PDA

View Full Version : Firewall migliore

Hulkamania
20-04-2006, 01:26
Ho dato una sfogliata al thread sui firewall, e ho visto, anche dal sondaggio, che il + gettonato è il Sygate, mentre io mi aspettavo che fosse ZoneAlarm.
Sapreste spiegarmi perché? Che vantaggi ha Sygate rispetto agli altri, e in particolare rispetto a ZA?
Grazie.

Ciaba
20-04-2006, 09:15
Il firewall software migliore in circolazione a oggi è Jetico.
Sygate è il più usato perché il più facile(insomma il classico firewall da supermercato), ma credo che ZA sia di granlunga superiore.

marcocappe
20-04-2006, 09:25
Jetico, L'n'S, Outpost...sygate lo usavo qualche anno fa quando era ancora aggiornato e non mi è mai piaciuto più di tanto anche se devo dire che era funzionale all'epoca, ZAP odierno è sicuramente meglio anche se non mi piace per niente l'interfaccia e lo trovo troppo automatizzato. E' chiaro che su firewall più "potenti" sarà più difficile e lenta la configurazione ma sicuramente con dei buoni settaggi sarai più al sicuro ;)

Stev-O
20-04-2006, 13:43
è abbastanza infelice la definizione di "firewall da supermercato" a sygate, che tra l'altro è free, e quindi non si trova al supermercato
poi ognuno ha le sue opinioni: del resto c'e' un thread al riguardo

raceman
20-04-2006, 14:03
A parte il thread in rilievo, concordo x jetico come migliore, non concordo su sygate: è un ottimo firewall ed è free. Leggo continuamente di molti utenti preoccupati perchè sygate non verrà più aggiornato, non vedo il problema. E' un firewall e molti (veramente tanti) utilizzano la versione 5.5 free che è del 2004!

Ciaba
20-04-2006, 21:15
è abbastanza infelice la definizione di "firewall da supermercato" a sygate, che tra l'altro è free, e quindi non si trova al supermercato
poi ognuno ha le sue opinioni: del resto c'e' un thread al riguardo

...tra leggere e capire vedo che c'è un certo divario quindi spiego:
...considerato che Kerio, Outpost, ZA, etc etc sono meglio si Sygate l'ho semplicemente paragonato a quello che è Norton nel panorama Antivirus...il più diffuso(per questo da supermercato), ma nn uno dei migliori(anche se abbastanza lontano dai peggiori...vedi AntiHacker).

deja vu
20-04-2006, 21:58
Sygate l'ho semplicemente paragonato a quello che è Norton nel panorama

scusa ma paragonare un ottimo prodotto come Sygate a quel pachiderma del Norton mi sembra inappropriato.. sygate e' leggero, ha un' interfaccia funzionale senza fronzoli ed e' un ottimo firewall...
In piu' come ti hanno detto il sygate è pure free e non lo si e' mai visto negli scaffali accanto al Norton...c'e' poco da capire...hai sparato una stupidaggine...

ekerazha
20-04-2006, 23:12
Concordo sul fatto che Jetico sia buono (l'ho sempre sostenuto) e concordo anche sul fatto che Sygate andrebbe lentamente rimpiazzato (magari con lo stesso Jetico che tra l'altro lo ricorda un po' nell'interfaccia grafica).

Tuttavia mi sembra che in molti si basino solo sui test di firewallleaktester.com per giudicare la bontà o meno di un firewall: quei test misurano solamente un aspetto dei firewall (gestione delle connessioni in uscita) ma ne tralasciano molti altri... quindi attenzione a non semplificare eccessivamente le cose.

;)

Stev-O
20-04-2006, 23:36
ma norton lo vendono alla coop? :mbe:

Ciaba
21-04-2006, 02:03
...E' UN MODO DI DIRE!!!!...Come se ti incontro con una maglietta che hanno tutti e ti dico: "Ma dove l'hai presa al supermercato???"...e nn vuol dire che per forza ce la vendono o che tu l'abbia pagata...Il supermercato di solito è quel luogo dove ci sono prodotti di larga diffusione!!!!!!!!!!!!
E che diamine...scommetterei che avete votato quello incollato alla sedia del primo ministro...SVEGLIA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :O

Ciaba
21-04-2006, 02:08
scusa ma paragonare un ottimo prodotto come Sygate a quel pachiderma del Norton mi sembra inappropriato.. sygate e' leggero, ha un' interfaccia funzionale senza fronzoli ed e' un ottimo firewall...
In piu' come ti hanno detto il sygate è pure free e non lo si e' mai visto negli scaffali accanto al Norton...c'e' poco da capire...hai sparato una stupidaggine...

