View Full Version : Posso deframmentare tranquillamente su XpSp2?
[RenderMAN]
19-04-2006, 21:38
Ho un bel pò di casini, miliardi di files da sistemare ed organizzare, l'unità di cui parlo è un HD SataII da 160GB Hitachi, non lo ho mai deframmentato e mi son rimasti solo 2 goga liberi, per cui sto facendo pulizie e volevo anche deframmentare per ottimizzarne il funzionamento.
Sono tutubante perchè quando avevo maxtor (pussa via...mai +) mi sventurai a fare la deframmentazione su XpSp1 col risultato che molti files davano errore di crc (specie le iso da me create) che risultavano quindi inutilizzabili.
La domanda in altre parole è: il tool di serie con windows xp và bene per la deframmentazione? non causa problemi? Posso andare tranquillo o meglio affidarmi ad altri sw (eventualmente quali?)
Thx
Credo che tu il defrag non lo possa fare per un semplice motivo: win xp richiede min 10% libero di hd, e se ti sono rimasti solo 2 giga....
Confermo: la tua situazione è tale che un defrag, ammesso che venga effettuato, non porterà a niente e durerà una vita
Copia qualcosa e toglilo dal disco e poi magari deframmenta
Quoto quanto già detto.
Una cosa mirata che puoi fare è questa:
fai fare l'analisi al defrag di windows, e poi guarda il rapporto finale, dove sono indicati i file più frammentati.
A me è capitato che alcuni divX erano in migliaia di frammenti, e quindi è stato sufficiente spostare in modo mirato quei 5-6 file grandi per togliere al defrag gran parte del lavoro.
Procedendo in questo modo puoi togliere i file più fastidiosi per primi.
- CRL -
roberto.chi1
19-04-2006, 23:23
Se magari hai della roba vecchia sul tuo hd che non ti serve più potresti eliminarla per acquisire spazio su disco ;) Almeno poi puoi fare una deframmentazione più accurata
Alpha Centauri
20-04-2006, 09:27
Quoto quanto già detto.
Una cosa mirata che puoi fare è questa:
fai fare l'analisi al defrag di windows, e poi guarda il rapporto finale, dove sono indicati i file più frammentati.
A me è capitato che alcuni divX erano in migliaia di frammenti, e quindi è stato sufficiente spostare in modo mirato quei 5-6 file grandi per togliere al defrag gran parte del lavoro.
Procedendo in questo modo puoi togliere i file più fastidiosi per primi.
- CRL -
Cioè scusa, Win Xp ti da i nomi dei file + frammentati?? Mi pare non lo faccia neppure perfect disk 7 (se ben ricordo associa solo dei numeri ai file), che è forse il tool più blasonato per la deframmentazione (quando invece dicono che il programma integrato in Win non serve praticamente a nulla). Se ho capito bene è una figata (proprio per il motivo che hai detto tu)!
Sì, lo fa il Defrag di windows, dopo aver fatto analizza unità ti chiede se vuoi vedere il rapporto, se accetti e te lo scorri ci sono i 10 o 20 file più frammentati.
- CRL -
Alpha Centauri
20-04-2006, 18:57
Sì, lo fa il Defrag di windows, dopo aver fatto analizza unità ti chiede se vuoi vedere il rapporto, se accetti e te lo scorri ci sono i 10 o 20 file più frammentati.
- CRL -
Si, pure su win 2000 c'è... e dato che mi sembrava strano che su perfect disk 7 non ci fosse, ho riguardato meglio e mi sono accorto che pure lì c'è..
Sorry.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.