedere.

Pitta

the_guitar_of_son
20-04-2006, 09:17
Il mio parere personale

Credo che a seguito della conferma della cassazione della vittoria del centro sinistra, si debbano fare alcune riflessioni.

Da oggi in poi Prodi, ha la maggioranza degli italiani anche se risicata e deve con tutte le sue forze dimostrare agli italiani e al mondo che la sua coalizione sia in grado di governare per 5 anni e che soprattutto sia in grado di risolvere tutti i problemi che ci sono e che verranno.

Berlusconi, dovrebbe a questo punto, riconoscere la vittoria del csx e magari fare anche una bella telefonata a Prodi di congratulazioni, lasciando perdere i ricorsi sulle schede che per quanto possa essere giustificato, agli occhi degli italiani risulta credo una sorta di "vendetta" e di non "saper perdere".
sai bene che berlusconi non lo farà mai... lo ha detto anche oggi.
è la sua politica e non ne ha mai fatto mistero.
Io questa sua "politica" la chiamo ostruzionismo e sfinimento.
A mio avviso è di pessimo gusto, ma cmq con gli italiani ha funzionato.

Entrambi i leader delle due coalizioni devono quindi dimostrare a tutti i propri elettori il loro cambiamento in termini di strategie politiche.
penso che questo valga per il csx.
La destra ha gli elettori che ha proprio per la loro politica mediatica, che piace a molti.
Personalmente sarei MOLTO contento di una destra guidata dall'UDC di Follini; a mio avviso sono molto seri. Sono politici. NOn lo voterei mai, ma la politica va avanti di persone serie, non di cialtroni.

Questo sarà il punto cardine della politica italiana per i prossimi tempi. Credo che se davvero il csx dimostrerà le capacità di votare unitariamente nelle due camere del parlamento anche su argomenti particolarmente spionosi, attirerà ancora altri elettori nelle proprie fila e che il successo aumenterà.
è probabile, ma secondo me per attirare voti devi eliminare del tutto gaffe come quella con le tasse.
Il csx è rimasto ad una visione vecchia della politica, mentre ora bisogna fare i conti con la tv.
Berlusconi insegna.

Il centro destra deve invece saper contrastare soprattutto al senato, il csx e dimostrare la risicata maggioranza in termini pratici e non solo matematici.

Chi lavorerà meglio vincerà.

magari... ma spesso vince chi la sa vendere veglio

Come elettore di destra, spero che la sx vada "sotto" al senato e che venga costretta in angolo dall'opposizione e che con tale debba dialogare e lavorare ma spero davvero che prodi come annunciato sia capo di un governo che guarderà a tutti gli italiani anche a quelli che non l'hanno votato.
Staremo a vedere.
Pitta
Se la sx va sotto al senato, non si lavora più.
Basta che leggi i giornali, i berlusconiani stessi dicono che sara battaglia dura.
Questo è ostruzionismo, non politica.
L'unico del cdx che dimostra volontà di lavorare è l'UDC, che infatti si è distaccato completamente da questo tipo di ostruzionismo.
E io tra poco lo immagino scaricare berlusconi.

ciao

Lord Archimonde
20-04-2006, 09:38
A mio parere la sinistra in questo momento dovrebbe:

1) trovare un accordo sulle cariche da ricoprire (presidenze di Camera e Senato ecc) piantandola di questionare tra loro
2) Conquistarsi i voti governando, se ne sono capaci
3) lasciare perdere Berlusconi, la chiusura al dialogo viene proprio da destra, nel momento in cui tentano di logorare il risultato del voto
4) se proprio avanza tempo tentare di spaccare il centrodestra evidenziando i differenti punti di vista, proprio come a destra hanno continuato a fare durante la campagna elettorale; ma questo non è nel dna della sinistra attuale, forse.

-kurgan-
20-04-2006, 09:43
a mio parere la situazione non potrebbe essere migliore.. la maggioranza risicata del csx al senato costringe i senatori A LAVORARE, a differenza di ogni situazione precedente in cui tutti dall'estrema dx all'estrema sx facevano un'assenteismo vergognoso.
se vengono tutti i senatori, le leggi passano... se la destra vuole fare opposizione dovrà presenziare sempre.
peggio per loro, per entrambi.