...probabilmente se tu facessi dei quote a modo e nn solo per quello che ti interessa avresti capito...vediamo se ci arrivi:

Sygate l'ho semplicemente paragonato a quello che è Norton nel panorama Antivirus...il più diffuso(per questo da supermercato)

manganese
21-04-2006, 09:37
A parte il thread in rilievo, concordo x jetico come migliore, non concordo su sygate: è un ottimo firewall ed è free. Leggo continuamente di molti utenti preoccupati perchè sygate non verrà più aggiornato, non vedo il problema. E' un firewall e molti (veramente tanti) utilizzano la versione 5.5 free che è del 2004!
Come al solito la chiave di lettura è COSA deve proteggere il firewall.
Se è un comp casalingo senza dati particolari si può usare tranquillamente sygate (pensa che uso outpost free che è del 2002), ma se voglio essere più sicuro che nessuno venga a "ravanare" nel mio computer non penso sia una buona idea utilizzare un software le cui eventuali "falle" non vengono più corrette.
Cmq tornando IT una rivista ha recentemente fatto un test comparativo e decretato vincitore ZA sia come facilità d'uso (questo me lo aspettavo) che come efficenza (questo invece non me lo aspettavo).

pistolino
21-04-2006, 09:52
Sygate l'ho semplicemente paragonato a quello che è Norton nel panorama Antivirus...il più diffuso(per questo da supermercato)

Secondo me gli utenti "principianti" non usano Sygate...IMHO non è poi così amichevole come interfaccia. Comunque io lo uso senza problemi e riesce a superare tutti i test di www.pcflank.com senza problemi. Non mi sembra così debole... :cool: :)

Sto pensando di provare anche ZoneAlarm ma non mi convince molto :(

manganese
21-04-2006, 10:13
Secondo me gli utenti "principianti" non usano Sygate...IMHO non è poi così amichevole come interfaccia. Comunque io lo uso senza problemi e riesce a superare tutti i test di www.pcflank.com senza problemi. Non mi sembra così debole... :cool: :)

Sto pensando di provare anche ZoneAlarm ma non mi convince molto :(
Pure io non trovo sygate così semplice...forse questione di abitudini :confused:
Nel caso della presunta (e notate che l'ho sottolineato) "debolezza" di sygate i portscan sono poco significativi...pensa che li passa senza problemi pure il "mio" outpost free..
Si sfrutterebbe infatti una eventuale falla del software, anche se non ho letto di nessun exploit per sygate.

Stev-O
21-04-2006, 12:08
le volte che l'ho provato (outpost) nella sua versione trial lavasoft aveva la possibilità di variare i parametri di rilevamento portscan dos, in modo da renderlo adattabile per esempio con il mulo e la kad che usa udp e spesso i suoi pacchetti venglono interpretati come anomali perchè arrivano in massa e frammentati

non sono troppo i firewall che si cimentano in questa cosa

Ciaba
21-04-2006, 13:50

...nn c'è molto da scandalizzarsi...il panorama firewall free sta prendendo una brutta piega da un pezzo ormai: se nn mi sbaglio Outpost è fermo al 2002, Kerio è stato "consigliato" di smettere di supportarlo, e Sygate è stato assorbito da Symantec(anche qui se nn mi sbaglio). Quindi tre dei più popolari firewall sono stati messamente abbandonati a loro stessi...Solo Kerio resiste...ma come??...ha perso il fantastico supporto (beta version di altissimo livello comprese), che aveva e ora è semplicemente riproposto...come i peperoni il giorno dopo. Addirittura Jetico è fermo all'estate scorsa e la cosa nn mi piace anche se ancora spero. Per contro stanno uscendo dei prodotti alternativi abbastanza interessanti, uno su tutti Comodo2, ma si è cmq perso tanto.

edit...scusami manganese ho visto ora che avevi già detto di Outpost fermo al 2002...la prendo quindi come un'amara certezza.

nV 25
21-04-2006, 13:56
Addirittura Jetico è fermo all'estate scorsa e la cosa nn mi piace anche se ancora spero
Jetico ( da quello che ho capito leggendo un pò quà e là ) con la rel.2 che dovrebbe vedere la luce alla fine del 2006/inizi del 2007, diventerà commerciale e non sono previste versioni freeware del nuovo engine...

Concordo sul fatto che Jetico sia buono (l'ho sempre sostenuto)...
peccato per la pagina di Log che la trovo confusa e per nulla facile da interpretare....

