PDA

View Full Version : PartitionMagic

[giBo]
19-04-2006, 22:44
salve ho una domanda da fare su partition magic.
Cosa significa che non posso avere piu di quattro partizioni primarie su un disco?
perche?Come faccio a farne una secondaria?che differenza c'è?

grazie per la pazienza

caviccun
20-04-2006, 10:18
']salve ho una domanda da fare su partition magic.
Cosa significa che non posso avere piu di quattro partizioni primarie su un disco?
perche?Come faccio a farne una secondaria?che differenza c'è?

grazie per la pazienza

Infatti c'è un limite alle partizioni , non ricordo se più di quattro. Nelle partizioni primarie , solitamente vanno installati i S.O , all'accensione della macchina , previa modifica del bot.ini o utility atte alo scopo , ti viene chiesto a quale partizione vuoi accedere.
Le partizioni secondarie , sono chiamate "logiche" , anzi , probabilmente troverai sempre questa definizione , piuttosto che "secondaria".

Se tutte le partizioni fossero logiche (a parte quella dove vi è installato il S.O , che deve essere primaria e attiva) , il sistema non ti chiede più a quale partizione accedere , perchè per default accede sempre alla primaria e attiva.

Certamente puoi farle tutte primarie , però poi , il S.O te ne vede una sola (se ben ricordo). Qual'è il problema?. Beh , se io volessi usare una partizione come magazzino , cioè da C: voglio copiare qualcosa , poniamo nella partizione D: , D: non viene visto , e se non viene visto non posso salvarvi niente.
Ecco perchè , salvo determinate esigenze , sono preferibili partizioni logiche. Dici , come si fa a farne una secondaria? , beh , P.I ti chiede , quando la sta creando , come deve essere , se primaria o logica , guarda bene. :)

[giBo]
20-04-2006, 18:42
si grazie per la pazienza ma forse ho sbagliato a porre la domanda. io ho 4 partizioni primarie:

una con win xp
una di ripristino che se mai potrei anke cancellare
una con linux ubuntu
una di swap

probabilmente ho sbagliato a farle tutte primarie...e va beh

ma ora dico c'è un modo per modificarle?per renderle da primarie a logiche?perche sono tutte utilizzate, e non vorrei riformattare qualche partizione....nuove non me ne fa creare..in pratica quando voglio crearne una nuova, mi chiede in quale parte fisica del disco devo inserirla(tra quali partizioni) e mi dice gia di suo che sara di tipo logico; poi mi chiede da quale partizione devo crearne lo spazio e poi quando dò l'ok mi dice errore..dice che ho raggiunto il limite di 4 partizioni primarie, poi un altro errore:

'7.8' is not a valid floating point value..

non so se sai chiarirmi le idee...grazie

[giBo]
20-04-2006, 18:52
non so io ho un portatile vaio.
c'è la partizione di ripristino che mi viene segnalata come windows nt...boh anke se nella partizione primaria dell'So che c'era quando l'ho comprato c'è sempre stato win xp home..

ho creato i cd di ripristino...i dvd di ripristino in realta..
c'è qualche utilità a tener questa partizione o usa solo 7.5 gb del mio gia umile hard disk?

[giBo]
21-04-2006, 11:45
in ogni caso è il discorso delle partizioni, primarie e secondarie, da creare con partition magic che mi interessa..chi sa usare bene il programma mi aiuti! :mc: :mc:

[giBo]
22-04-2006, 14:23
va beh ok anche se non sapete spiegarvi quello che succede sul mio hard disk..nemmeno qualche consiglio????il mio obiettivo era quello di farmi una partizione per i dati...