PS per Ciaba o per chi usa Jetico: ma ha meccanismi anti-Flood?
a giudicare dalla quantità di avvisi che (talvolta) si ricevono dal solito IP nel giro di brevissimo tempo, direi di no... :mbe:

Tuttavia mi sembra che in molti si basino solo sui test di firewallleaktester.com per giudicare la bontà o meno di un firewall: quei test misurano solamente un aspetto dei firewall (gestione delle connessioni in uscita) ma ne tralasciano molti altri... quindi attenzione a non semplificare eccessivamente le cose.
Non fa una grinza.
E' per quello che uso con ENORME soddisfazione LnS: non è più il 1° nel ranking (sebbene ricorrendo a qualche "escamotage" vi si avvicini...) ma ha un valore aggiunto come packet filtering 2° solo a CHX-i e 8Signs ( per rimanere sui nomi + noti per quanto alternativi dato che il loro target non è di certo l'utenza domestica )... :)

raceman
21-04-2006, 14:02
Se è un comp casalingo senza dati particolari si può usare tranquillamente sygate (pensa che uso outpost free che è del 2002), ma se voglio essere più sicuro che nessuno venga a "ravanare" nel mio computer non penso sia una buona idea utilizzare un software le cui eventuali "falle" non vengono più corrette.
Cmq tornando IT una rivista ha recentemente fatto un test comparativo e decretato vincitore ZA sia come facilità d'uso (questo me lo aspettavo) che come efficenza (questo invece non me lo aspettavo).
Questo è un altro discorso ed è sicuramente condivisibile. Io volevo sottolineare un particolare: sygate free non si aggiorna; la versione più "gettonata" è la 5.5 che risale al 2004 ben 2 anni fa (molti utenti hanno avuto problemi con la ver. 5.6); quindi non capisco perchè fino a qualche mese fa era il firewall più apprezzato da tutti, dopo la notizia di acquisizione da parte di Symantec è diventato un firewall non più sicuro. Stiamo parlando di una versione 5.5 free del 2004, cosa è cambiato in quella versione da 2 anni a questa parte?
Poi concordo con te sul fatto: guardiamoci attorno e cerchiamo una soluzione più sicura ed al passo con i tempi, senza farci condizionare dal marketing delle software house. ;)
La mia opinione per tornare in tema (sempre thread in rilievo e mod permettendo :p ) è un buon router firewall ben configurato e jetico.

raceman
21-04-2006, 14:19
.
Io penso che sia anche importante chi deve proteggere il firewall, ovvero chi è l'utilizzatore della macchina. Per questo motivo ho rivalutato il firewall di kaspersky, l'anti-haker che è poco amato in rete.
Mi spiego meglio: in modalità alta (high in inglese) il firewall blocca qualsiasi applicazione che non sia specificatamente autorizzata con una regola, senza domandare nulla (es. tanto per chiarire, opera non naviga se non viene creata una regola specifica). Questo può sembrare una cosa da poco, ma in genere il firewall interagisce con l'utente attraverso i pop up con i quali chiede autorizzazioni per questo o quell'altro processo o applicazione. Che succede se l'utilizzatore della macchina è uno sprovveduto e non è in grado di discriminare fra questa o quell'altra applicazione? Succede che le difese anche del miglior firewall vengono vanificate. Allora meglio un firewall sul quale vengono create quelle 4 regole necessarie e poi se l'utente non riesce a fare qualcosa, passa prima da te a dirti cosa non riesce a fare e come vuole farlo. ;)
P.S. Non voglio passare per un dipendente della kaspersky o un venditore a provvigione dell'anti-haker :D Ho solo espresso un concetto portando un esempio come argomentazione e l'esempio in questione è il tanto disprezzato anti-haker che poi è un firewall come ce ne sono tanti.

manganese
21-04-2006, 18:46
Io penso che sia anche importante chi deve proteggere il firewall, ovvero chi è l'utilizzatore della macchina.
Seguendo la tua filosofia si potrebbe dire da chi deve proteggersi il firewall inteso come: attacchi esterni + errato uso del computer.
Io trovo ottimo zone alarm (versione a pagamento) che ha la possibilità tramite password di negare qualsiasi cambiamento o nuova autorizzazione anche a livello delle applicazioni...non sai quante volte ha salvato dalle "mancanze" dell'antivirus...
Sarebbe utile che le software-house mettessero questa opzione (la password) in tutti i prodotti per la sicurezza in modo che SOLO chi sà cosa stà facendo possa "alterare" la configurazione del computer.